Propagazione del calore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
L’energia: l’altra faccia della materia
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
L’inchiostro freddoloso
Le farfalle ballerine. Avete mai visto vostra mamma cuocere la pasta?
Il Calore e la Temperatura

Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Elettricità e magnetismo
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Il trasporto di calore Le operazioni di scambio termico sono assai diffuse nella pratica industriale, trovando impiego tutte le volte che si deve sottrarre.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
La propagazione del calore
Energia.
LA MATERIA TUTTO CIO’CHE CI CIRCONDA, CHE POSSIEDE UNA MASSA ED OCCUPA UN VOLUME QUANTITA’ DI SPAZIO OCCUPATO DA UN CORPO QUANTITA’ DI MATERIA PRESENTE.
LABORATORIO DI SCIENZE
Domande di ripasso.
LA TEMPERATURA L’uomo sa distinguere il freddo dal caldo, ma non in modo oggettivo. Per dimostrarlo, prendiamo tre contenitori e li riempiamo d’acqua a.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
CONDUZIONE.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
2. La propagazione del calore
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
I principio della Termodinamica
Prof.ssa Grazia Paladino
Prof.ssa Grazia Paladino
L'energia.
L'Energia Termica.
Il Calore e la Temperatura
3. Energia, lavoro e calore
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
Lavoro ed energia.
La materia ….
La cottura degli alimenti
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
7-11. La propagazione del calore
Antonelli Roberto Termologia.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
QUIZ: CALORIMETRIA.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Propagazione del calore Prof . M. La Fata Propagazione del calore

Propagazione del calore Prof . M. La Fata Il calore tende spontaneamente a trasferirsi da un corpo più caldo ad uno più freddo, fino a quando i due corpi non raggiungono la stessa temperatura. Se in una tazza di acqua calda, aggiungiamo dell’acqua fredda otterremo dell’acqua tiepida. Appoggiando le mani fredde su di un termosifone queste si scalderanno. Il termosifone ha ceduto il suo caldo L’acqua calda ha ceduto il calore all’acqua fredda.

Prof . M. La Fata Vi sono tre modi di propagazione del calore che dipendono soprattutto dallo stato fisico della materia. - La conduzione - La convenzione - L'irraggiamento

La Conduzione Prof . M. La Fata Nei solidi il calore si propaga per conduzione: Le particelle del corpo che sono a contatto con la fonte di calore entrano in vibrazione e urtano le particelle vicine; queste entrano a loro volta in agitazione trasmettendo energia alle restanti molecole, ma senza che ci sia trasporto di materia. Fonte di calore Le particelle entrano in vibrazione Le vibrazioni si propagano alle particelle successive e così via La capacità di trasmettere calore varia da sostanza a sostanza. I corpi che trasmettono facilmente calore sono chiamati conduttori , quelli che lo trasmettono poco sono chiamati isolanti

Conduttori e isolanti Conduttori Isolanti Prof . M. La Fata In Laboratorio Materiale: Cucchiaio di legno e cucchiaio di metallo, pentola piena d’acqua, fornello Facciamo bollire l’acqua della pentola e immergiamo nell’acqua bollente i due cucchiai. Dopo qualche minuto tocchiamo il manico del cucchiaino di metallo e poi quello del cucchiaino di legno. Esecuzione: Conduttori Isolanti Metalli Non metalli Argento Vetro Rame Lana Zinco Legno Ferro sughero Conclusioni Il manico del cucchiaino di metallo è più caldo di quello di legno, allora deduciamo che il legno è un isolante mentre il metallo è un conduttore

La convenzione Prof . M. La Fata Nei fluidi la propagazione del calore avviene per convenzione: E’ un tipo di propagazione che avviene con trasporto di materia oltre che di energia. Questo ci spiega come mai un’intera massa d’acqua, messa a bollire in una pentola, si riscalda uniformemente nonostante il calore erogato dalla fiamma venga trasmesso soltanto attraverso il fondo della pentola stessa. laboratorio

Propagazione del calore nei liquidi Prof . M. La Fata Propagazione del calore nei liquidi In Laboratorio Materiale: Recipiente pirex pieno d’acqua, fornello, segatura. Mettiamo dell’acqua in una pentola di pirex , aggiungiamo un po’ di segatura e poniamo la pentola sul fuoco. Esecuzione: Appena l’acqua del fondo incomincia a scaldarsi, vedremo la segatura salire dal basso verso l’alto e poi ridiscendere ripetutamente lungo le pareti della pentola. Questo continuo di salita e discesa della segatura è causato dall’acqua che la trascina. Osservazioni: Conclusioni L’acqua del fondo è la prima a scaldarsi, diventando più leggera e salendo verso l’alto; quella fredda, che sta in alto, scende verso il basso perché è più pesante, a sua volta si riscalda e quindi risale ancora e così via, fino a che tutta la massa d’acqua non avrà raggiunto la stessa temperatura. Nei liquidi il calore si propaga per trasporto, tale propagazione prende il nome di convenzione e i movimenti osservati si chiamano correnti convettive.

Irraggiamento Prof . M. La Fata In assenza di materia il calore si propaga per irraggiamento: Questo fenomeno ci indica che il calore si può propagare da un corpo all’altro anche quando fra i due non c’è interposta alcuna sostanza. La principale fonte di calore è il sole che illumina e riscalda la terra permettendo su questa la presenza della vita. Il calore del sole, per raggiungere la terra, percorre ben 150 milioni di km e, ovviamente non può farlo né per conduzione né per convenzione, perché lo spazio Terra-Sole è “vuoto”. Il calore del sole si propaga viaggiando in linee sottili e invisibili chiamate raggi. Questo meccanismo di propagazione è detto irraggiamento.

Propagazione del calore nel vuoto Prof . M. La Fata Propagazione del calore nel vuoto In Laboratorio Materiale: una lampada. Preparazione e conduzione dell’esperimento: Accendiamo una lampada e posizioniamo la mano destra ad una certa distanza da essa. Conclusioni: Il fatto che avvertiamo calore dipende dalle radiazioni emanate dalla lampadina, radiazioni che si propagano in linea retta. Si tratta di un tipo particolare di energia che si avverte come forma di calore. Osservazioni: Dopo alcuni minuti avvertiamo del calore.

Prof . M. La Fata F I N E esci Ritorna