Resti ed archeologia della città

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Architettura Scultura & Pittura
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Tour dell'arte 2012.
Vitozza.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Ostia Antica.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
di Gianfranco Semeraro
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
IL TEMPIO GRECO.
Castel del Monte.
La struttura e le decorazioni
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Nardò di Lorenzo Urso.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Appunti di Storia di Olbia
VILLA ADRIANA.
La storia è come l’orco della fiaba,
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Matteo Massara Andrei Boca
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Basilica di San Crisogono
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale

ROMANI IN VALLE CAMONICA
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
Il Castello Piccolomini
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
Castino – Antico monastero di S. Martino
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Megaliti.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Resti ed archeologia della città MESAGNE Resti ed archeologia della città

LE ORIGINI DELLA CITTA’ Il nome della città molto probabilmente fu originato dalla sua posizione favorevole: al tempo dei Greci era Mesania, nel periodo Romano invece Mediana,ma nel 500 prese definitivamente il nome di Mesagne. La città di Mesagne tra il VI e il III sec. a.C ha avuto una posizione strategica,trovandosi tra la città-Stato di Oria e il porto di Brindisi. Durante il periodo Romano,sul tracciato della strada messapica, venne costruita la Via Appia.

SCAMNUM una città antica A circa 5 Km dalla città si trova l’area archeologica che è identificata come la città di Scamnum, che viene indicata nella "Tabula Peutingeriana", carta stradale del IV sec. d. C., come ultima statio (posto per il cambio dei cavalli) prima di giungere alla Brundisium romana. Della città di Scamnum sono stati ritrovate testimonianze di una necropoli,risalente a circa l’ VIII sec. a.C fino al VI sec. d.C . Resti della città “Scamnum” "Tabula Peutingeriana", “Scamnum” (evidenziata in rosso)

IL CASTELLO DI MESAGNE A sud di Mesagne ci sono anche le rovine del Muro Maurizio, inizialmente villaggio preistorico, in seguito Messapico e Romano e infine un casale medievale e poi scomparso alla fine del Medioevo. Con la fine dell’Impero Romano d’Occidente (476 d. C) anche Mesagne passò sotto il dominio dei Bizantini che la cinsero di mura. Dopo degli assalti da parte dei Barbari, Mesagne venne rasa al suolo quasi completamente, pero’ dopo si riprese con i Normanni che costruirono un castello a pianta quadrangolare a cui poi vennero aggiunte due torrette edificate dagli Orsini del Balzo. Subì molte modifiche,la più importante dovuta al terremoto del 1743. Ora il castello è sede del “museo civico Granafei”. Castello di Mesagne

LE TERME DI MALVINDI Sulla strada che va da Mesagne a Pancrazio sono stati rinvenute le rovine di un pianto termale : “Le terme di Malvindi” . Sul periodo di provenienza ci sono due ipotesi : I sec. d .C oppure tra il III-IV sec. d . C.. Nello scavo sono state identificate tre parti importanti della struttura delle terme: il calidarium ( bagni di acqua calda e vapore); il tepidarium (bagni di acqua tiepida) ; il frigidarium (bagni di acqua fredda. La pavimentazione è di tipo musiva, cioè un mosaico con tessere calcaree bianche e nere e nella parte centrale tessere in marmo lunense.

VICO QUERCIA: una necropoli preromana, rappresenta un importante percorso di archeologia urbana sia per la presenza di resti millenari, sia per la sua posizione nel centro storico di Mesagne. È l’unico ritrovamento urbano in tutto il Salento;purtroppo esso non è valorizzato a dovere.

La Chiesa del Carmine La Chiesa del Carmine presenta forme di architettura del tardo periodo gotico , conserva ricchi altari in stile barocco e la tela della “Madonna del Carmelo” di Francesco Palvasino . Sotto il pavimento ci sono resti di un ipogeo con segni alcuni affreschi e di grotte dell’antico periodo anacoretico. Secondo il costume la Chiesa sarebbe stata dedicata all’arcangelo Michele nel periodo dell’Alto Medioevo.

La chiesa Matrice Fu progettata dall’architetto Francesco Capodieci e costruita nel periodo che va dal 1649 al 1660 . Il materiale di costruzione è in pietra ; l’entrata è caratterizzata da un grande colonnato alternato da alcune sculture in pietra . Dalla piantina si puo’ risalire a un tipo di costruzione a croce latina. La chiesa è ricca di tele tra le più importanti ricordiamo “L’assunzione di Maria” e “La Madonna del Carmelo”.

Sitografia www.chiesamadredimesagne.it www.comune.mesagne.br.it www.lalanternadelpopolo.it www.wikipedia.org www.sapere.it (LAVORO DI GIULIA VITTORIA CAVALLO)