ATTIVITA’ E SERVIZI 2016. La nostra missione La novità 2016 - SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Un Progetto per tutori volontari di minori di età Perugia, 22 giugno 2011 dott.ssa Chiara Drigo.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Volontarinsieme – CSV Treviso 2. Bilancio Preventivo 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CENTRO SERVIZI AUTISMO
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ E SERVIZI 2016

La nostra missione

La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere e sostenere le OdV, soprattutto quelle più piccole e localizzate in aree periferiche della nostra regione, attraverso Servizi personalizzati, da erogare presso le sedi delle singole OdV. I Servizi erogabili riguardano: azioni di Consulenza, Informazione, Promozione e Orientamento/Valorizzazione delle competenze interne. Monte ore complessivo per l’erogazione dei servizi: 300 ore Linea Promozione 2016

La novità 2016 – SOS Tutor Come si accede al bando Le candidature per la richiesta del servizio, che possiamo definire sostegno operativo, potranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle medesime: entro il 31 marzo ed entro il 31 agosto 2016, in risposta al Bando che sarà pubblicato dal CSV Basilicata Criteri valutazione candidature La valutazione delle candidature e le graduatorie saranno definite in base ai seguenti criteri: Territorio; Definizione dei fabbisogni associativi; Tipologia dei fabbisogni associativi; Orientamento alla rete. Linea Promozione 2016

Promozione - Proposta Scuola Volontariato A.S. 2015/2016 Cittadini di Sana e Libera Costituzione Cosa è E’ la XV edizione della Proposta Scuola-Volontariato promossa da CSV Basilicata, finalizzata a:  promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà e del volontariato;  sollecitare e sostenere pratiche di condivisione e collaborazione tra Istituzioni Scolastiche e Organizzazioni di Volontariato Come si accede Come per le altre precedenti edizioni, a settembre CSV Basilicata ha inoltrato la propria Proposta alle Scuole Secondarie di I e II grado del territorio regionale e alle OdV, invitandole ad aderire. Linea Promozione 2016

Promozione - Gli eventi Due importanti eventi di sensibilizzazione uno a Potenza e uno a Matera A Potenza, in partenariato con l’ANCI e LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà), il convegno dal titolo: “Sussidiarietà, istruzioni per l’uso: Regolamento per la cura condivisa dei beni comuni” A Matera, in partenariato con Volontariato Materano e i Centri di Servizio al Volontariato delle altre 5 città che hanno sfidato Matera per la conquista del titolo di Capitale Europea della Cultura, il meeting “Matera 2019, crocevia della solidarietà”, una giornata di confronto, riflessioni e proposte. Linea Promozione 2016

Animazione territoriale Nel 2016 la Linea di missione declinerà le azioni di Animazione territoriale intorno alle seguenti iniziative strategiche: Creazione e sviluppo di reti di OdV impegnate in azioni di Lotta allo Spreco e Contrasto al Disagio e alle Nuove Povertà Rivitalizzazione e consolidamento delle Reti territoriali del Volontariato. Linea Animazione territoriale 2016

Animazione territoriale Creazione e sviluppo di reti di OdV impegnate in azioni di Lotta allo Spreco e Contrasto al Disagio e alle Nuove Povertà OBIETTIVI: Sensibilizzare la cittadinanza sul tema del recupero dei farmaci validi; Costruire una rete di OdV per il recupero e la distribuzione dei farmaci validi; Favorire l’accesso alle cure anche da parte dei cittadini in condizione di povertà; Coinvolgere categorie professionali (Farmacisti e Medici di famiglia) in attività di contrasto alla povertà.. Linea Animazione territoriale 2016

Animazione territoriale Rivitalizzazione e consolidamento Reti territoriali del Volontariato AZIONI: Incontri con esperti; Eventi pubblici di Rete, su tematiche scelte dalle Reti stesse tramite apposita consultazione sulle seguenti tematiche:  Piani intercomunali dei servizi sociali e socio-sanitari  Matera 2019  Lotta allo spreco alimentare  Vulnerabilità sociale  Altro Momenti di partecipazione civica ovvero di incontro tra le Reti e i Cittadini. Linea Animazione territoriale 2016

Finalizzata a creare le fondamenta dei gruppi associativi di nuove OdV e a sostenere OdV alle prese con momenti di transizione e conseguente ridefinizione dell’identità e delle motivazioni da condividere. Formazione di base Linea Formazione 2016 Volontariato: "il Senso" Volontariato: "la Mission"

11 percorsi formativi che con la loro strutturazione laboratoriale mirano allo sviluppo di tutte le capacità gestionali che necessitano a ogni OdV per supportare la crescita equilibrata dell'associazione e delle sue attività. Formazione di approfondimento Linea Formazione 2016

