L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Istituto d’Istruzione Superiore
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Orientiamoci al lavoro!
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Lo stage Enrica Savoia.
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Via Canevari, Genova Tel Fax
Il futuro dell'istruzione superiore
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
programma Garanzia giovani
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità ISTITUTO SUPERIORE ‘ANDREA FANTONI’ DI CLUSONE (BG) (Capofila) IN RETE CON ISIS ‘OSCAR ARNULFO ROMERO’ DI ALBINO (BG) VERONA, 22 novembre 2013

L’OFFERTA DEGLI ISTITUTI IN RETE Negli Istituti sono presenti i seguenti corsi ad esaurimento (validi per diplomati a.s. 2012/13 e 2013/14): ISIS «ANDREA FANTONI» DI CLUSONE Perito INFORMATICO Progetto ABACUS I.G.E.A. - Indirizzo Giuridico Economico Aziendale ITER- Corso di Perito Tecnico per il Turismo Corso per Geometri con sperimentazione "Brocca" ad indirizzo Costruzioni Corso per Geometri con sperimentazione "Progetto 5" Liceo scientifico tradizionale Liceo scientifico con sperimentazione di seconda Lingua straniera Tecnico per le industrie elettriche IPSIA Tecnico per le industrie elettroniche IPSIA Operatore abbigliamento e moda IPSIA ISIS «OSCAR ARNULFO ROMERO» DI ALBINO ERICA – Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere Istituto Professionale per i servizi Commerciali Liceo scienze umane Liceo linguistico

La personalizzazione del Modello FIxO Obiettivi: garantire una interconnessione funzionale duratura nel tempo tra scuola e mondo delle imprese avviare una attività di placement di qualità per diplomati e diplomandi sviluppare un modello di governance interno sostenibile nel tempo per le attività di intermediazione e orientamento valorizzare il personale della scuola (sia a tempo determinato che indeterminato) valorizzare l’apprendimento in assetto lavorativo e la didattica per competenze stabilire una forte collaborazione con gli altri attori del territorio (enti locali, agenzie di sviluppo, enti di formazione, associazioni imprenditoriali ecc.) prevedere eventuali nuovi modelli di formazione per i propri studenti (es. apprendistato, ITS, PTP) potenziare attività dei servizi al lavoro per utenza territoriale attraverso accreditamento regionale per i servizi al lavoro.

I numeri FIxO all’ISIS «Fantoni» di CLUSONE Gli allievi che hanno aderito alle attività di FIxO 75 allievi diplomati nell’a.s. 2012/13 35 allievi diplomandi nell’a.s. 2012/13 Le imprese 180 imprese contattate attraverso servizio mail dedicato 15 imprese ospitano tirocini di cui 65% medie, 45% piccole 20 Tirocini extracurriculari di formazione ed orientamento attivati Altri 5 tirocini in attivazione Personale coinvolto 1 docente per attività di coordinamento 3 docenti nella gestione dell’attività 6 docenti per attività di placement 1 personale ATA amministrativo 1 personale tecnico informatico di Laboratorio

I numeri FIxO all’ISIS «Romero» di ALBINO Gli allievi che hanno aderito alle attività di FIxO 23 allievi diplomati nell’a.s. 2012/13 52 allievi diplomandi nell’a.s. 2012/13 Le imprese 60 imprese contattate attraverso servizio mail dedicato 2 Tirocinio extracurriculare di formazione ed orientamento attivato 3 tirocini in attivazione 4 aziende ospitanti

Rapporto tra scuola e impresa Descrizione del progetto FIxO alle imprese: Le modalità di attuazione del progetto; Presentazione indirizzi delle classi finali dell’ISIS Fantoni; Presentazione bando ‘Dote Tirocini’ di Regione Lombardia; Descrizione finalità del tirocinio e modalità attuative; Indicazione dei fabbisogni aziendali.

Assistenza alle imprese Personale docente dedicato per attivazione/definizione modalità di colloqui in azienda e/o indicazione diplomati da inserire in tirocinio Personale amministrativo dedicato per stipula convenzioni, progetto formativo, INAIL, Centro per Impiego ecc. Assistenza completa su normativa tirocini e modalità attuative, bando regionale «dote tirocinio» Formazione sulla sicurezza a carico dell’Istituto.

Il Modello di governance: ruoli e funzioni Creazione dell’Ufficio amministrativo FIxO presso l’Istituto con il seguente personale: 2 Tecnici amministrativi 1 Tecnico Informatico 1 Docente per attività di supervisione e coordinamento PRINCIPIALI MANSIONI: Assistenza imprese su normativa tirocini e modalità attuative (registri, convenzioni, progetto formativo ecc.) Assistenza tirocinanti su modalità attuative (CPI, disoccupazione ecc.) Supporto su piattaforme GEFO e PLUS di Italia Lavoro Supporto manageriale: analisi dei fabbisogni, rapporti con aziende, supporto docenti impegnati in FIxO, rapporti con Italia Lavoro e USR

Il Modello di governance: il ruolo dei docenti Creazione dell’Ufficio di PLACEMENT presso l’Istituto con il seguente personale docente: 6 docenti per attività di placement ed orientamento selezionati con avviso pubblico costituzione di un TEAM WORK basato su rapporto fiduciario e di rispetto reciproco 1 docente per analisi dei fabbisogni e rapporti con le aziende PRINCIPIALI MANSIONI: Presa in carico degli studenti di IV e V (tenendo conto degli indirizzi) e personalizzazione degli interventi Organizzazione autonoma delle attività Interazione con tecnico di laboratorio per inserimento dati Piattaforma PLUS Visite (e telefonate) alle aziende ed analisi delle richieste Attività di tutoraggio formativo per tirocini.

Rilievi intermedi (Dati quantativi) Coinvolgimento dei docenti dell’istituto nelle attività di placement 180 allievi delle classi IV e V anno scolastico 2012/2013 coinvolti nelle attività di orientamento e placement attraverso avviso pubblico 20 tirocini extra-curriculari attivati attraverso le risorse regionali di dote-tirocinio Coinvolgimento di oltre 150 aziende del territorio