Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
I profili di diritto internazionale e comunitario
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
Cosa di interesse storico artistico (L )
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Sviluppo Sostenibile.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
OBIETTIVO STRATEGICO I
La refezione scolastica
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Dipartimento Conservazione della Natura
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Gli organismi sanitari internazionali C.Quercioli Siena, 14 maggio 2014 C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
1 La PAC nel XXI secolo: Doha, Riesame intermedio e allargamento Presentazione a cura di Corrado Pirzio-Biroli Capo gabinetto del commissario Fischler.
Promozione della salute
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Ex-duCooperazione “Around The World”
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Calcata (Viterbo) è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale. La.
Uso sostenibile del suolo: una priorità per lo sviluppo rurale RURAL CAMP 2015 Strutture sperimentali CREA Monterotondo (Roma) settembre.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico, economico). Tra queste:  l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ( UNESCO );  l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS );  l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura ( FAO ).

L'UNESCO (United Nations Educational, Scientifical and Cultural Organization) è un’organizzazione creata dall'ONU nel 1945 con diverse finalità, tra le quali:  incoraggiare la collaborazione tra Stati e culture diverse;  promuovere la pace tra i Paesi mediante l'istruzione, la scienza e la cultura;  concorrere alla protezione e conservazione del patrimonio naturale e culturale del pianeta (Patrimonio dell’Umanità).

Che cos'è un Sito Patrimonio dell'Umanità? È la denominazione ufficiale dei luoghi della Terra registrati nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, considerato Patrimonio dell'Umanità.

La lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List), attualmente, include 1007 siti presenti in 163 Paesi del mondo ed è parte:  del patrimonio culturale (monumenti, piazze o città definiti eccezionali artisticamente, scientificamente o storicamente);  del patrimonio naturale (foreste, montagne o laghi, che hanno valore estetico e scientifico straordinario);

Ad oggi, l'Italia è lo Stato con il maggior numero di siti (50) inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. L'ultimo sito italiano ad entrare nella lista del Patrimonio dell'Umanità è stato quello dei Paesaggi viticoli del Piemonte (2014).

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in inglese World Health Organization (WHO), con sede a Ginevra, è stata fondata dall'ONU nel 1946 con lo scopo principale di “condurre tutti i popoli al livello di salute più elevato possibile”.

A questo scopo, essa esercita le seguenti attività:  lotta contro le malattie in generale e gestione dell'emergenze sanitarie globali;  promozione della ricerca scientifica in campo sanitario;  miglioramento della qualità della vita, intesa come condizione di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o di infermità;  azione in favore della salute della madre e del bambino;  risanamento ambientale e abitativo.

L'OMS è composta attualmente da 193 Stati membri che, per poter far fronte alle loro diverse realtà ed esigenze, sono stati suddivisi in sei regioni:  Europa, con sede in Danimarca;  Africa, con sede nel Congo;  Americhe, con sede negli Stati Uniti;  Mediterraneo Orientale, con sede in Egitto;  Pacifico Occidentale, con sede nelle Filippine;  Sud-Est Asiatico, con sede in India.

FAO è la sigla di Food and Agriculture Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, creata nel 1943, con l'intento di ridurre la fame nel Mondo. La sua sede permanente, dal 1945, è a Roma presso il Palazzo FAO e, attualmente, conta tra i suoi membri 197 Paesi.

Gli obiettivi primari della FAO sono:  elevare i livelli di nutrizione e migliorare la vita delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo;  accrescere la produttività agricola e alimentare;  contribuire alla crescita economica mondiale;  promuovere tecniche agricole per l'autosufficienza alimentare.

La FAO realizza, inoltre:  la diffusione di dati informativi attraverso pubblicazioni di rapporti annuali (es. sulla situazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura);  Conferenze internazionali (es. sulla riforma agraria e lo sviluppo rurale, sullo sviluppo e la gestione della pesca);  meeting su problematiche specifiche (es. le risorse alimentari o la biodiversità).