A cura di Lorenzo Lovisolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORDINE DEI COLEOTTERI
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
L'ornitorinco.
CULEX PIPIENS Ovvero quando non c’era la zanzara tigre Dr. Marco Casi
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
DERMATOSI DA PARASSITI
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
LE LIBELLULE Le libellule sono una specie di insetti appartenenti all’ordine odonata. Si conoscono più di 3500 specie di libellule diffuse in tutto il.
La classe Entognatha Dominio: Regno: Animalia Phylum: Arthropoda
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
LA LUNA.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Progetto pari opportunità
Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli invertebrati Gli aracnidi.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
GLI ANIMALI.
Cristina De Giorgi Lemna minor.
Lemna minor Alessio Barni.
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Martin pescatore Chiara v..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
LA FARFALLA.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Piralide del Mais Classe: Insetti Ordine: Lepidotteri Famiglia:
Gli Organismi più Semplici
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Gli Artropodi.
Classificazione.
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
A CURA DI : VERONICA RAINERI
"Badain Jaran", il deserto dei "LAGHI MISTERIOSI"
Meccanica 8. L’energia (I).
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Apparato Respiratorio
La Libellula.
Classificazione delle specie
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL MISTERO DEL CERION [S J. Gould, “Opera 100”, in: Il sorriso del fenicottero, Feltrinelli 1987]
Il Gerboa.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
I materiali della Terra solida
I pesci migratori: salmoni e anguille
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
della complessità del sistema
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
Phoenicopterus By Cristina D.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
ECOSISTEMA.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
1 Lezione VI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Caratteristiche morfologiche delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
LA FORZA ELASTICA È UNA FORZA PROPORZIONALE ALLO SPOSTAMENTO DEL CORPO CHE LA SUBISCE RISPETTO AD UN CENTRO, DIRETTA VERSO IL CENTRO STESSO. IN PARTICOLARE.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
10 DOMANDE PER CAPIRE… 1.COSA E’ L’EQUILIBRIO ? 2.PERCHE’ LE GONDOLE VANNO DRITTE PUR ESSENDO SENZA TIMONE E IL GONDOLIERE REMA SOLO DA UN LATO? 3.PERCHE’
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

A cura di Lorenzo Lovisolo La pulce d’acqua A cura di Lorenzo Lovisolo

Classificazione Nome comune: PULCE D’ACQUA (Inglese:water flea) Nome scientifico: Podura aquatica Famiglia: Poduridi (Poduridae) Ordine: Collemboli (Collembola) Classe: Insetti (Insecta)

Caratteristiche La pulce d’acqua è un insetto molto piccolo, appena 1-1,5 mm. Il corpo è ricoperto da una cuticola (involucro) molto sottile e la colorazione è grigio bluastra. Il capo porta un paio di antenne e l’apparato boccale si può portare in una cavità interna (si tratta di un apparato boccale retrattile). La maggior parte dei Collemboli possiede un organo di salto formato da una sorta di molla (furca) che, in fase di riposo, è ripiegata sotto l’addome. Questo accessorio per il salto è unico tra gli insetti.

Vita ed abitudini La pulce d’acqua è molto comune sulla superficie dei laghi, degli stagni e delle marcite. Lo spostamento sulla superficie d’acqua avviene a scatti e, per tale motivo, è facilmente osservabile. Questo Collembolo si è adattato a vivere dalla pianura sino ai 2500 metri di altitudine

Dove è possibile incontrare la Pulce d’acqua Questo piccolissimo insetto vive in Europa, in Siberia e nel Nord America.

Curiosità I Collemboli rappresentano un gruppo molto antico, presenti oltre 300 milioni di anni fa (nel Devoniano).