è un piacere conoscerti Scuola secondaria di primo grado «Dino Carta» H2O è un piacere conoscerti Scuola secondaria di primo grado «Dino Carta»
Il concorso SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE ci ha permesso di approfondire le caratteristiche dell’acqua rilevandone alcuni parametri chimici
La tensione superficiale dell’acqua Crea una pellicola che sostiene l’ago
Il detersivo contiene tensioattivi e…
…rompe la pellicola
Controlliamo la presenza di
tensioattivi
mediante una reazione
con il blu di metilene
Ora controlliamo
se l’acqua del nostro fiume
contiene tensioattivi
Professore che controlla e nel frattempo…
…INTERROGA!!!
Il fiume Retrone….
…contiene un sacco di tensioattivi
Io ho provato con acqua e detersivo
Acqua di fiume Acqua con detersivo Acqua di rubinetto
Noi beviamo acqua buona!!
Chissà come andrà oggi
Analizziamo i cloruri
la corrosione di parti metalliche I cloruri determinano la corrosione di parti metalliche e possono essere tossici per le piante
La determinazione deve essere quantitativa Serve un indicatore
occhiali di protezione SEMPRE LA SICUREZZA capelli raccolti occhiali di protezione guanti
Facciamo virare con acido nitrico
La soluzione diventa gialla
Ci prepariamo alla parte più difficile…
…la titolazione
La soluzione vira dal giallo al violetto con 0,04ml di nitrato mercurico
Che equivalgono a 40 mg/L di cloruri
sale da cucina (NaCl) all’acqua Abbiamo provato ad aggiungere sale da cucina (NaCl) all’acqua E abbiamo visto che..
Serve più di una siringa di nitrato mercurico
Ora andiamo a determinare la durezza dell’acqua come quantità di carbonato di calcio
Aggiungiamo all’acqua 5 gocce di…
…”soluzione tampone” Quanti nuovi termini stiamo imparando!!
Con una goccia di calmagite la soluzione diventa rossa
E ora titoliamo con EDTA
Fino a che diventa blu
Contiene 282 mg/L di carbonato di calcio
L’ammoniaca non dovrebbe essere presente nell’acqua potabile
Ricerchiamo lo ione ammonio
Che rivela un inquinamento di origine biologica
L’analisi con il reattivo di Nessler è estremamente sensibile ma…
l’acqua non cambia colore …fortunatamente l’acqua non cambia colore
Adesso proviamo con l’acqua del fiume e dell’acquario
fiume acquario rubinetto
POVERI PESCI!!!
è l’ultimo laboratorio! Oggi purtroppo è l’ultimo laboratorio!
Determiniamo l’alcalinità che misura la corrosività dell’acqua
Con la fenoftaleina rimane incolore
Aggiungiamo il blu di bromofenolo
Versiamo goccia per goccia l’acido cloridrico
finchè diventa gialla
con 0,71 ml di HCl
Che ci danno 213 mg/L di carbonato di calcio
H2O E’ finito il nostro lavoro È stato faticoso ma interessante è stato un piacere conoscerti E’ finito il nostro lavoro È stato faticoso ma interessante e divertente GRAZIE PER L’OPPORTUNITA’ CHE CI AVETE OFFERTO
IL NOSTRO GRUPPO Progettato da : Sara Brighenti, Chiara Furlani, Angeles Rossi e Francesca Carolo. In collaborazione con: Lisa Pegoraro e Miriana Mastandrea. Referente: Claudia Cobalchini