ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1

Le iscrizioni alla scuola secondaria di I grado si presentano entro il 20 febbraio 2012

ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA di I Grado DURATA 3 ANNI 1 PRIMO ANNO: raccordo con la scuola PRIMARIA e CONSOLIDAMENTO delle abilità di base 2 SECONDO ANNO: AMPLIAMENTO delle conoscenze, delle abilità e delle competenze TERZO ANNO : CONSEGUIMENTO delle competenze ORIENTAMENTO e raccordo con gli Istituti di Istruzione Superiore 3 3

L'ALFABETIZZAZIONE CULTURALE FINALITA' L'ALFABETIZZAZIONE CULTURALE Favorire l’acquisizione di strumenti mentali idonei e di informazioni corrette per un sapere organico e critico basato sulle conoscenze, sulle competenze e sulle abilità IL SENSO DELL'ESPERIENZA Concorrere alla costruzione di identità personali, libere, consapevoli e responsabili in grado di sviluppare un proprio progetto di vita LA CITTADINANZA Promuovere l’interazione e l’accettazione degli altri favorendo la cultura della legalità, della partecipazione e del rispetto civile.

OPZIONE ORARIA DELLE FAMIGLIE Al momento dell’iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di I grado le famiglie dovranno esprimere la scelta tra le seguenti opzioni orarie: 30 ore settimanali 36 ore settimanali 5

TEMPO SCUOLA Tempo Normale dal lunedì al sabato Tempo prolungato Ingresso ore 8,05 Uscita ore 13,05 Tempo prolungato Orario antimeridiano ore 8,05- 13,05 Due rientri pomeridiani settimanali ore 15,00 - 18,00

Orario antimeridiano con due rientri pomeridiani OPZIONE ORARIA DISCIPLINE 30 ORE da lunedì a sabato Orario antimeridiano 36 ore Tempo Prolungato Orario antimeridiano con due rientri pomeridiani ITALIANO 6 8 STORIA/ CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2 GEOGRAFIA 1 APPROFONDIMENTO MATEMATICA 4 SCIENZE 3 INGLESE FRANCESE TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA CORPO, MOVIMENTO, SPORT RELIGIONE

SCELTA STRUMENTO MUSICALE Le famiglie possono scegliere di iscrivere il proprio figlio a un corso/classe di strumento musicale esprimendo in ordine di preferenza le seguenti opzioni:

Le lezioni, tre ore settimanali, si svolgeranno in orario pomeridiano. CLARINETTO FLAUTO TRAVERSO CHITARRA CLASSICA PIANOFORTE Gli alunni che ne faranno richiesta svolgeranno una prova attitudinale. Le lezioni, tre ore settimanali, si svolgeranno in orario pomeridiano.

Attività di Ampliamento dell'offerta Formativa

ATTIVITA' DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA EXTRACURRICULARE AMBIENTE TRINITY Sicurezza stradale AREA A RISCHIO

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ La famiglia entra di diritto nella scuola quale rappresentante degli alunni e come tale è partecipe del Patto Educativo di Corresponsabilità, condividendo gli impegni, nel rispetto reciproco di competenze e ruoli. 12

I docenti si impegnano a: creare un clima di serenità con gli alunni e di cooperazione con i genitori; -attivare percorsi di studio che garantiscono apprendimento e incoraggiano l’autostima negli studenti; -comunicare alla famiglia l’andamento didattico- educativo allo scopo di operare in sinergia di intenti e di obiettivi.

I genitori si impegnano a: instaurare un dialogo costruttivo con tutto il personale della scuola; partecipare con regolarità agli incontri scuola-famiglia; - assicurarsi che il proprio figlio rispetti le regole della scuola, partecipi responsabilmente alle attività didattiche e svolga i compiti assegnati; - far partecipare il proprio figlio alle iniziative scolastiche programmate nel P.O.F.

Gli alunni si impegnano a : -assumere un comportamento corretto con i membri della comunità scolastica; -rispettare gli spazi e gli arredi della scuola; -essere puntuali alle lezioni; -seguire le attività didattiche con attenzione e assolvere puntualmente agli impegni di studio.

PER I NOSTRI STUDENTI ATTIVITA’… SPAZI LABORATORI 16 16

ATTIVITA’ SPORTIVE CAMPO DA GIOCO ESTERNO

ATTIVITA’ SPORTIVE PALESTRA

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

BIBLIOTECA SCOLASTICA

LABORATORIO INFORMATICO

ATTIVITA’ ARTISTICHE

ATTIVITA’ MUSICALE

ORIENTAMENTO SCOLASTICO Scuola Secondaria di II grado Iscrizione studenti Scuola Secondaria di II grado entro 12 febbraio 2011

da oggi scegliere è più semplice! LE NUOVE SUPERIORI da oggi scegliere è più semplice! La scuola secondaria superiore, con la riforma appena approvata, offre oggi un panorama più chiaro e definito di possibilità e un’offerta formativa rinnovata e coerente, pensata per rispondere con efficacia alle scelte di ogni studente. La nuova scuola secondaria superiore punta prima di tutto allo sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e le lingue straniere) per mettere la nostra scuola al passo con gli altri Paesi dell’Unione Europea. Nuovi quadri orario più sostenibili per gli studenti.

Tutti i percorsi delle scuole superiori permettono di proseguiregli studi all’Università o presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o d’inserirsi nel mondo del lavoro. Materie nuove e un ampliamento della quota di flessibilità permettono alla scuola di adattare l’offerta formativa ai bisogni di tuo figlio/a, in collegamento con il territorio e il mercato del lavoro.

La NUOVA Secondaria Superiore L’offerta formativa è più ricca e articolata per aumentare la possibilità di scelta degli studenti e delle loro famiglie. SEI LICEI: Liceo artistico Liceo classico Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico Liceo scientifico Liceo delle scienze umane

NUOVI TECNICI- 2 SETTORI- 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo SETTORE TECNOLOGICO Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica e Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio

NUOVI PROFESSIONALI- 2 SETTORI – SETTORE INDUSTRIALE ARTIGIANATO 6 INDIRIZZI SETTORE DEI SERVIZI Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi commerciali SETTORE INDUSTRIALE ARTIGIANATO Produzioni artigianali e industriali Manutenzione e assistenza tecnica

Grazie per l’attenzione e arrivederci. Indirizzo sito web ISTITUTO COMPRENSIVO www.scuola-fiorentino.org 30 30