IDEA DI PROGRESSO Canzoni : Nel blu dipinto di blu// In Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO NEGLI ANNI ’50
Advertisements

Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
L’ITALIA NEL BENE E NEL MALE Aspetti dell’Italia attraverso le canzoni
Che cos’è la globalizzazione?
Il decennio di Juan Domingo Perón
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
La repubblica italiana
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
La società nell’era dell’industria
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Leconomia italiana. Compito: v. dire p.60, es. 2, p.61 es 3 1.Studio alla Facolt à di Economia presso l Universit à di Zagreb. 2.Sto parlando dei nostri.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Etichettatura & Made in Italy
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
IL MIRACOLO ITALIANO.
LA MODA ITALIANA.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Fiat 500 Project Work a cura di: Marco Cherubini, Armando Monaco,
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca.
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
priva di fondamento scientifico
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Frasi utili per cominciare
Seconda Rivoluzione Industriale
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
priva di fondamento scientifico
Rivoluzione industriale e società di massa
Le ondate della globalizzazione
La società del benessere
Guglielmo II e la cultura Introduzione. Illuminismo - prospettiva razionale-intellettuale collegato ad una causalità che deriva dalla meccanica e dalle.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
2. La nascita della società di massa
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La globalizzazione.
Il «miracolo» economico
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
L’ECONOMIA.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
L’Europa degli Stati-nazione Lezioni d'Autore. Nel XVIII secolo, l’Europa costituiva un’unica grande realtà culturale. L’Illuminismo franco-inglese aveva.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Roma 20 maggio 2016 ore Camera dei deputati Sala della Regina Piazza di Montecitorio.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

IDEA DI PROGRESSO Canzoni : Nel blu dipinto di blu// In Italia. Dal Miracolo Economico all’Italia di oggi : U 1 L1 La 500 e la Vespa. Gli italiani in vacanza. La società : Migrazione verso il triangolo economico. U 1 L2 Italia nel mondo : Made in Italy , italiani famosi. U1 L3

Entriamo in argomento

Obiettivo Presentazione di un momento di rilievo dell’economia italiana del dopo guerra da collegare con altre nozioni del programma Effetti Positivi : Idea di progresso slancio economico in vari settori (lavoro) e conquista di un ruolo economico a livello mondiale. (MEC- esportazione- Made in Italy) Gli italiani, la società di consumo, l’informazione di massa. Gli italiani, la mobilità (lavoro/tempo libero). Effetti Negativi : spazi e scambi ieri Abbandono delle regioni meridionali e della tradizione agricola. Migrazione al Nord e problemi di convivenza : fenomeno sociale, lo choc di culture.(stereotipi). Gli italiani nel mondo : Miti ? Eroi ?

Sulle ali del miracolo Dopo la seconda guerra mondiale, con l’aiuto del Piano Marshall, l’Italia conosce tra gli anni ‘50 e ‘60, un « boom » economico chiamato : il « miracolo economico. » Volta la pagina dell’agricoltura per andare all’assalto dell’industria. La sua rinascita la porta tra le prime nazioni industriali del mondo.

La medaglia …. Assistiamo allo sviluppo del Nord del paese , in cui si trovano tutte le grandi aziende :Il triangolo industriale (Genova, Milano, Torino). Gli italiani scoprono il benessere della società di consumo. Comprano a credito, vanno in vacanza, si spostano più volentieri con mezzi di trasporto popolari (Fiat 500 e Vespa) Entrano nell’era dell’informazione di massa (TV, radioline, giradischi…)

… e il suo rovescio Mentre il livello di vita nel Nord cresce continuamente, assistiamo ad una recessione nel campo agricolo del Sud che incita i meridionali a migrare verso il triangolo d’oro: datore di lavoro. Segue una desertificazione delle zone meridionali e un aumento spettacolare della popolazione nei distretti settentrionali accentuando il divario Nord-Sud. Il che provocherà lo sfruttamento dei nuovi arrivati (diffidenza, stereotipi, tensione sociale).

Lessico L’utilitaria, la fabbrica, il dipendente, l’operaio, l’occupazione, lo stipendio, il salario, la disoccupazione, cassa integrazione. Produzione,PIB, PIL, consumo, l’esportazione, il valore aggiunto, l’artigianato, sfruttare, lo sfruttamento, lo sviluppo. Il popolo, la popolazione, la migrazione, la folla, le case popolari, integrazione. Il design, l’arredamento, la moda, gli accessori

Il tempo libero L’utilitaria permette alle famiglie di partire per il fine settimana. Più grande libertà di movimento (in campagna, al mare, in vacanza) La TV appare nei bar e permette di costruire un legame sociale e di sviluppare una coscienza collettiva. (programma unico, l’informazione si diffonde, accesso alla cultura di massa) Più tardi la TV entra nelle case insieme agli elettrodomestici che danno alle donne l’opportunità di dedicare più tempo a un lavoro e se stesse .

Cambiamento sociale : le vecchie paure L’arrivo nelle zone settentrionale di un gran numero di meridionali, vede nascere un sentimento di timore, e d’intolleranza. Mentre lo sviluppo economico faceva sognare ad un futuro sorridente, l’arrivo di migranti rappresenta una minaccia. (paura della differenza, tradizioni e lingua differenti).

L’Italia nel mondo SCIENZE : La medicina ed Educazioni : Rita Levi Montalcini, Maria Montessori… La fisica e la matematica : Galileo, Volta, Marconi… La tecnologia : Meucci padre del telefono, FIAT, Vespa, ecc L’ARTE : Letteratura, pittura, scultura, architettura, cinema, artisti,attori e registi. LA STORIA : Rinascimento, Risorgimento, le 2 guerre mondiali, il miracolo economico, UE. LA MUSICA : Compositori e interpreti LA GASTRONOMIA : Prodotti genuini DOC e … pasta, pizza, gelato… IL MADE IN ITALY : Moda, design, mobili… LO SPORT : Ciclismo, atletismo, calcio, nuoto….

Faits de langue Expression du passé : passé composé, imparfait, passé simple : rappels de construction + verbes irréguliers les plus fréquemment rencontrés. Quantitatifs : qualche, alcuno, parecchio, tanto, molto, poco,. Marqueurs temporels : fa//fra, da, per, entro, nel duecento, nel 1957.