AITECH. Applied Innovation Technologies for Diagnosis and Conservation of Built Heritage. Tecnologie applicate alla diagnostica e conservazione del patrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

09/06/11.
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Linee guida e profili di cura
Presentazione dei lavori per tipologia di base dati e area tematica
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Environmental Regional Network
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Progetto SARCH SALVAGUARDIE ARCHEOLOGICHE ARCHITETTONICHE ARTISTICHE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
AITECH. Applied Innovation Technologies for Diagnosis and Conservation of Built Heritage. Tecnologie applicate alla diagnostica e conservazione del patrimonio.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio1. Risultati raggiunti Ricadute industriali Messa a punto di adesivi ibridi epossi-silice, con.
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
Piano della Performance
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizi o 3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio5. Database degli interventi effettuati in passato e dei prodotti utilizzati Risultati raggiunti.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Settimana UNESCO – DESS
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Transcript della presentazione:

AITECH. Applied Innovation Technologies for Diagnosis and Conservation of Built Heritage. Tecnologie applicate alla diagnostica e conservazione del patrimonio costruito: innovazione di strumenti, prodotti e procedure. 37 (FE1.20019) Coordinatore scientifico Angela Calia CNR-IBAM (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali), Lecce

Le unità di ricerca Unità di ricerca Responsabile Istituto per I Beni Archeologici e Monumentali - CNR-IBAM Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione-DII Università del Salento Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia-DBAS, Università del Salento Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima - CNR-ISAC

Prodotti e procedure per la conservazione e il restauro Obiettivo della Rete sviluppare ricerca a carattere multidisciplinare, rispondente alla domanda di tecnologia nel settore della diagnosi e conservazione del patrimonio costruito - sia monumentale che dell’edilizia diffusa Settori di impatto Strumenti e procedure per la diagnostica su manufatti del patrimonio costruito Prodotti e procedure per la conservazione e il restauro Servizi per restauro/edilizia stria del Restauro” ha avuto un notevole impulso soprattutto nel centro-nord del Paese. possibilità di implementare o attivare, attraverso l’organizzazione di laboratori dotati di apparecchiature ad alta tecnologia per l’esecuzione di prove distruttive e non distruttive attivare nuove forme di produzione specializzata con standard di elevata qualificazione dei prodotti destinati al mercato del restauro opportunità di entrare nel mercato con prodotti fortemente innovativi addirittura in grado di coniugare la salvaguardia ambientale con il rispetto dei beni architettonici e monumentali opportunità di qualificare i materiali lapidei naturali di nuova utilizzazione anche in relazione a pre – trattamenti migliorativi contributo a realizzare nella regione alcuni degli anelli della filiera collegata alle attività di restauro

Domanda di innovazione del sistema produttivo elaborazione di modelli di studio integrato che, partendo dalla conoscenza, puntino alla valorizzazione e fruizione e che abbiano un’ampia trasferibilità a diversi contesti culturali e geografici sviluppo di tecnologie non invasive e non distruttive per la diagnosi e per il controllo degli interventi definizione di protocolli di integrazione delle metodologie diagnostiche soprattutto per le attività in situ; ottimizzazione dei prodotti e dei metodi per la conservazione messa a punto di procedure e protocolli per il monitoraggio degli interventi che consentano un’attività di conservazione programmata trasferimento di competenze, metodologie e tecnologie al mondo produttivo, molto spesso incapace di produrre innovazione, e agli enti preposti alla tutela e conservazione. Domanda di innovazione del sistema produttivo Offerta tecnologica della Rete sviluppo di tecnologie non invasive e non distruttive per la diagnosi e per il controllo degli interventi definizione di protocolli di integrazione delle metodologie diagnostiche soprattutto per le attività in situ; ottimizzazione dei prodotti e dei metodi per la conservazione messa a punto di procedure e protocolli per il monitoraggio degli interventi che consentano un’attività di conservazione programmata trasferimento di competenze, metodologie e tecnologie al mondo produttivo, molto spesso incapace di produrre innovazione, e agli enti preposti alla tutela e conservazione. Messa a punto di strumenti innovativi e metodologie di tipo non distruttivo per la diagnostica e per il controllo degli interventi in situ Attività sperimentale per la ricerca di correlazioni tra diagnostica non invasiva e indagini di tipo distruttivo Definizione di procedure integrate di diagnosi e di controllo degli interventi Messa a punto, caratterizzazione e verifica in laboratorio delle caratteristiche e prestazioni di prodotti innovativi per la conservazione di superfici e strutture murarie Definizione di procedure di intervento in relazione ai prodotti sperimentali, alle tipologie strutturali e ai materiali costituenti i manufatti edilizi e architettonici

