Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

ACQUA : oro blu.
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
L’acqua: una risorsa in pericolo!
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
EMOZIONI IN POESIA E DISEGNI SULL’ACQUA
Ciclo dell’acqua.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Idrosfera.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
L’acqua. Federica Soldati 3B.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
IO AMO L’ACQUA.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
L'ACQUA.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Introduzione Aria Acqua Viventi
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
L’acqua: una risorsa in pericolo
I perché dell’ACQUA Classe 5°B Progetto continuità AS
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
AIUTOOO!!! 1.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
nutrimento essenziale.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Acqua & Aria.
Se in cielo le nubi si danno la mano,
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Seguente Introduzione Introduzione Lacqua nella salute e nelligiene personale Consigli per non sprecare lacqua Lacqua nellalimentazione La distribuzione.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
Un essere vivente.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
NOI E L’ACQUA.
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
2° Istituto comprensivo g.bianca
Acqua le nostre mappe concettuali
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
POESIA SULL’ACQUA I bambini delle classi 5^ si sono cimentati nella produzione di poesie sull’acqua…. BUONA LETTURA!
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
L’ACQUA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
IL CICLO DELL’ACQUA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
ISTITUTO COMPRENSIVO IV NOVEMBRE CLASSE IA (media) Insegnante Emi Taddei.
Acqua, acqua dappertutto
Un bene prezioso …… L’ACQUA I .C. San Vittorino Corcolle
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi

Classe 4^ A

Carta d'identità dell'acqua Nome : acqua Cognome: H 2 O Residenza: sorgenti, fiumi, mari, oceano, ruscelli, torrenti, laghi, pozzi e acquedotti. Stato: solido, liquido e gassoso. Professione: dissetare, cucinare, lavare, irrigare, nuotare, divertire, rinfrescare e trasportare. Segni particolari: trasparente, insapore, incolore e inodore.

Osservo l'acqua con i 5 sensi rumorosa ticchettante insistente battente fragorosa fresca calda fredda ghiacciata verde acqua azzurra agitata ferma piatta chiara trasparente limpida salata dolce frizzante naturale tiepida fredda Profumata Puzzolente Inodore Aromatica Salmastra

l'acqua...cosa fa? lava scorre brilla bagna ondeggia pulisce scende cade scivola saltella evapora

L'importanza dell'acqua Io uso l'acqua per lavarmi, cucinare, dissetarmi e anche divertirmi. Però, quando vado in piscina appunto per divertirmi, devo essere sincera: non penso mai alle persone di Kampong Luong (che non sapevo neppure esistessero!) Questo mi dispiace molto!!!

Acqua L’acqua la uso per lavarmi e per bere; la mamma per cucinare e lavare i piatti. Per me l'acqua è molto importante perché, se non beviamo per tanti giorni, il nostro corpo si disidrata!

COME USO L'ACQUA Di solito io uso l'acqua per lavarmi. Secondo me l'acqua è indispensabile per vivere. Io credo che l'acqua sia un bene prezioso, non solo perché ci dà da bere, ma anche perché in molti villaggi, come Kompong Luong, non si potrebbe vivere senza.

Le piante e l'acqua L'acqua è indispensabile per la vita delle piante: serve per far circolare il nutrimento e per mantenere attive le funzioni vitali delle cellule, permettendone la riproduzione e la crescita.

Dove si trova e... L'acqua è contenuta, in quantità variabili, in tutti i tessuti vegetali, quindi in tutte le cellule. L'acqua è presente nel terreno e come soluzione in cui sono disciolti sali minerali che sono assorbiti dalle radici. Dalle radici le sostanze assorbite arrivano a tutte le parti del vegetale grazie ad un sistema di vasi conduttori.

...a che cosa serve La mancanza d'acqua porta all'appassimento del vegetale, uno stato di sofferenza che può essere temporaneo o permanente. Quando ciò avviene si ha la morte del vegetale.

