I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Il “miracolo economico” ( )
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Benvenuti !.
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Gli Istituti Tecnici.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Economia informale.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Le funzioni dell’impresa
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Le politiche industriali e regionali e le politiche redistributive
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Fattori di localizzazione di una impresa
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
International strategy
La globalizzazione.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Tre Regioni leader in Europa
Organizzazione Aziendale
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Il cambiamento ambientale
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
I 9 esperti Mario Abis Presidente di Makno & Consulting. Gianfranco Bologna Portavoce nazionale del Wwf Italia. Alberto Oliverio Professore di Psicobiologia.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Individuare settori ed attività prioritarie: il catalogo degli investimenti nelle aree centro occidentali Alleanze strategiche in Cina Università di Macerata.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
L’economia e il mondo.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati Pier Luigi Piccari Claudio Esmanech Luigi Frey Alessandro Ovi

Linee tendenziali dello sviluppo Maggiore velocità ed interconnessione sistemica tra i diversi settori Confini tra settori sempre più labili La ricerca si concentrerà su: salute umana; ampliamento della tipologia delle risorse Uso intensivo delle tecnologie in ogni campo aziendale

Gli sviluppi nei diversi settori TLC: nuove funzioni all’insegna di bassi costi, alta velocità e facilità d’uso. Vedranno crescere i propri fatturati grazie ad Internet: i servizi finanziari, la vendita di prodotti software, i servizi relativi al turismo, l’entertainment in generale. Medicina: avanzamenti nella diagnostica. Nuovi vaccini per il controllo delle malattie dei paesi ricchi. Nel settore delle biotecnologie saranno assenti elementi chiave di sviluppo, quali: strutture, tecnologie e fondi per la R&S. Rialzo stabile nella sua crescita del prezzo del petrolio che svilupperà politiche a favore del trasporto pubblico, cicli più efficienti di produzione di energia per uso domestico, elettrodomestici e siastemi di illuminazione a bassi consumi.

Le imprese italiane Mancanza di una visione di lungo termine da parte di Governo e imprese. Interpretazione della crescente tendenza alla globalizzazione economica quale opportunità per scaricare i costi della R&S. Capacità di sfruttamento creativo dei ritrovati altrui. Proiettate verso il mercato internazionale. Con propensione all’export, al lavoro globale con paesi terzi e al lavoro in bacini. Maggiormente creative quelle di piccole e medie dimensioni, ma associate fra loro.

L’Italia Settori di eccellenza: design, moda, meccanica, ingegneria, turismo servizi di comunicazione. Settori in ritardo: Innovazioni nella produzione di manufatti e servizi, destinati al mercato interno e all’estero. Grande flessibilità organizzativa. Soluzioni creative sul fronte dell'innovazione di mercato.

L’avanguardia Il settore dei servizi farà registrare punte di innovazione in linea con altri paesi tecnologicamente avanzati Saranno particolarmente interessate le imprese: bancarie commerciali di trasporto per la produzione e la distribuzione di energia

Vincoli economici 2001: Alti costi richiesti dagli investimenti in tecnologie hard, in relazione all’ampiezza dei mercati 2006: Riduzione della pressione fiscale, sviluppo di contratti speciali, di incentivi fiscali e finanziari, deroghe temporanee da normative

Altri vincoli Assenza di un circuito di R&S Insufficiente personale formato nello sviluppo e nell’utilizzazione di nuove tecnologie Debolezza delle infrastrutture Scarsa capacità manageriale delle amministrazioni centrali Vincoli culturali e legislativi per lo sviluppo dell’e-commerce Preoccupazioni di origine etica e sociale Problema ambientale