DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
Facolta di Ingegneria Universita di Catania Offerta formativa Anno accademico 2002/03.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
università della calabria
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Ammissione ai Corsi di Studio del DInCi. Come si accede al CdL in Ingegneria Civile?  Il CISIA è un consorzio interuniversitario che ha sede a Pisa e.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE università della calabria DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE www.ingegneriacivile.unical.it

«Voglio diventare Ingegnere!» … cioè?!? « … Il termine ingegnere risale all'alto medioevo ed ha la sua etimologia nel latino ingenium, col suo duplice significato di congegno e capacità mentale. Un illustre esempio di ingegnere fu Leonardo da Vinci … » (Wikipedia) L'ingegnere è chi usa la creatività, la tecnologia e la conoscenza scientifica per risolvere problemi pratici

Cos’è l’Ingegneria? L’Ingegneria è un insieme di discipline aventi come obiettivo l'applicazione delle scienze di base alla risoluzione di problemi che concorrono alla soddisfazione dei bisogni dell’uomo

Cos’è l’Ingegneria? L’Ingegneria fornisce metodi, progetti e specifiche per produrre e realizzare prodotti e servizi o per sviluppare e controllare processi aziendali

Cosa fa un Ingegnere? Innova Prende “in prestito” idee, principalmente dalla fisica applicata e dalla matematica, per trovare nuove soluzioni ai problemi che affronta Progetta Pianifica e programma un insieme di attività che porteranno ad un risultato atteso Controlla Verifica le soluzioni trovate attraverso modelli e prove di laboratorio, tenendo conto degli aspetti tecnico-economici e di sicurezza

Cosa fa un Ingegnere? Esercita la libera professione Lavora nelle aziende pubbliche e private Si occupa di ricerca nelle Università e in altri enti Lavora nella pubblica amministrazione

Offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile L'offerta didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile si articola nei seguenti corsi di studio: Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Civile Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (indirizzi: geotecnica, idraulica, strutture e trasporti) Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura

Qual è il «percorso» di studi? Laurea magistrale in Ingegneria Civile (indirizzi: geotecnica, idraulica, strutture e trasporti) (2 anni) Laurea di primo livello In Ingegneria Civile (3 anni) DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura (5 anni)

Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Civile Il Corso di Laurea triennale di primo livello in Ingegneria Civile si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi connessi alla progettazione di opere civili, di operare nel campo della gestione e del controllo dei sistemi territoriali e urbani, nonché di collaborare alla progettazione e al controllo dell’esecuzione di opere più complesse

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo geotecnica La geotecnica è di fondamentale importanza per l’ingegneria civile, in quanto qualsiasi opera ingegneristica interagisce con il terreno. Questo sottolinea l’importanza delle analisi dei sistemi terreno-opera, peculiarità fondamentale dell’ingegneria geotecnica

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo geotecnica La geotecnica moderna si occupa prevalentemente di: fondazioni superficiali e profonde opere di sostegno stabilità dei pendii (quindi le problematiche connesse alla mitigazione del rischio frana) grandi opere in terra (come le numerose dighe presenti sul territorio italiano e non) dinamica dei terreni (intesa come lo studio dei terremoti e del comportamento sotto sisma delle opere geotecniche)

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo idraulica Il gruppo di Idraulica della sezione di Difesa del Suolo del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria si occupa di: meccanica dei fluidi idraulica fluviale, marittima, ambientale e sotterranea drenaggio urbano costruzioni idrauliche e marittime

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo idraulica Agli studenti sono forniti gli elementi base per la: progettazione di infrastrutture idrauliche (acquedotti, fognature, dighe, sistemi di drenaggio urbano, opere di sistemazione fluviale e dei versanti dei bacini idrografici) progettazione di opere costiere e offshore valutazione dei rischi idraulici (esondazioni, mareggiate e rotture di manufatti)

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo strutture Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Strutture intende formare una figura professionale di ingegnere con una solida preparazione di base tecnico scientifica, in particolare sulle discipline tecniche tradizionali dell’Ingegneria Civile, quali Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Idraulica, Geotecnica e Topografia

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo strutture Gli studi sono finalizzati alla: progettazione e al calcolo strutturale di opere civili ed industriali (tenendo in considerazione le azioni sismiche) progettazione e al calcolo strutturale di ponti (ponti su più appoggi, ponti di grande luce strallati e sospesi) progettazione e programmazione di software per il calcolo strutturale riqualificazione strutturale ed adeguamento sismico di edifici esistenti con struttura portante in muratura e cemento armato

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo trasporti Il percorso didattico del Corso Laurea in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti ha l’obiettivo di formare professionalità in grado di rispondere alla reali esigenze del territorio. La specificità della disciplina dei trasporti (studi su strade, ferrovie ed aeroporti) viene integrata da altre discipline quali quelle afferenti alle tecniche urbanistiche, all’estimo e alla topografia

