Catania capitale mediterranea della moda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
SPONSORIZZAZIONI.
Musei Eventi Territorio
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
GIOVANNI VERGA.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Una casa per le cure palliative
La carta d'identità di Venezia
Catania Hotel Nettuno – 15 Febbraio 2013.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Catania Hotel Nettuno – 15 Febbraio 2013.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1 SIMPLY ITALIAN GREAT WINES W ORLD T OUR
Lombardia “Una regione per fare”.
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
PIANO DELLE ATTIVITA’ “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Centro storico di Firenze
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
L'età classica.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
Le città Industriali Italiane Conor Bentley. Torino E il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Transcript della presentazione:

Catania capitale mediterranea della moda Obiettivo Catania Fashion Week

La moda conosce Catania Catania è la città siciliana che vanta una tradizione sartoriale. Tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni del Novecento, quando la moda incuriosiva l’Europa con gli echi parigini, Catania era culla delle più importanti sartorie. Il ceto nobile e l’alta borghesia hanno sempre trovato divertente la scelta dell’abbigliamento da indossare e poi mostrare orgogliosi durante le passeggiate in via Etnea, autentico salotto della città. Proprio alle creazioni francesi si ispirarono le migliori sartorie catanesi. In quel periodo storico il palazzo San Demetrio situato ai “quattro canti” di città, ospitava le più importanti sartorie, tra queste Colontier e Simone Riccioli che erano frequentate dall’aristocrazia e dall’alta borghesia. Altri rinomati sarti furono Le Fave, Lo Re, Camano, Litrico, Micciché, Di Stefano, Corsaro, Infantolino, Risicato, Gentile, Indelicato, Puccio e Sandro Riccioli, Jano Pandolfini.

I “QUATTRO CANTI” foto FINE ‘800 INIZI ‘900

100 anni dopo la moda ritrova le sue radici storiche catanesi Ebbene, appena cento anni dopo la tradizione fashion a Catania si rinnova puntando sullo stesso quadrivia, i “quattro canti”, nel centro storico barocco del capoluogo etneo. Il 22 settembre dell’anno 2000 la moda ritorna ad essere protagonista a Catania grazie al Premio Internazionale abbinato al Gala della Moda “CATANIA, TALENTI & DINTORNI”.

Catania diventa vetrina della moda internazionale In pochi anni, l’evento “Catania, Talenti & Dintorni”, patrocinato dalla CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA, fa si che il capoluogo etneo diventi punto di riferimento della moda nel sud-Europa grazie alla fortissima eco mediatica e alla partecipazione di numerosi nomi di fama nell’ambito della moda, del cinema, del giornalismo, della cultura, della danza, della musica, dello sport che negli anni sono stati insigniti del premio simboleggiato dall’elefantino d’argento. Tra questi: Santo Versace, Matteo Marzotto, Ermanno Scervino, Donatella Finocchiaro, Antonio Catania,Bruno Pizzul, Eleonora Abbagnato, Mario Venuti, Francesco Cafiso,ecc.

Photo Gallery

Catania Fashion Week… l’evoluzione della mission Dopo aver fatto conoscere la moda a Catania e Catania alla moda, giunge il momento di mutare l’evento “Catania,Talenti & Dintorni” in un vero e proprio core business per la città (e non solo) mediante una rassegna tematica legata alle Fashion Week nel mondo. “CATANIA FASHION WEEK”

Obiettivo della rassegna CATANIA FASHION WEEK Creare un ponte ideale tra Catania e le altri capitali mondiali della moda. L’evento quale promozione di una tradizione fashion catanese tutta da divulgare. La promozione del capoluogo etneo e dei luoghi barocchi, in ambito nazionale e internazionale, attraverso la cultura,lo spettacolo e il trainante settore della moda. La rassegna quale indotto economico e turistico per la città. Catania in positivo risalto grazie alla massiccia eco e promozione mediatica della rassegna.

COMUNICAZIONE DI UN EVENTO FASHION Creare e diffondere la percezione del valore di un evento moda è fondamentale al fine di migliorare la capacità dello stesso e di soddisfare le esigenze del territorio.

Come e dove comunicare un evento fashion? Comunicare significa condividere con gli altri pensieri,opinioni, esperienze, senzazioni. Esistono varie forme di comunicazione anche se è preferibile adottare una communication mix. La Communication mix è un insieme degli elementi che compongono il piano di comunicazione di un'idea di marketing. Un’evento è, infatti, un’idea di marketing!

COMMUNICATION MIX E IMPORTANZA DEL MESSAGGIO Le tipologie di communication mix sono: Stampa, spot TV, web, cinema. Direct marketing. Non conventional. Pubbliche relazioni. Sponsorizzazioni. Comunicazione fieristica.

Indotto economico e turistico Pur con le opportune differenze rispetto all’indotto che ha Milano (calendario moda con una media di 71 sfilate, 53 presentazioni per un totale di 132 collezioni), anche un iniziale 30% di appuntamenti sarebbe un successo per la città di Catania con un potenziale di crescita. Durante le fashion week si registrano over booking negli alberghi del comprensorio, ciò significa che anche in Sicilia, a maggior ragione, sarebbe traino per il turismo con importanti ricadute commerciali

Catania per i giovani fashion designers Catania è una città in fermento anche dal punto di vista della formazione dei fashion designers. Esistono infatti delle realtà sia nel pubblico che nel privato che permettono ai giovani di muovere i primi passi nel mondo della moda. L’istituto d’istruzione superiore Lucia Mangano indirizzo "Produzioni industriali e artigianali - settore Moda“ L’accademia Euromediterranea che comprende corsi Accademici e di Specializzazione, Biennali e Annuali, nei settori Moda, Gioiello e Design.

Grazie Agata Patrizia Saccone Giornalista e P.R. agatapatriziasaccone@tiscali.it www.agatapat.com