Attività/progetto/servizio 1. Monitoraggio atmosferico avanzato dei principali inquinanti gassosi e del particolato e correlazione con il degrado di superfici esposte Risultati raggiunti: Caratterizzazione della frazione solubile nel particolato atmosferico campionato in modalità size-segregated e valutazione del contributo delle principali sorgenti tramite source apportionment in un sito di fondo urbano a Lecce. Pubblicazioni. Caratterizzazione delle principali sorgenti di PM2.5 differenziando per tipologia di sito (urbano e di fondo urbano) e valutazione delle principali similitudini e differenze tra diverse tipologie di sito nel Salento. Pubblicazioni e database. Valutazione della composizione di superficie delle particelle atmosferiche campionate in modalità size-segregated. Pubblicazioni. Ricadute industriali Le realtà produttive impegnate nell’ambito della diagnostica ambientale potranno beneficiare dell’approccio analitico sviluppato nell’ambito del progetto per ampliare le conoscenze e le abilità operative necessarie nel campo delle analisi ambientali Imprese coinvolte Tipo di contatto Frequenza di contatto Alfa analisi cliniche srl Partenariato in progetto trimestrale

Immagini (foto delle strumentazioni e/o di prototipi, prodotti, impianti pilota) Laboratorio Mobile per Rilevamenti Ambientali Analizzatore automatico di SO2 da rack con relativi accessori di misura per la misura della concentrazione atmosferica del biossido di zolfo gassoso

Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio 2. Implementazione di strumenti e metodologie di indagine diagnostica e di controllo degli interventi in situ e loro validazione sperimentale. Risultati raggiunti : Realizzazione di un prototipo di un nuovo georadar stepped frequency riconfigurabile Brevetto del “Sistema GPR Stepped Frequency Riconfigurabile” Brevetto Italiano n. 0001395231 del 05/09/2012) Messa a punto di modelli efficaci di rappresentazione dello stato attuale degli apparecchi murari attraverso applicazione di tecniche di texture mapping su scansioni laser a tempo di volo e mappatura termica degli involucri murari nello spettro dell’infrarosso . Ricadute industriali La tecnologia brevettata del georadar stepped frquency è di interesse per le imprese che si occupano della produzione di strumenti diagnostici; per le imprese di servizi di diagnostica e geognostica Le procedure per la acquisizione e la rappresentazione delle condizioni degli involucri murari sono di interesse per gli operatori nei settori della diagnostica e degli interventi di adeguamento di edifici in relazione all’efficienza energetica. Le attività svolte al 31/12/2013 Imprese coinvolte Tipo di contatto Frequenza di contatto Geoprove sas di Branca Loretta & C. Partenariato in Progetto Trimestrale IDS Ingegneria dei Sistemi SpA. Collaborazione alla progettazione e realizzazione del georadar stepped frequency

Immagini (foto delle strumentazioni e/o di prototipi, prodotti, impianti pilota) Sistema integrato di analisi termografia IR - laser scanner Termocamera portatile per riprese nello spettro dell’infrarosso. Realizzazione un Sistema Georadar riconfigurabile

Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio 3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento e adeguamento di strutture esistenti in muratura, basati sull’utilizzo di materiali e tecniche innovative; ricerca di correlazioni tra diagnostica in situ, diagnostica non invasiva e indagini di tipo distruttivo. Risultati raggiunti : Definizione di procedure di intervento in relazione ai prodotti sperimentali, alle tipologie strutturali e ai materiali costituenti i manufatti edilizi e architettonici. Definizione di procedure integrate per la diagnosi e il controllo degli interventi. Individuazione di correlazioni fra diagnostica non invasiva e prove distruttive in situ ed in laboratorio Ricadute industriali Realizzazione di materiali e sistemi di rinforzo strutturale innovativi di interesse per imprese di costruzione, aziende di produzione e tecnici del settore degli interventi Le attività svolte al 31/12/2013 Imprese coinvolte Tipo di contatto Frequenza di contatto Decor srl Partenariato in Progetto Trimestrale Impresa Giuseppe Leopizzi 1750 srl Fibre Net srl Collaborazione alla sperimentazione DRC Italia srl