CdL magistrale in Ingegneria Civile: indirizzo trasporti La Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti si propone di formare esperti capaci di inserirsi nella pianificazione, progettazione, regolazione e gestione di reti tecnologiche e servizi per i trasporti, per le infrastrutture viarie e per la logistica, anche mediante l’acquisizione di criteri e metodi di progettazione in sicurezza e sostenibilità

CdL magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura Il Corso di Laurea è costruito sulla base della direttiva europea riguardante i titoli che danno accesso nell’Unione Europea alle attività di settore dell’architettura. Obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale che, alla specifica capacità progettuale, accompagni la padronanza degli strumenti relativi alla fattibilità dell’opera ideata, fino a poterne seguire la corretta esecuzione sotto il profilo estetico, funzionale e tecnico-economico

CdL magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura Il percorso formativo si articola nei primi due anni attraverso attività di base concernenti le discipline matematiche, fisico-tecniche, storiche, della rappresentazione dell’architettura. Nel periodo successivo sono previste attività caratterizzanti la formazione più prettamente professionale dell’ingegnere-architetto, incentrate in particolare sugli aspetti teorico-scientifici e metodologici-operativi propri dell’area dell’ingegneria edile e dell’architettura.

CdL magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura I laureati in ingegneria edile-architettura possono conseguire sia l’abilitazione alla professione di ingegnere edile sia l’abilitazione alla professione di architetto. I possibili sbocchi professionali riguardano: la progettazione (architettonica, urbanistica, tecnologica e strutturale), il restauro, il recupero, il risanamento e la ristrutturazione degli organismi edilizi, l’organizzazione del processo edilizio-costruttivo e l’attuazione dei manufatti.

Perché studiare Ingegneria? “… la laurea in Ingegneria registra, nonostante la crisi economica, un’occupazione pressoché «piena» in tutti i settori …” «1° rapporto sugli ingegneri in Italia», Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), 2011 Indagine Almalaurea 2012, laureati UNICAL 2009 a 3 anni dalla laurea magistrale (*tasso di occupazione ISTAT)

Come si accede al CdL di primo livello in Ingegneria Civile? É necessario sostenere un Test di Ammissione Nazionale (CISIA) suddiviso in cinque sezioni: Sezione Quesiti Logica 15 Comprensione Verbale Matematica 1 20 Scienze Fisiche e Chimiche Matematica 2 10

Come si accede al CdL di primo livello in Ingegneria Civile? Sulla disponibilità dei posti messi a concorso, per essere inseriti nella graduatoria di ammissione, è obbligatorio: partecipare al test di ammissione nazionale che si terrà il 3 settembre riportare un punteggio uguale o superiore ad una soglia minima (negli anni passati pari a 7 punti su 80)

Come si accede al CdL magistrale in Ingegneria Edile e Architettura? Il corso di studi è a numero programmato, stabilito annualmente sulla base dei criteri generali fissati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e corrispondente, nella sede dell’Unical, a 100 posti messi a concorso. Si accede attraverso un test di selezione nazionale che avrà luogo in tutta Italia il prossimo 25 luglio. A seguito del test si entrerà in una graduatoria nazionale, pesata a partire da quest’anno anche sul voto di diploma di scuola superiore, a condizione di aver superato una soglia minima di punteggio

Come si accede al CdL magistrale in Ingegneria Edile e Architettura? La prova di ammissione è strutturata in quattro sezioni: Sezione Quesiti Logica e cultura generale 32 Storia 19 Disegno e rappresentazione 16 Fisica e Matematica 13

Come si accede al CdL magistrale in Ingegneria Edile e Architettura? Sulla disponibilità dei posti messi a concorso, per essere inseriti nella graduatoria di ammissione nazionale, è dunque obbligatorio: partecipare al test di ammissione fissato per il 25 luglio riportare un punteggio uguale o superiore ad una soglia minima (pari a 20 punti su 80)

Quali sono le finalità dei test di ammissione? I test di ammissione sono stati concepiti per valutare: le conoscenze di base, attraverso quesiti che richiedono la conoscenza di nozioni specifiche le attitudini per gli studi di Ingegneria Civile o di Ingegneria Edile e Architettura, attraverso quesiti che richiedono anche capacità applicative

Quali sono le peculiarità degli studi? È necessario studiare la Lingua Inglese per conseguire la laurea È possibile partecipare a stage aziendali in Italia e all’estero È in atto una fase di internazionalizzazione attraverso l’incentivazione della mobilità degli studenti

orientamento.ingegneriacivile.unical.it