ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione zone riscaldamento
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
SCHEMI DI RAFFREDDAMENTO DELLE MACCHINE ROTANTI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
LA GEOTERMIA.
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Le farfalle ballerine. Avete mai visto vostra mamma cuocere la pasta?
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Climatologia.
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Transitori di Corrente nei Trasformatori
I TEMPORALI.
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
RinNOVA SOLAR TANK IDRAULICA CALDAIA
Circuito solare/sanitario
COME SONO FATTI I MATERIALI
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
CONSERVAZIONE E COTTURA
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
Adesso so la soluzione !! Perchè laquilone durante il giorno vola verso Locarno, mentre di notte vola verso il lago? Quale fenomeno naturale è implicato?
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
1500 kWh di energia a quanti Joule corrispondono?
Domande di ripasso.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
Energie RINNOVABILI LLS.
Pompa aspirante premente aspirante premente
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Calore e temperatura.
La centrale geotermica
NOI E L’ACQUA.
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA GEOTERMICA.
Prof.ssa Grazia Paladino
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
L'Energia Termica.
Inovia Cond Max IDRAULICA
BINOVA CIRCUITI IDRAULICI
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
3. Energia, lavoro e calore
PARVA BOILER CIRCUITI IDRAULICI
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
SISTEMI SOLARI ATTIVI.
2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica.
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Impianti tecnici della casa
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
CLASSE DATA DI ESECUZIONE NOME E COGNOME
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION La nostra soluzione per la produzione di acqua sanitaria nell’abitazione mono o bifamiliare : ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION Acqua calda sanitaria prodotta istantaneamente per evitare il problema della legionella; in abbondante quantità

Lo scambiatore solare è nella parte inferiore dell’accumulo ma è racchiuso da una scatola cilindrica che lo avvolge completamente lasciandolo aperto solo sotto. In basso c’è l’acqua più fredda che l’accumulo contiene. Quindi da sotto entra a contatto con lo scambiatore solo l’acqua più fredda dell’accumulo. L’acqua scaldata dallo scambiatore inizia a salire, ma viene convogliata dentro un tubo di stratificazione forato per evitare la formazione di moti convettivi dentro l’accumulo. 60°C

L’acqua calda che è dentro il tubo di stratificazione forato vorrebbe uscire al primo foro che incontra, ma dobbiamo tener conto della fisica: L’acqua calda è più leggera della fredda perché le molecole di acqua quando vengono riscaldate aumentano di volume ma mantengono lo stesso peso. Questo fa si che hanno un peso specifico minore e tendono a salire verso l’alto, ma hanno anche una minore densità fra di loro!!! Acqua fredda: acqua calda:

Ma dove trova la stessa densità trova anche la stessa temperatura!!! L’acqua calda quindi vorrebbe uscire, ma trova fuori dal tubo l’acqua fredda, che è più densa della calda, che glielo impedisce. L’acqua calda quindi è costretta a spostarsi verso l’alto rimanendo dentro il tubo è riuscirà ad uscire solo dove troverà la stessa densità. 60°C Ma dove trova la stessa densità trova anche la stessa temperatura!!! Quindi ho una perfetta stratificazione del calore dall’alto in basso.

L’acqua calda è più leggera della fredda perché le molecole di acqua quando vengono riscaldate aumentano di volume ma mantengono lo stesso peso. Questo fa si che hanno un peso specifico minore e tendono a salire verso l’alto, ma hanno anche una minore densità fra di loro!!! 60°C 60°C

Un accumulo a stratificazione infatti permette di creare al suo interno varie fasce di temperatura diverse . Così possiamo massimizzare la differenza fra la parte alta e la parte bassa dell’accumulo facendo lavorare di più l’impianto solare

Qui possiamo vedere la differenza che c’è fra un accumulo a stratificazione ed un accumulo normale ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION ACCUMULO INERZIALE TANK IN TANK 65°C 65°C 45°C 65°C 50°C 30/35°C

30°C 35°C T = 5°C Costante In 1 litro di acqua ci sono lo stesso numero di calorie sia che le temperature siano 35/30°C sia che le temperature siano 55/50°C. pertanto il rendimento dell’impianto è dato dalle ore di lavoro del circolatore solare

30°C 35°C Considerando quindi una temperatura bassa nella parte inferiore dell’accumulo possiamo far partire il circolatore del solare anche con basse temperature nel pannello. Questo fa si che al mattino il solare inizia prima a lavorare e al pomeriggio si ferma molto più tardi.

Un altro aspetto molto importante è rappresentato dal fatto che quando torno dal circuito di riscaldamento, per evitare di rompere la stratificazione che ho creato, devo ulteriormente stratificare anche il ritorno del riscaldamento. IL RITORNO DAI CIRCUITI DI RISCALDAMENTO VIENE ULTERIORMENTE STRATIFICATO