L’evoluzione della terra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
14 miliardi di anni: dal Big Bang all’uomo
Advertisements

L'Era Paleozoica o Primaria
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Dal Big Bang...alla comparsa dell’uomo
Le Ere Geologiche.
Classificazione.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
La Preistoria e la rivoluzione neolitica
L’evoluzione della terra.
LE ERE GEOLOGICHE.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
L’ evoluzione dell’ uomo
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
GLI ANIMALI.
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
L’ evoluzione degli esseri umani
Gli ominidi sono la famiglia
Dalle origini della vita ai primi ominidi
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
I dinosauri.
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
GEOLOGIA STORICA Liceo Scientifico.
Corso di Storia Classe 1° L Istituto Superiore Statale “M.Sanmicheli”
Classificazione.
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Dal Big Bang all’uomo. ( L’inizio di tutto)
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Nascita della Terra di Marcella Massimi
Classificazione delle specie
LA PREISTORIA.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Le prime orme dell’uomo
Il processo di ominazione
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
La storia della vita sulla terra.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
L’origine del mondo…. ….secondo la scienza
Il tempo geologico e la storia della vita sulla Terra
Comparsa della vita e sua evoluzione
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
I bambini della 3A presentano
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

L’evoluzione della terra Tutto il ciclo della terra: dalla nascita ad oggi.

Il big bang Miliardi e miliardi di anni fa nello spazio c’erano molti gas che esplosero. questa esplosione viene chiamata big bang. Da questa esplosione si cominciano a creare le galassie

Il sistema solare Fra tutte le galassie c’era anche la nostra. Miliardi di anni dopo si cominciò a creare il sistema solare e 15 miliardi di anni fa si creò la terra. Appena nata la terra era una palla incandescende continuamente bombardata da meteoriti. Passati altri milioni di anni la terra cominciò a rifreddarsi creando la crosta terrestre, probabilmente i meteoriti caduti sulla terra portavano acqua che poi creò i mari del pianeta.

La vita sulla terra I primi esseri viventi apparvero nell’ acqua. Pian piano nell’ acqua cominciarono a nascere le pime cellule con il dna per dar vita agli esseri unicellulari.

La vita sulla terra passati altri anni le cellule cominciarono a raggrupparsi creando esseri più complessi nacquero le alghe che producevano ossigeno e poi le meduse, le spugne e altri esseri come questi. Pian piano cominciarono a nascere anche i pesci.

La vita in acqua e fuori Molto lentamente le piante apparvero anche sulla terraferma e pian piano i pesci impararono a respirare fuori dall’ acqua e si adattarono diventando anfibi. Lentamente alcuni anfibi diventarono rettili.

La vita fuori dall’ acqua Lentamente i rettili diventarono più grandi, nacquero i dinodauri. Alla fine del mesozoico un meteorite uccise i dinosauri, ma piccoli mammiferi riuscirono a sopravvivere. I mammiferi si evolsero e nacque la tigre dai denti a sciabola e nell’ era glaciale i mammut. Poi circa 4 milioni di anni fa nel paleolitico apparve il primo essere umano chiamato australopiteco.

L’ evoluzione dell’ uomo Dopo l’ australopiteco apparve l’ homo habilis Che sapeva utilizzare semplici strumenti come pietre scheggiate e taglienti. Il suo cranio era più grande e quindi era più intelligente.

L’ evoluzione dell’ uomo dall’ homo habilis discese l’ homo erectus, era molto intelligente, era capace di costruire arnesi perfezionati e scoprì il fuoco che utilizzava per cuocere il cibo e allontanere gli animali feroci. viveva in gruppo e con lui nacque la famiglia.

L’ evoluzione dell’ uomo L’ homo sapiens deriva dall’ evoluzione dell’ homo erectus, la faccia e i denti diventarono più piccoli, il cranio si ingrandì aumentando l’ intelligenza. L’ homo sapiens imparò a fabbricarsi i vestiti con pelli di animali e imparò anche a disengrare sulle pareti, i disegni si chiamano graffiti.

I periodi dall’ origine della terra a prima dell’uomo periodo Milioni di anni fa Esseri viventi proterozoico 2500-500 Vita microscopica,invertebrati cambriano 540-490 Vita microscopica, invertebrati vertebrati (pesci) ordoviciano 490-440 Piante, invertebrati, vertebrati (pesci) siluriano 440-415 devoniano 415-360 Piante, invertebrati, vertebrati (pesci,anfibi) carbonifero 360-300 piante., invertebrati, vertebrati (pesci, anfibi, rettili)

I periodi dall’ origine della terra a prima dell’ uomo periodo Milioni di anni fa Esseri viventi permiano 300-250 Piante, invertebrati, vertebrati (pesci,anfibi,rettili, uccelli) triassico 250-200 Piante,invertebrati,vertebrati (pesci,anfibi,uccelli,dinosauri) giurassico 200-145 Piante,invertebrati,vertebrati (pesci,anfibi,uccelli,dinosauri,mammiferi) cretaceo 145-65 Piante,invertebrati,vertebrati (pesci,anfibi,uccelli,dinosauri,mammiferi) paleogene 65-25 Piante,invertebrati,vertebrati (pesci,anfibi,rettili,uccelli, mammiferi neogene 25-3 Piante,invertebrati,vertebrati (pesci,anfibi,rettili,uccelli, mammiferi)

Creato dA: michele mandatori.