Immagini (foto delle strumentazioni e/o di prototipi, prodotti, impianti pilota) Prova con martinetti piatti in sito Microcarotaggio su blocchi di cava Misure con ultrasuoni su elementi in muratura Campagna sperimentale test pannelli rinforzati con FRP Prove di aderenza FRP

Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio 4. Verifica delle potenzialità applicative e caratteristiche prestazionali di prodotti innovativi per la conservazione delle superfici Risultati raggiunti: Messa a punto e validazione di nuovi prodotti adesivi ibridi epossi-silice Nuovi processi di sintesi della titania fotocatalitica mediante processi a basso costo e su larga scala Caratterizzazione tecnica di materiali dell’edilizia storica pugliese Qualificazione del degrado di materiali lapidei e messa a punto di nuovi trattamenti (prodotti e procedure) per la conservazione delle superfici in relazione ai substrati Ricadute industriali Messa a punto e/o ottimizzazione di nuovi prodotti per la conservazione ed il restauro di interesse per le aziende produttrici Qualificazione tecnica di materiali di cava ai fini della commercializzazione Le attività svolte al 31/12/2013 Imprese coinvolte Tipo di contatto Frequenza di contatto DECOR Partenariato in progetto Ogni 2 mesi Elantas Camattini Collaborazione alla sperimentazione Italcementi Collaborazione scientifica Trimestrale Colorobbia spa Salentec srl

Immagini (foto delle strumentazioni e/o di prototipi, prodotti, impianti pilota) Simulazione di processi di degrado in camere di invecchiamento artificiale Giunti in pietra leccese adesivo ibrido epossi-silice esposti in Soprintendenza Cromatografo ionico per l’analisi dei sali solubili Superficie lapidea autopulente ottenuta mediante trattamento protettivo a base di biossido di titanio Microscopia elettronica ESEM per osservazioni morfologiche e studio della microstruttura dei materiali e microanalisi EDS Test meccanico su giunti in pietra leccese adesivo ibrido epossi-silice dopo esposizione naturale in Soprintendenza Frattura lungo interfaccia pietra-adesivo ibrido epossi-silice

Attività/progetto/servizio 5. Database degli interventi effettuati in passato e dei prodotti utilizzati Risultati raggiunti: Identificazione di prodotti utilizzati negli interventi conservativi del passato. Ricadute industriali Messa a punto e ottimizzazione di prodotti per la conservazione sulla base delle performance in situ Altri risultati servizio di analisi di materiale organico servizio di analisi isotopica attività di consulenza per enti di ricerca Imprese coinvolte Tipo di contatto Frequenza di contatto Ambientale srl Partenariato in Progetto mensile Dionea srl servizio occasionale Conisma

Immagini (foto delle strumentazioni e/o di prototipi, prodotti, impianti pilota) Analizzatore elementare Gas Cromatografo ed interfaccia di combustione IRMS ed armadio di sicurezza gas di riferimento

Realizzazione di brochure Attività promozionali svolte Partecipazione a mostre ed eventi SMAU-R2B (Research to Business), Bologna, 5 - 6 Giugno 2013 Festival dell’Innovazione 2013, Bari, 22 - 24 Maggio 2013 SMAU-Smart Puglia Expo 2013, Bari, 6 - 7 Febbraio 2013 Bollenti Spiriti Camp, Lecce, 31 Maggio - 2 Giugno 2012 RESTAURO - XIX Edizione (Salone dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali), Ferrara, 28 - 31 Marzo 2012 14a Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Paestum 19-20 novembre 2011 Festival dell’Innovazione 2010, Bari, 1 - 3 Dicembre 2010 Convegni e Workshop Il polo dei laboratori IBAM a Lecce tra ricerca e innovazione: Servizi per le istituzioni, le imprese e il territorio, Lecce, 18 - 19 Novembre 2013 A chi appartiene il passato? – 150 anni di Attività di Ricerca e Tutela Archeologica, Convegno Itinerante Internazionale (Catania, Lecce, Potenza), 1 - 5 Giugno 2011 Realizzazione di brochure Sito web della Rete: http://www.aitechnet.com

Attività programmate

Contatti Angela Calia: Mariaenrica Frigione: mariaenrica.frigione@unisalento.it