Alejandro Pantano e Fabricio Monzon Acqua Alejandro Pantano e Fabricio Monzon
Caratteristiche L'acqua pura è un liquido inodore e insapore. Il punto di fusione è 0° C, mentre quello di ebollizione è 100°C in ambienti collocati a livello del mare. In natura si può trovare allo stato solido, liquido e gassoso. L'acqua è uno dei solventi più comuni.
Curiosita’ L'acqua è l’entita’ chimica piu’abbondante nel nostro pianeta. Ricopre il 75 % della superfice della Terra. Costituisce il 75 % di ogni cellula di nostro corpo.
Struttura molecolare Nella molecola dell'acqua un atomo di ossigeno si lega con due atomi di idrogeno. Gli elettroni in comune sono attratti dall'ossigeno e così la molecola dell'acqua mostra una polarità elettrica. Gli atomi di idrogeno sono il polo positivo, mentre l'atomo di ossigeno è il polo negativo. Per questo la molecola di acqua può legarsi ad altre molecole.
In questa immagine essi sono rappresentati da linee tratteggiate. Legame a idrogeno La misura tipica di un legame a Idrogeno e’ pari a 0.25 nanometri (2,5 x 10-10 metri) In questa immagine essi sono rappresentati da linee tratteggiate.
Simulazione della dinamica del’ acqua Sul filmato si mostra il movimento di una piccola “gocciá” d’acqua di un nanometro di diametro (1 x 10 -9 metri). I legami ad idrogeno si rappresentano in giallo. La loro durata temporale e’ di circa 2 pico secondi (2 x 10 –12 secondi)