Formazione di approfondimento: i corsi Linea Formazione 2016 La Gestione Amministrativa e Contabile delle OdV: adempimenti istituzionali e ordinaria amministrazione Il reperimento dei Fondi La Comunicazione Interna come risorsa delle OdV La Comunicazione Esterna delle OdV La Risoluzione dei Conflitti all’interno delle OdV come competenza necessaria alla vita del gruppo La Divisione di Compiti e Responsabilità nelle OdV per la crescita di tutti i volontari La Progettazione SocialeLa capacità di Fare Rete La capacità di Promuovere il volontariato e Progettare l’Accoglienza di nuovi volontari La Ricerca-AzioneI Processi Partecipativi

Azioni propriamente formative: Percorsi formativi – da un minimo di 12 ad un massimo di 30 ore Seminari formativi – da un minimo di 6 ad un massimo di 12 ore Workshop – da un minimo di 3 ad un massimo 6 ore Scambi di buone prassi: Seminari formativi – da un minimo di 4 ad un massimo di 9 ore Workshop – da un minimo di 3 ad un massimo di 6 ore Formazione di Mission Linea Formazione 2016

Cosa è Si tratta di Percorsi Formativi svolti in partenariato con altre Istituzioni (Enti locali, Uffici periferici dello Stato, ecc.) mirati al miglioramento dell’organizzazione e della capacità operativa delle OdV Esempio di partenariato: Il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento Protezione Civile della Regione Basilicata e il CSV Basilicata, finalizzato a sostenere:  l’acquisizione di conoscenze specialistiche e tecnico-operative da parte dei Volontari di Protezione Civile  l’acquisizione di competenze finalizzate alla gestione del ruolo e al miglioramento delle capacità organizzative e di coordinamento Formazione istituzionale Linea Formazione 2016

Consulenza La Linea Consulenza ha l’obiettivo di sostenere e supportare le organizzazioni di volontariato della Basilicata nei seguenti settori: - legale - fiscale - amministrativo e contabile - lavoro, previdenza e sicurezza - progettazione Linea Consulenza 2016

Consulenza – Supporto alla progettazione Cosa è un servizio che viene declinato nelle seguenti azioni: accompagnamento alla progettazione (attività di supporto alla lettura dei bisogni e alla partecipazione a bandi di varia natura) accompagnamento alla gestione dei progetti (attività mirata al rafforzamento delle competenze delle OdV per la gestione di progetti approvati) accompagnamento alla rendicontazione (attività mirata al rafforzamento delle competenze delle OdV per la rendicontazione di progetti approvati). Linea Consulenza 2016

Consulenza - Altri servizi della Linea Il CSV Basilicata mette a disposizione, inoltre: documentazione specifica presente nella sezione strumenti del sito internet aggiornamenti su normative e novità legislative tramite la newsletter settimanale ovvero con incontri specifici organizzati sul territorio a seconda dell’importanza della tematica seminari tematici di approfondimento Linea Consulenza 2016

Newsletter digitale È il settimanale digitale di informazione del CSV Basilicata. Info su eventi, bandi, scadenze relative al mondo del volontariato. Per riceverla scrivere a Sito Strumento in cui convergono tutte le novità, le notizie e le informazioni riconducibili al mondo del volontariato. Social Network Il CSV Basilicata ha un profilo su Facebook e Twitter, nonché un canale youtube con cui è possibile interagire. Informazione Linea Informazione 2016

Rassegna stampa e rassegna stampa dedicata Monitoraggio e pubblicazione sul sito della rassegna stampa relativa ai quotidiani locali. Grafica materiali OdV Il servizio consente alle OdV di realizzare loghi, brochure, carta intestata, locandine ecc. Per richiederlo scrivere a: Informazione Linea Informazione 2016

Utilizzo e prestito strumenti e attrezzature Il CSV Basilicata offre a tutte le OdV della regione l’utilizzo temporaneo di pc portatile, lavagna a fogli mobili, videoproiettore. Obiettivo è quello di mettere in rete anche eventuali attrezzature rese disponibili da parte di OdV dei territori Servizio fotocopie Ogni OdV può usufruire del servizio fotocopie in formato A4 e A3. Supporto logistico Linea Supporto Logistico 2016

Utilizzo sala riunioni Ogni OdV può usufruire, gratuitamente, previa richiesta, dell’utilizzo di una sala, presso le due sedi provinciali, per riunioni da tenersi dal lunedì al sabato fino alle 20:30. Presso la sede di Potenza, ubicata nella Casa del Volontariato del Comune di Potenza, le OdV potranno usufruire gratuitamente anche di ampi spazi per mostre eventi e convegni. Supporto logistico Linea Supporto Logistico 2016

Biblioteca del Volontariato Il CSV Basilicata dispone di testi, di cui 704 volumi e 868 opuscoli cui si aggiungono 203 titoli di periodici, dedicati al tema del volontariato e del sociale. Ricerche e studi Presso la Sede Regionale e presso le Delegazioni Provinciali sono disponibili indagini, censimenti e ricerche. Ricerca e documentazione Linea Ricerca e documentazione 2016

I NOSTRI CONTATTI E LE SEDI CONTATTI E SEDI Sede Regionale e Delegazione di Potenza Via Sicilia Potenza Tel e fax Mail: Delegazione di Matera Via La Malfa, Matera Tel/Fax Mail: