Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s. 2005-2006 Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s. 2005-2006 - a.s. 2006-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Advertisements

PROGETTO INTERDISCIPLINARE
il progetto di Dio sugli uomini
Prove di verifica dei preapprendimenti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
PROGETTO: LE PAROLE DELLA SCIENZA DAI SEMI ALLA VITA
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
Scuola Primaria – Comun Nuovo
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Vi presentiamo la nostra scuola
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Incontro ravvicinato con la prima G
Classi seconde Scuola Primaria
BENVENUTI.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Maria: una gita in campagna
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
Segantini.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Gli Artigiani del Parco
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Istituto Comprensivo Trento 5
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Un testo in classe seconda
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Progetto KIDS CREATIVE LAB
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Curricolo classe …… Scuola Primaria
UN DINOSAURO IN CORTILE
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Scuola primaria “ G. Falcone”
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s Ins. Ginocchietti G. - Santucci S. Pavimentazione fontana Pannello Acqua è vita

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 2 PAVIMENTAZIONE spazio circostante la fontana nel giardino della scuola (con impronte vegetali e animali su creta) Il progetto nasce da un bisogno degli alunni: quando vanno a bere presso la fontanella, situata nel giardino della scuola, si sporcano i piedi e si bagnano, perché … non cè una pavimentazione….

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 3 Mappa U.A. Con il laboratorio Arte e Natura, inserito in un progetto CRIDEA, nasce lidea di realizzare qualcosa di artistico utilizzando ciò che la natura ci offre osservando intorno al giardino della scuola: foglie, semi, frutti,…CC

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 4 PROGETTAZIONE PAVIMENTAZIONE FONTANA (con impronte di vegetali ed animali) insieme ad esperto CRIDEA Insieme allesperto inviatoci dal Centro CRIDEA, Mario Morellini, si progetta la pavimentazione intorno alla fontana: si decide di utilizzare la creta galestro, per realizzare mattonelle in cotto; si sceglie la misura di ogni formella, si decide di imprimerci impronte vegetali ed animali, si calcola il numero di mattonelle che è necessario fare.

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 5 Sono inseriti nella pavimentazione anche messaggi di pace, di fede e di fiducia: formelle con la scritta PACE in diverse lingue formella con le parole del Cantico delle creature riferite allacqua ( S. Francesco) messaggio di fiducia con la frase di W. Goethe: … Qualunque cosa tu sogni di poter fare incominciala. Laudacia ha in sé genio, potere, magia … Incomincia adesso Gli uomini sono rappresentati: dalle 8 formelle in ceramica intorno alla fontana che parlano della Storia del paese ACQUA = Fonte di vita per tutti gli esseri viventi: UOMINI - ANIMALI - PIANTE Gli animali sono rappresentati: dalle impronte sulle formelle in cotto sistemate sul viottolo che conduce allacqua dai piccoli animali, che vivono nel nostro ambiente, realizzati in creta sistemati intorno alla fonte Le piante sono rappresentate: dalle impronte di foglie e semi (raccolti nel giardino della scuola o a casa) sulle formelle in cotto che costituiscono la pavimentazione intorno alla fontana SIMBOLOGIA

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 6 Attività laboratoriale Nel laboratorio della scuola, fornito di un forno per ceramica, si inizia a lavorare ….. Successivamente, dopo un periodo di essiccazione della creta di circa 10 giorni, le mattonelle sono cotte a 960 gradi.

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 7 Attività laboratoriale Si imprimono nella creta foglie di ogni genere: salvia, geranio, alloro, melo, pero, ulivo, ….. Qualcuno porta il proprio cane per fare una impronta …… Mario Morellini ci porta i calchi di alcune impronte di animali …..

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 8 Attività laboratoriale Si lavora nel gruppo e … in ogni altro momento libero ….. per mesi …. Ognuno sigla la propria mattonella…fossile! Qualcuno realizza anche piccoli animali che andranno a decorare la pavimentazione…

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 9 Lavori per messa in opera pavimentazione A questo punto i collaboratori scolastici Comodi Mauro, Lama Gennaro e Marcucci Stefano si rendono disponibili per preparare lo scavo dove verrà effettuata la base di cemento.

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 10 Lavori per messa in opera pavimentazione Il rappresentante di classe Francesco Fratellini ci offre la possibilità di fare la gettata di cemento su cui poggiare le nostre artistiche formelle.

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 11 Messa a dimora n° 720 formelle in cotto Ora tutto è pronto …… basta incollare!!!! Tutti gli alunni della scuola, le insegnanti, i collaboratori, il personale di cucina, hanno realizzato una, o più, delle 720 formelle personalizzate… Ognuno, in seguito, si divertirà a ricercarla ……

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 12 Studio del motivo per il bordo della pavimentazione Nel corso dellanno scolastico , nel laboratorio di ceramica, abbiamo realizzato 701 mattonelle a forma di triangolo per completare il bordo esterno della pavimentazione! Vi piace questo motivo?

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 13 Completamento del bordo Insieme al maestro dArte Leonello Proietti, nostro consulente per la costruzione della fontana, incolliamo a terra i triangoli in cotto, secondo il motivo deciso insieme.

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 14 Mappa U.A. Con il laboratorio di ceramica Acqua è vitanasce lidea di realizzare un pannello esplicativo sullacqua da sistemare vicino alla fontana del giardino e vicino allo stagno

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 15 Pannello esplicativo Abbiamo ideato un pannello, da sistemare dietro la fontana, in marmo travertino con formelle in cotto e ceramica, rappresentanti gocce di acqua e impronte, già presenti nella pavimentazione, di tutti gli esseri viventi : uomini, animali e piante

Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 16 Acqua è vita I lavori sono terminati …… Cè un angolo, nel giardino della scuola primaria di Ospedalicchio, che, analizzato in ogni suo aspetto, è stato, per anni, frutto di studio e di ricerca, consentendo agli alunni abilità e competenze sugli argomenti più disparati: storia, matematica, geometria, geografia, scienze, ed.immagine, ed. linguistica, storia dellarte, convivenza civile ….