Viaggio alla scoperta della cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
IL TURISMO SOSTENIBILE
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Situazione storico - geografica
Contesto Storico-Culturale
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Umanesimo e Rinascimento
Ostia Antica.
Università degli Studi di Bari
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
La nascita della Polis.
Austria.
Che cos’è la geografia?.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Arte/ La pop art di Mel Ramos debutta su internet
POMPEI.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Vangelo Secondo luca Introduzione.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Alla scoperta di Mozzanica.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Articolazione delle conoscenze
Il nome Italia.
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Dalle pitture rupestri ai murales
Neoclassicismo e rococò
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
IL PELLEGRINAGGIO.
RINASCIMENTO.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
3. L’imperialismo coloniale
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Dalle città stato all’impero
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Definizione, evoluzione e tendenze
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Le chiese di Oristano.
L'immigrazione.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
La prima rivoluzione industriale
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

Viaggio alla scoperta della cultura Grand Tour Viaggio alla scoperta della cultura

Le origini del viaggio In Italia, la storia del viaggio inizia nel Medioevo, quando mercanti, pellegrini, artisti, predicatori e perfino banditi percorrevano a piedi o a cavallo le tetre strade della Penisola. Tra le mete più ambite si pone da sempre Roma, vissuta in primis come destinazione religiosa (i pellegrinaggi), culturale (la scoperta dell’Antichità) e come occasione mondana (La “dolce vita”). I primi resoconti dei viaggi, tuttavia, rappresentavano un modello idealistico e limitato, cosicché non possediamo testimonianze attendibili sino al XVIII e al XIX secolo, epoche in cui il viaggio e il racconto di esso divennero una vera e propria moda.

Il Grand tour a partire dal XVIII secolo A partire dal XVIII secolo il viaggio un divenne un elemento portante nell’istruzione dei giovani aristocratici europei. Durante il Tour, i giovani imparavano a conoscere la politica, la cultura, l‘arte e le antichità dei paesi europei. Passavano il loro tempo facendo giri turistici, studiando, consolidando rapporti tra membri del medesimo ceto, divertendosi, facendo acquisti. Il Grand Tour poteva durare da alcuni mesi a svariati anni; l’Italia divenne una delle mete più ambite dagli Europei; fu resa famosa anche dal ritrovamento delle città romane di Pompei ed Ercolano, che diede inizio al Neoclassicismo. Altre mete ambite furono Francia e Grecia.

Un po’ di arte … Una fase fondamentale dell’itinerario era, durante una sosta prolungata a Roma, la esecuzione d'un ritratto da parte di uno degli artisti più in vista al momento oppure l’acquisto di viste del panorama italiano.

La maggior parte dei giovani colti compirono il Grand Tour durante il XIX secolo. In seguito, divenne una tendenza di costume anche per le donne. Un viaggio in Italia con la zia come di dama di compagnia faceva parte dell’istruzione della signora d’alta società. L’espressione Grand Tour, compare per la prima volta sulla guida “An Italian Voyage “ di Lassels, pubblicata nel 1698. Tra i più noti diari di viaggio si devono citare Philip Skippon, William Acton, John Evelyn,  John Raymond  e Richard Lassels stesso.

Il Grand Tour oggi Il Grand Tour fu quindi una tappa basilare della formazione intellettuale ed umana dei componenti dell'alta società, un'esperienza che superava di molto l’esperienza odierna del turismo di massa. Per certi versi, l’eredità di questa tradizione di viaggio può rintracciarsi oggi nel turismo culturale: ancora oggi, infatti, si viaggia alla scoperta dei luoghi importanti nella storia della nostra cultura, in un’ottica che va oltre il semplice concetto di “divertimento= distrazione” e che in questo senso recupera alcuni degli impulsi originari di questo fenomeno setteottocentesco.

Mirella Piria Seconda B 2011/2012 Liceo Classico G. M. Dettori