IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Mappa concettuale di sintesi
e- Commerce Esame di Stato 2003/2004 Il commercio elettronico, dalla nascita alle conseguenze nei mercati mondiali di Davide Maestri EsciEntra.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
Le Novità nel settore della Vigilanza
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Mappa concettuale di sintesi
Il contratto I requisiti del contratto:
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Contratto di fornitura di hardware
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Processo di consolidamento del Debito
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Sistemi di Pagamento on line
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
L’IVA e la documentazione delle vendite
Impresa e azienda.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
I campi di applicazione dell’informatica
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
E - Commerce.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Multa a Google Dopo cinque anni di indagini, le autorità antitrust europee hanno deciso di presentare il ricorso formale contro Google, accusata di abuso.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Transcript della presentazione:

IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)

Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali (vendite e acquisti) realizzate sul web, mediante siti Internet dedicati, sui quali sono venduti e gestiti i prodotti offerti dalle imprese.

Con questo sistema di e-commerce:  le IMPRESE hanno la possibilità di ampliare la propria clientela e di orientare la propria attività produttiva verso un mercato mondiale;  i CONSUMATORI hanno il vantaggio di poter effettuare acquisti da casa propria, pagando, in genere, tramite carta di credito, bonifico bancario o contrassegno.

Oggi su Internet si trova quasi tutto, ma tra i beni e i servizi, che si prestano più di altri a essere venduti online, ricordiamo:  film e brani musicali;  prodotti informatici, software;  buoni sconto;  libri;  sistemi di comunicazione;  prodotti fotografici;  servizi di intermediazione finanziaria;  pezzi di ricambio.

LE NUOVE NORME SUGLI ACQUISTI ONLINE

DAL 13 GIUGNO 2014, in forza del Decreto Legislativo n. 21/2014, che ha dato attuazione alla Direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori, sono state introdotte NUOVE REGOLE per l’e- commerce che è diventato più trasparente e sicuro. La nuova normativa modifica il Codice del consumo e si applica a tutti i contratti conclusi a distanza (ad es. anche tramite Internet o telefono) d’importo pari o superiore ai 50,00 euro. Sono dunque compresi tutti gli acquisti online effettuati da consumatori persone fisiche (restano escluse le imprese).

Le PRINCIPALI NOVITÀ riguardano, in particolare:  OBBLIGHI DI INFORMAZIONE PRECONTRATTUALE. È prevista la massima trasparenza circa le caratteristiche del servizio o del prodotto, l’identità del venditore (es. indirizzo, numero di telefono e di fax), il prezzo e le modalità di pagamento (es. il pagamento con carta di credito non può essere gravato da alcun costo aggiuntivo), le garanzie per il consumatore, la forma scritta di facile comprensione.

 DIRITTO AL RIPENSAMENTO. Il diritto del consumatore a recedere dal contratto e a restituire la merce acquistata, senza necessità di motivazione, è esteso da 10 a 14 giorni. Nel caso in cui il consumatore non sia informato di questa possibilità, il diritto di recesso può esercitato per 3 mesi dalla conclusione del contratto o per un anno dalla consegna della merce.

 CONSEGNA DEI BENI. I prodotti o i servizi acquistati devono essere consegnati entro 30 giorni, salvo un eventuale periodo supplementare; se il venditore ritarda, il contratto può essere sciolto e può essere chiesto dal consumatore il risarcimento dei danni patiti.  DIVIETO DI UTILIZZO DI CASELLE PRESELEZIONATE SUI SITI WEB. Ciò significa che qualsiasi opzione aggiuntiva dovrà essere appositamente selezionata dal consumatore (ad es. assicurazioni di vario genere).

Restano esclusi dal diritto di recesso e da quanto previsto dalla nuova normativa una serie di contratti, tra i quali, ad esempio, ricordiamo: i contratti per i servizi sociali, l’assistenza sanitaria, all’infanzia e alle persone in stato di bisogno, i giochi di fortuna (es. scommesse, lotterie), i contratti per la costruzione o il trasferimento di immobili, quelli relativi a viaggi e vacanze, i trasporti di passeggeri, le forniture di alimenti e bevande.

I venditori che violano i diritti dei consumatori, nei termini sopra indicati, risponderanno per la loro irregolare condotta sia davanti ALL’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO, che potrà irrogare sanzioni sia, eventualmente, davanti al giudice ordinario. Chiunque ha la possibilità di segnalare pratiche commerciali scorrette direttamente a tale Autorità, anche mediante posta elettronica od ordinaria o fax.