Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’uomo e le piante Il lavoro della 4^E 7°Circolo Gianni Rodari
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
L’agricoltura biologica
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
Una giornata speciale.
PUBBLICITÀ E REALTÀ IL TESTO DELLA PUBBLICITÀ: LOLIVA EGOCENTRICA Se cè, la noti subito. Attira lattenzione, sa come farsi vedere, persino sommersa da.
I PROCESSI TECNOLOGICI PER LE INDUSTRIE AGRARIE ALIMENTARI, ESTRATTIVE, FERMENTATIVE E CONSERVIERE Separazione industria molitoria industria dell'amido.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA CALABRESE…
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
lubrifichiamo la mente
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
L’INVENTA FILASTROCCHE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
I CINQUE TESORI.
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
AL FRANTOIO.
L’esperienza di spremitura a scuola
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Incontro ravvicinato con la prima G
Tre storie di una lattina
Azione E2c “Ibla populi” – Dall’olivo all’olio
Progetto della 5°A Della Scuola Elementare Francesco Crispi
Sono felice. VISITA AL FRANTOIO.
Le Tecniche di produzione
L’oleificio by S. Nocerino by S. Nocerino.
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’IMPONENTE ULIVO.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
L’oleificio by S. Nocerino.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
PRESENTA DALL’OLIVO … … ALL’OLIO
Una giornata da primitivi
Segantini.
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
Noi della classe Seconda
La produzione dell’olio d’oliva
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
La raccolta delle olive inizia in ottobre, se di varietà precoce, o in dicembre e gennaio, se più tardiva. Il momento ideale della raccolta va in base.
Diario di una bambina ….
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il concime….piccolo incidente di percorso…non è che va dato così Proviene da un allevamento di mucche a due chilometri dalla tenuta…le mucche pascolano.
Ciao,
La raccolta delle olive
CLASSE 2^ SAN FILIPPO ( TEMPO PIENO). SIAMO ARRIVATI ALL’OLEIFICIO.
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Corso di “Processi Biologici.
Descrizione di una foglia
VISITA DIDATTICA AL FRANTOIO STANISCIA
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino Lisci c me l’ li Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino a.s. 2005-2006

Ciao a tutti! Io mi chiamo OLIVIA. Sarò la vostra guida nel viaggio che state per fare, alla scoperta del gran tesoro che noi, piccole olive, custodiamo!

E’ VERO!!! Insieme a me ci sono stati i bambini delle IV A e B e si sono tutti divertiti tantissimo!

La storia di noi olive inizia in un luogo un pò magico, chiamato oliveto. I contadini dicono che per coltivare l’olivo ci vogliono le cinque “S” Solitudine e Silenzio (Un ambiente aperto lontano dal traffico e dalle città garantisce un olio buono) Siccità (l’olivo non vuole molta acqua) Sole (Dà il giusto grado di maturazione Sassi (Il terreno sassoso arieggia le radici, c’è più ossigeno e meno umidità)

L’olivo è una pianta sempreverde che cambia le foglie ogni due o tre anni. La foglia è lanceolata, argentata e vellutata. I suoi fiori nascono a mazzetti. I frutti si chiamano “drupe” e maturano da ottobre a gennaio.

La raccolta a mano si esegue con diverse tecniche… Con la MAZZA: si batte per far cadere le olive. Ma questo metodo rovina i rami e le olive. La raccolta a mano si esegue con diverse tecniche… La BRUCATURA: l’uomo sale sull’albero e raccoglie le olive una ad una. La PETTINATURA: si usa un attrezzo che somiglia ad un pettine. Oggi si trova anche in una versione elettrica. E’ la più usata. Ed il campo deve essere coperto di teli.

E finalmente ecco il risultato del duro lavoro

Poi le olive vengono trasportate al frantoio Frantoio di Ceri Poi le olive vengono trasportate al frantoio

Le olive passano nel frangitore che le riduce in poltiglia La poltiglia è pronta quando toccandola con la mano unge ma non sporca.

Segue la fase della gramolatura: la pasta oleosa viene rimescolata per favorire la separazione dell’olio dall’acqua Ma i bambini delle IV hanno visto l’estrazione con il sistema continuo mediante centrifuga, una moderna tecnologia. A questo punto, si passa alla fase di estrazione dell’olio. Nel sistema tradizionale il mosto oleoso viene disposto su dischi fatti con fibre vegetali (fiscoli).

Acqua Con la centrifugazione l’olio viene separato dall’acqua di vegetazione. Funziona proprio come il cestello della lavatrice quando deve eliminare l’acqua dai panni!!! Olio L’olio, ormai separato, viene avviato all’operazione che lo farà diventare limpido e pronto per l’imbottigliamento!

Ed ecco il mio prodotto: l’OLIO che si presenta con… un bel colore chiaro e limpido, un buon odore , ma soprattutto un buon sapore!

Hanno imparato tante cose nuove. Allora, vi è piaciuto questo viaggio? Ai bambini di IV A e B moltissimo! Hanno imparato tante cose nuove. Poi mi hanno detto un loro segreto… Si sono anche documentati sulla storia dell’olio e sul suo valore nutritivo. Un goccio d’olio su una fetta di pane è la loro merenda preferita!!!