Alternanza Scuola-Lavoro a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
L’alternanza scuola lavoro
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli”
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2015-2016 normativa finalità impegno periodo 3 febbraio 2016

La legge 107/2015, sistematizza l’alternanza scuola-lavoro dall’a. s La legge 107/2015, sistematizza l’alternanza scuola-lavoro dall’a.s.2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso: percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con la durata complessiva di almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa; 3 febbraio 2016

La legge 107/2015, sistematizza l’alternanza scuola-lavoro dall’a. s La legge 107/2015, sistematizza l’alternanza scuola-lavoro dall’a.s.2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso: la possibilità di realizzare le attività di alternanza durante la sospensione delle attività didattiche e all’estero; 3 febbraio 2016

La legge 107/2015, sistematizza l’alternanza scuola-lavoro dall’a. s La legge 107/2015, sistematizza l’alternanza scuola-lavoro dall’a.s.2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso: l’affidamento alle scuole di organizzare corsi di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza. 3 febbraio 2016

arricchire la formazione con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica; realizzare un raccordo fra le istituzioni scolastiche e il mondo del lavoro. favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; 3 febbraio 2016

200 ore nel triennio terza terza/quarta quarta quinta 3 febbraio 2016

classe terza: 60 ore curricolari ed extracurricolari 30 ore di attività di formazione con esperti su tematiche inerenti: sicurezza; primo soccorso; privacy; diritto d’autore; pratiche della progettazione e dell’osservazione; raccolta di informazioni finalizzata alla documentazione del percorso; 5 ore di incontri informativi prima dello stage sull’azienda e sulle sue peculiarità; 5 ore di informazioni pratiche sul tirocinio 10 ore di visite aziendali; 10 ore di incontri con esperti. 3 febbraio 2016

classe terza/quarta 40 ore di stage presso aziende/istituzioni parte curricolari e parte extracurricolari; 3 febbraio 2016

classe quarta: 60 ore 3 febbraio 2016

classe quinta: 40 ore 3 febbraio 2016

attività di stage/tirocinio Dal 13 al 18 giugno 2016 Dal 20 al 25 giugno 2016 Dal 27 al 1 luglio 2016 Dal 5 al 10 settembre 2016 3 febbraio 2016

Il Liceo “G.Oberdan” si impegna con le famiglie e gli studenti in alternanza scuola-lavoro a: Garantire la sorveglianza sanitaria, se necessaria; Stipulare un’assicurazione per responsabilità civile verso terzi; Assicurare presso l’INAIL, contro gli infortuni e malattie professionali; Dare un’adeguata formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. 3 febbraio 2016

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro: La valutazione del percorso di alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente; La frequenza è necessaria per almeno tre quarti del monte ore; La certificazione delle competenze verrà redatta entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato. 3 febbraio 2016