Lombardia “Una regione per fare”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTE E TERRITORIO Gruppo di lavoro:
Advertisements

Lombardia.
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Provincia Bergamo di.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Che cos’è un continente
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
- * Spa & Benessere - * Terapie Termali - * Il Parco Termale - * LAdventure Park.
La Calabria ti dà il benvenuto.
La Lombardia economia.
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
STOCCOLMA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
LIECHTENSTEIN.
Geografia della Lombardia
IL VENETO: l’aspetto fisico
Lombardia La storia 1.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Trentino Alto Adige.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
LOMBARDIA.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Roma : Capitale dell'Italia
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
La Lombardia !.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
La Grecia Sara M..
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Austria.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Svizzera.
Transcript della presentazione:

Lombardia “Una regione per fare”

PRINCIPALI CARACTERISTICHE: É la regione italiana più ricca e popolosa. Se trova nel nord-occidente È conosciuta all’estero per la sua cucina, il suo artigianato e soprattutto per la sua moda. Il suo nome significa: “Terra dei Longobardi”

LE SUE PROVINCE: Sono undici: Milano Pavia Bergamo Sondrio Brescia Varese Como Lecco Cremona Lodi Mantova

MILANO Capoluogo della Lombardia, è una città molto dinamica: è una delle principali città d'arte in Italia, un importante centro di affari ed un centro culturale di notevole importanza. Milano è situata in una posizione geografica strategica sia per il commercio che per il turismo., ha un centro storico ricco di monumenti, di chiese e di musei. Come Il Duomo, La Galleria Vittorio Emanuele, Il Teatro alla Scala e Il Castello Sforzesco.

Le griffe piú importanti si trovano lì LA CITTÀ DELLA MODA: Le griffe piú importanti si trovano lì AGO E FILO La provincia di Milano è l'area economica più importante d'Italia. La provincia di Milano è l'area italiana più assimilabile alle grandi regioni sviluppate dell'Europa, sia per la complessa varietà delle attività che vi si svolgono, sia per il livello di ricchezza e benessere diffusi.

BERGAMO È un'antica città nata su un colle e, in seguito, svilupata sino in pianura. La città di Bergamo, infatti, ha una struttura urbana posta su due livelli: la "città bassa", moderna e molto dinamica e la "città alta", più antica e tradizionale. Le principali località turistiche in provincia di Bergamo si trovano in Val Seriana e in Valcalepio a pochi chilometri dal Lago d'Iseo. In provincia di Bergamo sono presenti anche importanti centri invernali: la Val Serina e le località di Foppolo e Castione della Presolana sono i comprensori sciistici di Bergamo più frequentati.

BRESCIA: É la provincia più vasta della Lombardia. É attiva e vivace. Brescia è la città dei laghi con una vasta provincia che si estende lungo le rive del Lago di Garda e del vicino Lago d'Iseo. La zona dei laghi rappresenta una meta turistica molto affascinante, in particolare per le vacanze al lago, mentre per le vacanze in montagna ci sono le stazioni invernali di Ponte di Legno, del Tonale e di Borno.

COMO É la provincia d'Italia più ricca di laghi. Como si estende lungo le rive del Lago di Como, attraverso una vasta varietà di paesaggi e panorami molto suggestivi. In pochi chilometri, infatti, vi sono laghi, paesaggi di montagna e vallate alpine tra le quali la Val Albano, la Val Senagra e la Val d'Arengo.

CREMONA È una città famosa per la sua gastronomia ed è anche conosciuta per essere il luogo di nascimento di personaggi celibri come Antonio Stradivari o Claudio Monteverdi. Monteverdi Stradivari

MANTOVA Il fiume Mincio allargando il suo corso, circonda Mantova formando tre laghi: il Lago Inferiore, il Lago Superiore e il Lago di Mezzo. La storia di Mantova è legata alla nobile famiglia dei Gonzaga che portarono la città ad alti livelli artistici e ad un elevato livello sociale ed economico. Mantova, infatti, è una delle città d'arte in Italia ricca di affascinanti palazzi che furono antiche dimore della famiglia Gonzaga: Palazzo Te, Palazzo della Ragione e Palazzo Ducale sono i più importanti edifici storici della città.

PAVIA Pavia è caratterizzata da un impianto urbanistico di origine romana che si è mantenuto quasi inalterato nei secoli. Pavia è anche famosa perché vanta un'antica tradizione universitaria: l'Università di Pavia, infatti, rappresenta una città degli studi con collegi universitari di antica origine storica.

SONDRIO Conosciuta con il nome di "città al centro delle Alpi", Sondrio ha un centro storico molto caratteristico, ma è conosciuta soprattutto per le numerose località di villeggiatura della sua provincia.

VARESE Varese è un importante area commerciale favorita dalla vicinanza con la città di Milano e la Svizzera, ma anche una località turistica ideale per soggiorni e vacanze al lago.

LECCO : È una regione famosa perchè ha il fiume più corto d'Italia, il Fiumelatte lungo solo 250 metri e scorre solo per sei mesi l'anno

LODDI Una sua curiosità è che a Lodi alla fine dell'Ottocento, vennero concepiti e messi in produzione i primi, moderni servizi igienici in ceramica, destinati alle case dei ricchi borghesi e agli alberghi di tutta la penisola.