Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico, economico). Tra queste: l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ( UNESCO ); l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ); l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura ( FAO ).
L'UNESCO (United Nations Educational, Scientifical and Cultural Organization) è un’organizzazione creata dall'ONU nel 1945 con diverse finalità, tra le quali: incoraggiare la collaborazione tra Stati e culture diverse; promuovere la pace tra i Paesi mediante l'istruzione, la scienza e la cultura; concorrere alla protezione e conservazione del patrimonio naturale e culturale del pianeta (Patrimonio dell’Umanità).
Che cos'è un Sito Patrimonio dell'Umanità? È la denominazione ufficiale dei luoghi della Terra registrati nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, considerato Patrimonio dell'Umanità.
La lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List), attualmente, include 1007 siti presenti in 163 Paesi del mondo ed è parte: del patrimonio culturale (monumenti, piazze o città definiti eccezionali artisticamente, scientificamente o storicamente); del patrimonio naturale (foreste, montagne o laghi, che hanno valore estetico e scientifico straordinario);
Ad oggi, l'Italia è lo Stato con il maggior numero di siti (50) inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. L'ultimo sito italiano ad entrare nella lista del Patrimonio dell'Umanità è stato quello dei Paesaggi viticoli del Piemonte (2014).
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in inglese World Health Organization (WHO), con sede a Ginevra, è stata fondata dall'ONU nel 1946 con lo scopo principale di “condurre tutti i popoli al livello di salute più elevato possibile”.
A questo scopo, essa esercita le seguenti attività: lotta contro le malattie in generale e gestione dell'emergenze sanitarie globali; promozione della ricerca scientifica in campo sanitario; miglioramento della qualità della vita, intesa come condizione di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o di infermità; azione in favore della salute della madre e del bambino; risanamento ambientale e abitativo.
L'OMS è composta attualmente da 193 Stati membri che, per poter far fronte alle loro diverse realtà ed esigenze, sono stati suddivisi in sei regioni: Europa, con sede in Danimarca; Africa, con sede nel Congo; Americhe, con sede negli Stati Uniti; Mediterraneo Orientale, con sede in Egitto; Pacifico Occidentale, con sede nelle Filippine; Sud-Est Asiatico, con sede in India.
FAO è la sigla di Food and Agriculture Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, creata nel 1943, con l'intento di ridurre la fame nel Mondo. La sua sede permanente, dal 1945, è a Roma presso il Palazzo FAO e, attualmente, conta tra i suoi membri 197 Paesi.
Gli obiettivi primari della FAO sono: elevare i livelli di nutrizione e migliorare la vita delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo; accrescere la produttività agricola e alimentare; contribuire alla crescita economica mondiale; promuovere tecniche agricole per l'autosufficienza alimentare.
La FAO realizza, inoltre: la diffusione di dati informativi attraverso pubblicazioni di rapporti annuali (es. sulla situazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura); Conferenze internazionali (es. sulla riforma agraria e lo sviluppo rurale, sullo sviluppo e la gestione della pesca); meeting su problematiche specifiche (es. le risorse alimentari o la biodiversità).