AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA GIORNATA CON LA CROCE BLU Classe 5°D Anno scolastico 2009/2010.
Advertisements

Una giornata con la croce blu Classe 5° B Anno scolastico 2009/2010.
La parola al costume da bagno
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La costruzione del propulsore di gabriele salvadori
Nozioni di primo soccorso
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
I MOTI CONVETTIVI.
Le farfalle ballerine. Avete mai visto vostra mamma cuocere la pasta?
Sicuri a scuola.
Conoscere i segnali per rispettarli.
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Delfino Andrea Campara
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Un fumetto esce dalla bocca
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
A SCUOLA.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ANNEGAMENTO Soffocamento causato dalla penetrazione di liquidi, generalmente acqua, nelle vie aeree e nei polmoni.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
RESPIRAZIONE ARTIFICIALE.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Autrice : Francesca Peddio
Tutto giù per terra. snam.it.
Adrian Fischer Lamprecht & Stamm Sozialforschung und Beratung
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
La nostra FILOSOFIA.
VocidiBimbi.it presenta
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Parlare per farsi ascoltare
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
Lukini La mia barca si chiamava Joshua: il miglior legno del Mediterraneo. La riconoscevo anche solo dallodore della pompa di sentina. Io, Joshua e il.
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
CHE CAZZATA.
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
RIPULITE LA FRASE Progetto “Educare alla sicurezza”
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
Un eccellente nuotatore aveva labitudine di avvicinarsi allacqua e di bagnare la punta del piede prima di tuffarsi. Qualcuno, incuriosito, gli chiese.
Preghiere.
UCCI SENTO ODOR DI BAMBINUCCI!! ADESSO NON MI POTETE VEDERE, MA NON VI LASCERÒ ARRIVARE INDENNI AL MUSEO, PAROLA DI VOLDEMORT!
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Consigli per bambini e genitori
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
10 regole d’oro per un bagno sicuro
RIPASSO VOCABOLARIO DELLA SPIAGGIA
La rete di messa a terra.
Anno teocratico
Automatismi Scacchistici
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Settembre 2009 SPORTPrevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller1 Prevenzione.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Le quarte A7 e B7 della sede di Fossalta di Piave hanno partecipato al progetto che prevedeva di sensibilizzare gli studenti/esse, delle classi quarte.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
BASIC LIFE SUPPORT BASIC LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DI BASE.
LABORATORIO LUPETTI ( 4 ANNI) Corso di Acquaticità: “Ho voglia di tornare in acqua” Presso la piscina di Fantecolo INSEGNANTI: Ileana Barbara Lorenza.
Transcript della presentazione:

AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.

Se vi avvicinate a una persona che si sta dibattendo e rischia di annegare, dovete stare molto attenti ai movimenti inconsulti che può effettuare. In acqua potete trascinarlo, da riva potete allungargli : Uno dei tanti modi per riportare a riva un pericolante è questo sotto illustrato con un braccio libero e con le gambe che battono a forbice.

Se siete a riva, stando bene aggrappati ad un albero oppure un robusto arbusto, allungategli un ramo o corda o asciugamano. Fate molta attenzione quando lo trascinate a riva ! Dibattendosi, potrebbe trascinarvi in acqua.

Per rianimarlo, metterlo a pancia in giù, possibilmente con la testa più bassa del resto del corpo per far defluire l'acqua ingerita. Poi, se l'infortunato non ha ripreso a respirare normalmente, effettuare la RESPIRAZIONE ARTIFICIALE e MASSAGGIO CARDIACO

STATE ATTENTI !!!!!! Incuria degli adulti Curiosità e "incoscienza" del bambino Insufficiente protezione degli specchi d'acqua Inosservanza delle norme di sicurezza (mare agitato, pasto abbondante, tuffo in acqua bassa, ecc) Incapacità a nuotare (rischio doppio rispetto al bambino che sa nuotare!)

PER NON ANNEGARE…. Non lasciate mai incustodito un bambino di età inferiore a 3 anni nella vasca da bagno o in una piscinetta gonfiabile Non lasciate mai incustodito vicino ad una piscina un bambino che non sa nuotare bene State sempre vicino al bambino piccolo o che non sa nuotare bene mentre è in acqua, anche e soprattutto se con lui nuotano altri bambini: non confidate nel fatto che riesce a stare a galla da solo. Fate attenzione anche a che non "beva" troppo

PER NON ANNEGARE Recintate sempre "a prova di bambino" la vostra piscina privata; tenete vicino ai bordi una ciambella salvagente e una lunga stecca, utili per il soccorso In barca, chi non sa nuotare dovrebbe sempre indossare il giubbotto salvagente Fate sì che il bambino impari presto a nuotare (ciò non è possibile prima dei 4-5 anni)

PER NON ANNEGARE. . . . Ricordate al bambino: di controllare sempre la profondità dell'acqua prima di tuffarsi e di non tuffarsi nella parte della piscina in cui l'acqua è bassa di non fare il bagno dopo un pasto abbondante, quando è accaldato, se l'acqua è molto fredda o se il mare è mosso di non sforzarsi di tenere il fiato sott'acqua (rischio di perdere i sensi) di nuotare sempre in compagnia di qualcuno Attenzione agli specchi d'acqua dai fondali irregolari (fiumi, laghi), di cui non si vede il fondo (rischio di rimanere intrappolati), o con corrente