il marketing interculturale

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Transcript della presentazione:

il marketing interculturale LE IDENTITA’ DIVENTANO VALORE note di Enzo Mario Napolitano Università di Pavia – 29 aprile 2005

appunti di un percorso che continua

unica risposta a domande diverse che devono conformarsi all’offerta il marketing monoculturale unica risposta a domande diverse che devono conformarsi all’offerta monoculturale monocultura = normalità, ragione, sicurezza, tranquillità, tradizione, moderazione, ecc.

il marketing monoculturale nega il diritto all’identità ma …necessita della diversità da ridurre assimilare emarginare nascondere ridicolizzare sfruttare (anche con il marketing “etico” o il cause related marketing)

prodotti “uguali” per tutti egualitarismo antidifferenzialista prodotti “uguali” per tutti milioni di unbanked non vedenti, migranti, co.pro.,

la moda etnica degenerazione del marketing monoculturale semplificazione delle culture altre rafforzamento del primato della monocultura

il marketing meticcio con-fusion delle identità culturali melting pot globale ambiguità identitaria

il marketing multiculturale (multicultural marketing negli Usa, marketing ethnique in Francia …) Adattamento dell’offerta alle culture altre (gay, islamica, …) Risposte diverse e specializzate a domande diverse Rischio di esclusione e di rafforzamento della diversità È veramente il NUOVO MARKETING ?

il D4D marketing (different for different marketing)

il marketing identitario marketing tra differenti abbinato a finalità di valorizzazione identitaria e di cambiamento sociale

il marketing interculturale

C = i l’idea -sfida e la creatività nasce dove e quando tutte le identità vengono rispettate, valorizzate, responsabilizzate in ambiente etico

una tesi che si confronta con la tesi delle 3T dell’economista Richard Florida: talento, tecnologia, tolleranza melting pot index bohemian index gay index

il marketing interculturale occasione di dialogo tra identità risposta a bisogni specifici rispetto e valorizzazione delle identità

Pizza&Kebab

+ diversity management Marketing identitario x identità - valori Marketing tradizionale monoculturale Moda etnica Marketing meticcio Multiculturale tra differenti + valori Cause related marketing deontologico Marketing deontologico + diversity management Marketing identitario x valori impegnato solidale Marketing interculturale

l’opportunità immigrazione

il non-welcome marketing ITALIANS ONLY discriminazione negli affitti, nei servizi bancari, nel credito, nella formazione… il non-welcome marketing

permanenza temporanea… NON-ITALIANS ONLY non solo centri di permanenza temporanea…

Gianpaolo Fabris (Se anche l’immigrato spende, Il Sole 24 Ore 3.2.04) È davvero singolare che – in una società in cui ci si sfida su nicchie tanto esigue da risultare poi asfittiche – si dedichi cosi poca attenzione a questa realtà emergente. Ignorata anche dalle ricerche di mercato o dalle grandi indagini sui media con la speciosa motivazione di difficoltà campionarie.

Silvio Scanagatta (intervista su La Repubblica del 7.02.04) … il vero ceto medio emergente? Gli immigrati regolari ben inseriti. Comprano casa, accendono mutui, stanno meglio di quanto stavano prima e sono ottimisti. Non sono certo loro i nuovi poveri. l’11% dei migranti in Lombardia abita in una casa di proprietà (Ismu, 2004)

migranti di II generazione > Extra-italiani (al 130%) Extra: perché la loro personalità attinge da competenze ed esperienze “oltre” confine. Extra: perché cumulano più elementi culturali, più conoscenze sociali e comunicative (parlano, quasi sempre, più lingue). Extra: perché proiettano la loro visione oltre i limiti del nostro mondo. [Ilvo Diamanti, Quelle persone speciali che ci faranno crescere, La Repubblica, 20.03.05]

il marketing accogliente bisogna inventare un nuovo marketing in grado di gestire l’immigrazione come opportunità economica e sociale il welcome marketing il marketing accogliente