Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
La comunicazione politica
Programmare con il quadro logico
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Composizione Organi Funzioni
GOVERNANCE Una definizione.
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Bruno Losito, Università Roma Tre
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
| …nessuna trasformazione avverrà mai se i giovani non prendono fiducia in se stessi… …mettere in questione il diritto degli anziani al potere è importante.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
Gli stranieri, una risorsa!
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Organizzazione Aziendale
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Costituzione e forma di Governo.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Rapporteur: Laura Baldassarre
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L'UNIONE EUROPEA.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01

Cosa è?  Progetto Politico  Alternativo  a questo modo di gestire l’Italia  a opposizioni puramente mediatiche e fini a se stesse  Libero  Senza capi né padroni per davvero!

Come nasce?  Iniziativa parlamentare MA  Ripartendo dal basso  Senza la zavorra dei partiti  Progetto inclusivo verso tutti coloro che vogliono cambiare l’Italia con coraggio, tenacia ed onestà

Quali princìpi?  La Costituzione della Repubblica Italiana  la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  il Codice Antimafia vigente dal 26/11/2011

I valori  Democrazia partecipata e informata: partecipazione ai processi e scelte consapevoli per la realizzazione di proposte costruite dai cittadini  Trasparenza anche nelle scelte politiche e nei processi decisionali  Dialogo, confronto, rispetto  Meritocrazia  Onestà

Quali obiettivi?  Migliorare la qualità della vita delle persone  Migliorare la classe politica, la società, il Paese

Quale struttura? Democrazia PartecipataInformata Metodi Orizzontalità, assenza di filtri, sintesi consapevole Regolamentati, codificati, trasparenti Rete No gerarchie Rapporto paritario CON e TRA territori Fare politica Diritto/dovere civico Aggregazione

La struttura: Democrazia circolare

Quali mezzi? SINAPSI Efficace sistema di partecipazione e sintesi politica che permetta un processo dal basso Sistema che fornisce una piattaforma tecnica di discussione per associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze e organizzazione al fine di fare rete sul territorio tra forze politiche alternative all’attuale gestione del potere

Come costruire la linea politica?  Partecipazione / tempistiche  RAPPRESENTANTI NELLE ISTITUZIONI:  Responsabilità  Capacità  Documentazione  Input esterni (disinteressati/di parte)  Sintesi politica  Fiducia (motivata e verificata)

Quale linea politica?  Fermi restando i valori base  Migliorare la qualità di vita delle persone,  Portare i benefici maggiori al maggior numero di persone possibile.  Lavoro (occupazione, politiche del lavoro)  Sicurezza e giustizia (Stato di Diritto e «dei diritti»)  Istruzione  Sanità - ambiente - territorio

Quali azioni?  valutare senza preconcetti o posizioni ideologiche, punto per punto, entrando nel merito, tutte le questioni  azioni politiche nei luoghi della vita reale e nelle istituzioni

TIMELINE Elezioni amministrative Elezioni Politiche ? Formazione componente parlamentare Elaborazione proposta politica e organizzativa Attivare i territori Check-up e assemblea costituente di Alternativa Libera Progetti e percorsi per aggregare altre esperienze, forze civiche, società civile

Stato di avanza- mento Stato di avanzamento10%50%100% Logo Statuto/regolamenti Programma Piattaforma Restituzione Vademecum e «starter kit» per territori

Seguici e interagisci rg