Acqua e animali La vita è nata dall’acqua. Uno dei compiti più importanti degli animali è mantenere la propria percentuale di acqua nel corpo. La risorsa dell’acqua riveste dunque un ruolo indispensabile per gli animali; infatti, la scarsità di acqua in alcuni ambienti, influenza le abitudini degli animali. Gli uomini spesso modificano l’ambiente. A causa di queste trasformazioni, obbligano gli animali a cercare nuovi ambienti in cui vivere, per trovare nuovi alimenti indispensabili alla sopravvivenza, tra cui naturalmente l’acqua.

Acqua e animali Tutti gli esseri viventi della terra hanno bisogno dell'acqua. Ci sono animali che vivono solo nell'acqua per non morire. Ci sono altri animali che possono vivere sia nell'acqua che fuori dall'acqua. Ci sono ancora altri animali che vivono sulla terra. Tutti però vanno sempre alla ricerca dell'acqua perché é la prima fonte di nutrimento e senza l' acqua non potrebbero vivere!

Acqua e animali Gli animali della terraferma, hanno bisogno dell'acqua per regolare il loro organismo; gli animali dell'acqua invece filtrano dall'acqua gli elementi vitali di cui necessitano. Tutti gli esseri viventi sono fatti di acqua, anche se in modo differente. L'acqua consente di regolare la temperatura, di far respirare e, in genere, di vivere. Altri animali sono costretti, dalla scarsità d'acqua, a sopravvivere con poca acqua, sopportando un grande caldo.

L'importanza dell'acqua per l'uomo Senza l'acqua la terra non potrebbe ospitare la vita. Ogni processo vitale, animale o vegetale, sarebbe infatti impossibile in assenza di acqua. La vita ebbe origine nell'acqua circa 3,5 miliardi di anni fa e si diffuse sulle terre emerse solo 3 miliardi di anni più tardi. Tuttavia ancora oggi l'insufficienza dell'acqua provoca la morte di moltissime persone.

L'acqua e l'uomo Il nostro corpo è formato per 2/3 di acqua. Lo stesso vale per le piante (80%) e per gli animali (70%). Per questo tutti hanno bisogno d'acqua per vivere e riprodursi. Un adulto deve bere almeno 1 litro d'acqua al giorno. Si può fare a meno del cibo per molte settimane, ma senza bere si muore in pochi giorni!

L'uso dell'acqua da parte dell'uomo Fin dall’antichità gli uomini impararono a costruire i propri villaggi sulle rive dei fiumi, per poterne sfruttare tutte le potenzialità. In quel tempo l’acqua veniva utilizzata per lavarsi, alimentarsi, per irrigare i campi e per il trasporto delle merci attraverso l’utilizzo di imbarcazioni. E’ molto importante che nei prossimi anni l’uomo si impegni affinché tutte le popolazioni della terra possano usufruire dell'acqua in modo di garantirne il fabbisogno minimo per l'esistenza. Con l’avvento della rivoluzione industriale, l’uomo ha iniziato ad utilizzare l'acqua per la produzione di energia elettrica, ma purtroppo ciò è avvenuto solo in una parte del mondo. L'uso dell'acqua da parte dell'uomo

Quanta acqua consumi? Il 97% dell’acqua che c’è sul nostro pianeta è acqua di mare. La maggior parte dell’acqua dolce presente sulla Terra è molto difficile da raggiungere, perché scorre nel sottosuolo. Soltanto l’1% dell’acqua dolce è effettivamente disponibile e tuttavia questo piccolo quantitativo sarebbe più che sufficiente per soddisfare le nostre necessità.

In alcuni paesi del Sud del mondo, per le necessità di tutta la giornata, ci si deve accontentare di un unico secchio d’acqua. La stessa quantità che tu sprechi se, per due volte al giorno, lasci il rubinetto aperto mentre ti lavi i denti. Se in una giornata vai tre volte al bagno, fai scorrere nella fogna il corrispondente di tre secchi di acqua. Per lavarci, noi occidentali, usiamo molta acqua e una lavatrice inghiotte tantissima acqua per un solo carico di biancheria!

per non sprecare l'acqua? E tu, cosa fai per non sprecare l'acqua?