LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Advertisements

VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LA SICILIA.
EMILIA ROMAGNA.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Alessandra Russo Valentina Venuti
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
La Lombardia economia.
Friuli Venezia Giulia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
La Francia INTRODUZIONE:
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Brasile Classe III B.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
I Paesi Bassi.
L'EMILIA ROMAGNA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
S I C L A.
Regione Autonoma della Sardegna
Polonia.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
La Spagna Sara M..
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
MAROCCO.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
La penisola Iberica Gabriele
LA PUGLIA.
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
ITALIA.
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
Islanda Sara M..
I T A L I A.
MAROCCO.
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Transcript della presentazione:

LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale; Il capoluogo e le province; I settori produttivi; Curiosità: Michela e Susanna

territorio,confini e clima La Sardegna è prevalentemente collinare (68%),ci sono alcune zone pianeggianti (18%) e altre montuose (14%).I fiumi,con un carattere torrentizio,sono ricchi d’acqua in inverno e quasi asciutti in estate perché in inverno alimentati da piogge. E’ un’isola e perciò è interamente circondata dal mare. Il clima è mediterraneo,con estati ventilate, calde e secche e inverni brevi e piovosi.

Carta d’identita’ regionale ZONA: Italia insulare REGIONE A STATUTO SPECIALE SUPERFICIE: 24 090 km2 POPOLAZIONE: 1 659 443 abitanti DENSITA’: 69 abitanti per km2 CAPOLUOGO: CAGLIARI PROVINCIE: CAGLIARI,Carbonia- Iglesias,Medio Campidano (Sanluri-Vilacidro),Nuoro,Ogliastra (Tortolì-Lanusei),Olbia-Tempio,Oristano e Sassari.

Il capoluogo e le province CAGLIARI: è il capoluogo di regione e sorge sul golfo omonimo.Fu fondata dai Fenici.I suoi monumenti,che sono di varie epoche,sono: la Chiesa di San Saturnino,il Duomo,il castello e le mura medievali. CARBONIA-IGLESIAS: (con capoluoghi Carbonia e Iglesias). MEDIO CAMPIDANO: (con capoluoghi Sanluri e Villacidro). NUORO: la sua economia e basata sull’agricoltura,sulla pastorizia e sul terziario.Ospita un museo sulle tradizioni popolari. OGLIASTRA: (con capoluoghi Lanusei e Tortolì). OLBIA-TEMPIO: (con capoluoghi Olbia e Tempio Pausania). ORISTANO: si trova nella costa occidentale;è sede di un fiorente mercato agricolo. SASSARI: ha visto il succedersi di diverse dominazioni ;oggi è un importante centro commerciale.

I SETTORI PRODUTTIVI PRIMARIO 6,2 % : AGRICOLTURA : ortaggi (pomodori,carciofi),barbabietole da zucchero, agrumi,mandorle,olive,uva (vino),querce da sughero (artigianato). ALLEVAMENTO : pecore e capre (1° posto in Italia) PESCA : tonno. SECONDARIO 21,9% : INDUSTRIE : estrattive ( piombo,zinco,carbone) petrolchimiche,termoelettriche. ARTIGIANATO : tappeti,arazzi,oggetti in sughero,gioielli in filigrana,ferro battuto,ceramiche e ceste. TERZIARIO 71,9% : TURISMO (soprattutto estivo) PUBBLICO IMPIEGO COMMERCIO

CURIOSITA’ La storia : La Sardegna fu colonizzata dai Fenici e in seguito dai Cartaginesi,fu poi conquistata dai Romani.Alla dominazione romana seguì quella bizantina; poi la regione passò sotto il controllo delle repubbliche marine di Pisa e di Genova.La Spagna,dopo,condusse la Sardegna a un lungo periodo di decadenza,terminato nel Settecento quando l’isola passò ai Savoia e poi al Regno d’Italia.Dal 1948 la Sardegna è una regione autonoma a statuto speciale. Il folclore : A Oristano,l’ultima domenica di Carnevale e il martedì grasso,festeggiano con la famosa Sartiglia ( dal termine spagnolo “sortija”,”anello”) Il personaggio : Eleonora d’Arborea,regina sarda,visse verso la metà del XIV secolo.Il padre la diede in sposa a Brancaleone Doria per allearsi con quella potente famiglia,nemica degli Aragonesi,che già controllavano vaste zone della regione.Alla morte del padre e del fratello,un’assemblea elesse Eleonora come reggente,lei sconfisse gli Aragonesi e arrivò a governare su tutta l’isola.Morì di peste nel 1403.Ricordiamo lei per avere dato vita alla carta de Logu (un insieme di leggi rimaste in vigore fino al 1827.

MICHELA E SUSANNA