La povertà nei PVS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
L’acqua vita e morte dei poveri
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
La giornata di Nord e Sud
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
A cura di davide sproviero
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Conferenza stampa HIV/AIDS
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Gli effetti positivi della globalizzazione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Il mondo prima della crisi
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
LA SITUAZIONE SANITARIA IN AFRICA
L’illusione del Burkina Faso Offerte di viaggio
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
Corso Universitario Unicef-Univr - Vogliamo arrivare a zero
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
La crisi del 1300.
IL PIL..
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
La società del paradosso.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile (maggio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
GLI OBIETTIVI di SVILUPPO DEL MILLENNIO DELL ONU: questa generazione non ha scuse... GLI OBIETTIVI di SVILUPPO DEL MILLENNIO DELL ONU: questa generazione.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
La solidarietà nel Mondo!.
LE REGIONI ECONOMICHE.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Le ragioni di un fenomeno
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
La violazione dei diritti sociali
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Le cause della Povertà.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Sportello di consulenza sul lavoro di cura NISSÀ CARE Analisi dell’utenza.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Transcript della presentazione:

La povertà nei PVS

POVERTA’ significa FAME e MALATTIE SOTTOALIMENTAZIONE Apporto calorico che rende l’individuo sensibile a malattie ed infezioni e che non è sufficiente a condurre una vita attiva. In «vita attiva» non si intende solo il lavoro, ma anche lo studio ed il gioco, la cui mancanza rallenta lo sviluppo mentale. AMBIENTI MALSANI E PESSIME CONDIZIONI IGIENICHE MANCANZA O SCARSITA’ DI ACQUA POTABILE CARENZA DI INFRASTRUTTURE ( in caso di catastrofi naturali come siccità o inondazioni) MANCANZA DI MEDICINE, STUTTURE SANITARIE, MEDICI ED OPERATORI Dal 2008…CRISI FINANZIARIA GLOBALE, …ma…PRIMA???

Cerchiamo i perché Dal XVI al XX secolo colonialismo: metalli preziosi Schiavismo locale o di deportazione agricoltura di piantagione Materie prime per l’ industria decolonizzazione Instabilità politica Analfabetismo Scambi impari tra Paesi poveri e Paesi ricchi Divario tecnologico e produttivo Abolizione dei dazi ( vedi cotone) Debito pubblico («trappola della povertà», per le richieste di contenimento della spesa pubblica della Banca Mondiale Gestione delle risorse delle multinazionali

Cause della mortalità infantile TUBERCOLOSI, MALARIA RIMEDI POSSIBILI E DISPONIBILI NEI PAESI RICCHI :VACCINI, CURE SANITARIE, BONIFICHE AMBIENTALI Il 90% dei morti di malaria avviene nell’ Africa subsahariana) Forma endemica MORBILLO, ROSOLIA, PERTOSSE Cause della mortalità infantile AIDS Colpisce sia nei Paesi poveri sia in quelli ricchi, ma la scarsa possibilità di accesso alle cure è drammaticamente diversa

Rappresenta in un grafico i dati Percentuale di popolazione che vive con meno di 1 dollaro al giorno: 1990 America latina e Caraibi: 10,3 Nord africa: 2,6 Europa dell’ est: 0,1 Africa subsahariana: 46,8 Stati ex-URSS: 0,5 Asia sud : 41,1 Asia sud-est: 20,8 Asia est: 33 Asia ovest: 1,6 1999 America latina e Caraibi: 9,6 Nord africa: 2 Europa dell’ est: 1,3 Africa subsahariana: 45,9 Stati ex-URSS: 5,5 Asia sud : 33,4 Asia sud-est :8,9 Asia est: 17,8 Asia ovest: 2,5 2007 America latina e Caraibi: 8,7 Nord africa: 1,4 Europa dell’ est: 0,7 Africa subsahariana: 41,1 Stati ex-URSS: 0,6 Asia sud : 29,5 Asia sud-est : 6,8 Asia est: 9,9 Asia ovest: 3,8