Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Food & Beverage Manager
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
STUDIO ROSCINI.
Il Pirelli INTERNETional Award: stimolare la comunicazione della scienza.
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
ragazzi – scuole - società
Università degli Studi del Molise
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Programma DE.MO.:
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Liceo artistico statale
Gli strumenti bibliografici per gli ingegneri clinici 22 giugno 2012,
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Organizzazione Aziendale
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Tre Regioni leader in Europa
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
POLITECNICO CALZATURIERO 29 aprile
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
AREA DI DELEGA “Economia della Cultura” Consigliere Delegato PIER LUIGI MARCHINI Economia della Cultura Triennio Roma, 12 dicembre 2014.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Il Museo Atelier fino ad oggi
Transcript della presentazione:

Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini

Musei e collezioni: una preziosa fonte di ispirazione per la formazione degli artisti Le Muse nei Musei

Il Patrimonio dei musei per lo sviluppo della creatività applicata e del design Atelier: la riscoperta di una funzione antica

Attività di progettazione per il mondo della formazione specializzata nel settore del design LAtelier fino ad oggi Stimolo al dialogo tra le arti applicate

Alcuni esempi:Graphic design

Alcuni esempi: Textile Design

Alcuni esempi: design di moda

Alcuni esempi: paramenti sacri

Alcuni esempi: Oreficeria

Sviluppare il modello Atelier per adattarlo alle esigenze di aziende, imprenditrici e artigiane del settore moda e design Il futuro dei Musei Atelier

Azioni per la realizzazione del modello - Rendere il patrimonio accessibile - Facilitare la consultazione e la ricerca - Conoscere le esigenze dei designer e il loro modo di fare ricerca 1) Il patrimonio al servizio della creatività Collaborazioni sperimentali con aziende del settore

2) Il Museo come luogo di formazione e aggiornamento per addetti del settore Azioni per la realizzazione del modello - Fornire conoscenze teoriche per la crescita culturale degli operatori del settore Circoli di Studio Pratoincontra

Azioni per la realizzazione del modello Informazione specialistica per gli operatori del settore Divulgazione per il pubblico più vasto 3) Il Museo come antenna dellinnovazione Mese dellinnovazione tecnologica in campo tessile

Azioni per la realizzazione del modello 4) Il museo come luogo di riscoperta di tecniche e lavorazioni tradizionali per: - rilanciare la cultura artigianale - fornire stimoli creativi per rinnovare la produzione industriale

Azioni per la realizzazione del modello 5) Il Museo come incubatore di relazioni culturali internazionali di supporto per stilisti ed imprese

Armani

Etro