FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
LE FONTI DI ENERGIA.
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Scuola Primaria di Pigna
Chimica e didattica della chimica
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
L’energia e le sue fonti
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Cinetica Termica Elettrica chimica
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
L’ENERGIA.
L'energia.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
ENERGIA.
Energia rinnovabile e non.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Energia – Lavoro – Potenza
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Acqua, acqua dappertutto
Transcript della presentazione:

FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO FONTI PRIMARIE, COME IL VENTO, IL SOLE, LA LEGNA, IL PETROLIO.

FONTI INESAURIBILI, RINNOVABILI E NON RINNOVABILI SOLE, VENTO, CALORE DELLA TERRA SONO FONTI INESAURIBILI, SEMPRE DISPONIBILI E NON FINIRANNO MAI FINO A CHE SULLA TERRA ESISTERANNO GLI UOMINI. LA LEGNA E’ UNA FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE, A PATTO DI STARE ATTENTI E PER OGNI ALBERO TAGLIATO PIANTARNE UN ALTRO. LE FONTI NON RINNOVABILI SONO QUELLE CHE SI SONO FORMATE NEL CORSO DI MILIONI DI ANNI, COME I COMBUSTIBILI FOSSILI (PETROLIO, CARBONE, GAS NATURALE), O ADDIRITTURA AL MOMENTO DELLA FORMAZIONE DEL NOSTRO PIANETA, COME L’URANIO. LA DISPONIBILITA’ DI QUESTE FONTI E’ LIMITATA, PRIMA O POI FINIRANNO

IL SOLE IL DISEGNO ILLUSTRA LE PARTI DA CUI E’ COSTITUITO IL SOLE. IL SOLE E’ FONTE PRIMARIA DI ENERGIA CHE, ATTRAVERSO IL CICLO DELL’ACQUA, LA FORMAZIONE DEI VENTI, LA CATENA ALIMENTARE ED IL PROCESSO DI FOSSILIZZAZIONE GENERA ENERGIA

IL CICLO DELL’ACQUA - ENERGIA IDRICA IL CICLO DELL’ACQUA SI COMPONE DI DIVERSE FASI: LE MOLECOLE DELL’ACQUA, ALLO STATO LIQUIDO, SONO SISTEMATE UNA VICINO ALL’ALTRA E SI POSSONO MUOVERE. SI INDICANO H2O. CON IL CALORE DEL SOLE L’ACQUA PASSA ALLO STATO GASSOSO, LE MOLECOLE SONO MOLTO DISTANZIATE TRA LORO E SI MUOVONO RAPIDAMENTE. CON L’ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA LE MOLECOLE ARRIVANO ALLO STATO SOLIDO, NON SI POSSONO MUOVERE E SONO VICINISSIME TRA LORO. IN QUESTO MODO LE MOLECOLE SI AVVICINANO E DIVENTANO UNA NUVOLA. QUANDO LE NUVOLE SI SCONTRANO SI SCATENA LA PIOGGIA. SE NELLE NUVOLE CI SONO CRISTALLI DI GHIACCIO SI FORMA LA NEVE. IL SOLE SCIOGLIE LA NEVE CHE FORMA UN PICCOLO RUSCELLO; TANTI RUSCELLI FORMANO UN FIUME CHE ARRIVA AL MARE ED IL SOLE INIZIA DI NUOVO IL CICLO.

L’ACQUA, SCORRENDO NEL LETTO DEI TORRENTI E DEI FIUMI, HA UNA CERTA ENERGIA (IDRICA) CHE PUO’ ESSERE UTILIZZATA PER FAR GIRARE LA RUOTA DI UN MULINO AD ACQUA, CHE A SUA VOLTA POTREBBE FAR GIRARE UNA RUOTA DI PIETRA PER MACINARE GRANO ED OLIVE .

LA FORMAZIONE DEL VENTO ENERGIA EOLICA IL SOLE CON IL SUO CALORE FA EVAPORARE L’ACQUA. QUESTA EVAPORAZIONE, NELL’ATMOSFERA, DA’ LUOGO AD UNA MASSA DI ARIA CALDA. QUANDO QUESTA INCONTRA UNA MASSA DI ARIA FREDDA, LA SPINGE CREANDO UNA CORRENTE CHE E’ IL VENTO.

MATERIA ED ENERGIA NUCLEARE Tutto ciò che esiste in natura è costituito dalla materia. La parte più piccola della materia è l’atomo che conserva tutte le caratteristiche chimiche della materia stessa. L’atomo è formato da un nucleo, costituito da Protoni e neutroni, e da elettroni. L’atomo attraverso la fissione e la fusione determina un tipo di energia definita ENERGIA NUCLEARE

FUSIONE E FISSIONE LA FUSIONE E’ QUEL PROCESSO CON IL QUALE GLI ATOMI FONDENDOSI SPRIGIONANO ENERGIA PULITA LA FISSIONE E’ QUEL PROCESSO CON IL QUALE GLI ATOMI ROMPENDOSI SPRIGIONANO ENERGIA E PRODUCONO SCORIE RADIOATTIVE