Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo
CORSI DI LAUREA POST-LAUREA Diretta erogazione di cultura accademica consolidata Contributo della ricerca Contributo di professionisti esterni Studenti Junior Crogiolo didattico Lezioni magistrali Studenti Senior Attività di ricerca Esperienza professionale esterna CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
SANITA’ PUBBLICA SCIENZE UMANE SCIENZE ECONOMICHE E GIURIDICHE SCIENZE BIO-MEDICHE
La prima Suola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Siena è stata fondata dal Prof. Giulio BOSCO nel Ai tempi dei nostri predecessori Prof. Achille SCLAVO ( ) e Prof. Giovanni PETRAGNANI ( ) esistevano già a Siena Corsi di Perfezionamento ed Alta Formazione in Igiene e Sanità Pubblica
3 Moduli + Tesi tutorata nuove proposte MODULI (Short Courses, ECM) CORSI DI PERFEZIONAMENTO MASTERSCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE 9 Moduli + Stage + Tesi tutorata 15 – 20 Moduli + Eventuali stages + Attività di ricerca tutorata + Tesi 20 – 25 Moduli + Addestramento professionalizzant + Tesi Tutorata Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Senese STRUTTURA GENERALE DELL’OFFERTA DIDATTICA DOTTORATI DI RICERCA
MASTER 1° Livello: “Management per le Professioni Sanitarie” 2° Livello: “Health Services Management” CORSI DI PERFEZIONAMENTO “ Programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari” “Direzione gestionale delle strutture sanitarie” “Informatica, statistica ed epidemiologia” CORSI DI ALTA FORMAZIONE ED ECM (Short Courses) “Statistica e Metodologia di Ricerca Epidemiologica applicata" “Epidemiologia e programmazione sanitaria” “Economia e scienza dell’organizzazione applicate alla sanità” “La Gestione Amministrativa e Finanziaria delle Aziende sanitarie” “Risorse Umane in Sanità: Tecniche Direzionali” “Igiene degli alimenti e della nutrizione” “Tutela e gestione della risorsa idropotabile” “Primary health care: dal mito all’organizzazione” “Tecnica ospedaliera: dal risk management alla clinical governance” “Qualità, comunicazione e marketing in sanità” “Basi di informatica e statistica per operatori di sanità pubblica” “Igiene ambientale, abitativa ed urbana” “Metodologia epidemiologica” “Igiene e Sicurezza nell’Ambiente di Lavoro” “Basi di etiopatogenesi e prevenzione” “Il laboratorio di sanità pubblica” “Malattie cronico–degenerative: epidemiologia e prevenzione” “Promozione della salute” “Epidemiologia e profilassi speciale delle malattie infettive” SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Igiene e Medicina Preventiva Medicina del Lavoro Medicina Legale PRODOTTI ATTUALMENTE IN LINEA: SCUOLA POST-LAUREA DI SANITA’ PUBBLICA
Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica
Università di Siena-Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica PARTECIPANTI AI CORSI ( ) (TOT. n°1219, MF esclusi) 2% 1% 4% 6%3% 39% 12% VETERINARI LEGALISOCIOLOGI ECONOMISTIINFERMIERI TECNICI SAN. 30% MEDICI FARMACISTI BIOLOGI / CHIMICI / FISICI
ε Scuola Post Laurea di Sanità Pubblica
OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE I discenti, durante lo svolgimento del Master, avranno la possibilità di sottoporre alla classe (composta dai Docenti, dai Tutor e dai Colleghi) problematiche della propria struttura lavorativa, per renderli oggetto di discussione o lavoro di gruppo. Le Aziende che inviano o favoriscono la partecipazione al Master di propri dipendenti potranno, tramite loro, chiedere che vengano affrontati specifici problemi sia negli ambiti di cui sopra, sia di stage vocati o come argomento di Tesi. Outcome delle suddette attività didattiche teorico-pratiche saranno dunque anche le soluzioni proposte.
Performance Scuole Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università Italiane Indagine Consulta SITI, 2013 SIENA o o
MONTREUX, CH BEST PRIZES EUPHA CONFERENCES (Abstract, Comunication, Poster) LODZ, PL AMSTERDAM, NL MALTA, 2012 BRUXELLES BE GLASGOW – UK, 2014
Università di Siena-Scuola Post Laurea di Sanità Publica UTILIZZO TASSE DI ISCRIZIONE
“Nicola Nante e collaboratori illustrano un’importante iniziativa realizzata a Siena, la Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica, che ha quindici anni di attività e che risulta uno dei modelli più riusciti e concreti di formazione post- laurea nel nostro paese…” Med.Chir. 57, , 2013