ANALISI NON LINEARE DELLE STRUTTURE con C.D.S. Win - OpenSees

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
L’elasticità e le sue applicazioni
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
LEZIONE N° 3 – STATO LIMITE ULTIMO DI INSTABILITA’
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
Contatore: esempio di circuito sequenziale
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
PROGETTO DI UNA STRUTTURA INTELAIATA CON PARETI IN CD”B”
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Università di Roma “La Sapienza”
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Corso di ELETTROTECNICA
Acceleratori e Reattori Nucleari
TRASFORMATA DI FOURIER
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

ANALISI NON LINEARE DELLE STRUTTURE con C.D.S. Win - OpenSees

PROGRAMMA DEL CORSO Analisi non lineare delle strutture - Concetti di analisi non lineare delle strutture - Analisi non lineare nel D.M. 14/01/2008 - Analisi statica non lineare (analisi push over) - Analisi dinamica non lineare di strutture isolate - Analisi non lineare per la verifica di portanza delle fondazioni

C.D.S Win - OpenSees

C.D.S Win - OpenSees S.T.S. s.r.l. Università di Roma - La Sapienza C.D.S. Win - OpenSees è un progetto che prende spunto dalla collaborazione fra: S.T.S. s.r.l. Università di Roma - La Sapienza University of California - Berkeley

C.D.S Win - OpenSees Cos’è OpenSees OpenSees è l’acronimo di: Open System for Earthquake Engineering Simulation (sistema aperto per simulazioni nell’ingegneria sismica) Si tratta di un software sviluppato a Berkeley, in California, su finanziamento del governo U.S.A. (Award National Science Foundation Number EEC-9701568) che rappresenta ad oggi lo stato dell'arte a livello mondiale per il Calcolo Non Lineare delle Strutture OpenSees è un software di tipo open-source in continua evoluzione grazie al contatto ed all’interscambiabilità fra utilizzatori e sviluppatori

C.D.S Win - OpenSees opensees.berkeley.edu Cos’è OpenSees Il software OpenSees ed i manuali sono direttamente scaricabili dal sito: opensees.berkeley.edu

C.D.S Win - OpenSees opensees.berkeley.edu Cos’è OpenSees Il software OpenSees ed i manuali sono direttamente scaricabili dal sito: opensees.berkeley.edu

C.D.S Win - OpenSees Cos’è OpenSees OpenSees è privo di ogni interfaccia grafica di input o output: - l’input dei dati (geometrie, parametri meccanici, azioni esterne e strategia di risoluzione) è fatto tramite un file scritto nel linguaggio TCL

C.D.S Win - OpenSees C.D.S. Win – OpenSees Cos’è OpenSees OpenSees è privo di ogni interfaccia grafica di input o output: - l’input dei dati (geometrie, parametri meccanici, azioni esterne e strategia di risoluzione) è fatto tramite un file scritto nel linguaggio TCL La S.T.S. è riuscita a rendere accessibili a tutti le enormi potenzialità del motore di calcolo OpenSees creando il codice di calcolo strutturale C.D.S. Win – OpenSees - l’output dei risultati consiste in semplici files di testo che riportano i risultati dell’analisi strutturale, privi di ogni post-processor che li renda immediatamente utilizzabili per il progetto o la verifica delle strutture OpenSees è quindi un software di enormi potenzialità ma non direttamente utilizzabile dall’ingegnere strutturista nella professione

C.D.S Win - OpenSees C.D.S. Win - OpenSees è riuscito a fondere l’input grafico, semplice ed intuitivo, le visualizzazioni dei risultati, di immediata comprensione, e gli esecutivi, chiari dettagliati e perfettamente cantierabili, propri di C.D.S. Win con la potenza di calcolo di OpenSees Le capacità di calcolo di OpenSees sono state ulteriormente incrementate introducendo nuovi elementi strutturali e legami costitutivi utili per la progettazione delle strutture Un prodotto di tali caratteristiche che può essere realizzato solo dalla S.T.S., in quanto licenziataria in esclusiva per l' Italia della libreria OpenSees

C.D.S Win - OpenSees L’implementazione di C.D.S. Win – OpenSees si è resa possibile grazie alla proficua e continua collaborazione fra specialisti di analisi strutturale interni alla S.T.S. ed esterni alla società stessa È così nato un gruppo di studio la cui professionalità e' di per sé la miglior garanzia di affidabilità del prodotto e buon viatico per i futuri sviluppi, già in fase di realizzazione

C.D.S Win - OpenSees In particolare abbiamo piacere di citare e ringraziare: Università Di Roma - La Sapienza Prof. Giorgio Monti: Ordinario Tecnica delle Costruzioni - La Sapienza Roma OpenSees - (Università della California/Berkeley) Prof. Greg Fenves: Preside del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura e Ingegneria Ambientale - Universita' del Texas (Austin - Texas -USA) Prof. Filip C. Filippou: Professore di Ingegneria Strutturale - University of California, Berkeley (USA) PhD. Frank McKenna: Ricercatore Dipartimento Ingegneria Civile - University of California, Berkeley (USA) PhD. Silvia Mazzoni: Consulente Strutturale DegenKolb Engineers

ANALISI NON LINEARE DELLE STRUTTURE

Analisi non lineare delle strutture Materiali I comuni materiali da costruzione (calcestruzzo - acciaio) hanno comportamento marcatamente non lineare legame costitutivo calcestruzzo (Popovics - 1973)

Analisi non lineare delle strutture Materiali I comuni materiali da costruzione (calcestruzzo - acciaio) hanno comportamento marcatamente non lineare legame costitutivo acciaio (Giuffré, Menegotto, Pinto - 1977)

Analisi non lineare delle strutture Materiali I comuni materiali da costruzione (calcestruzzo - acciaio) hanno comportamento marcatamente non lineare Non sono valide le relazioni elastico-lineari proprie del metodo delle tensioni ammissibili

Analisi non lineare delle strutture Materiali Il legame costitutivo più semplice da utilizzare nella modellazione dei materiali a comportamento non lineare è quello elasto-plastico

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Si considera una sezione inflessa in materiale omogeneo a comportamento elasto-plastico legame s - e materiale

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Al crescere del momento flettente M il diagramma delle deformazioni e mantiene sempre l’andamento lineare

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Al crescere del momento flettente M il diagramma delle deformazioni e mantiene sempre l’andamento lineare mentre quello delle tensioni si modifica

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Al crescere del momento flettente M il diagramma delle deformazioni e mantiene sempre l’andamento lineare mentre quello delle tensioni si modifica

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Al crescere del momento flettente M il diagramma delle deformazioni e mantiene sempre l’andamento lineare mentre quello delle tensioni si modifica

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Al crescere del momento flettente M il diagramma delle deformazioni e mantiene sempre l’andamento lineare mentre quello delle tensioni si modifica fino alla completa plasticizzazione della sezione

Analisi non lineare delle strutture Sezioni La completa plasticizzazione della sezione si manifesta quando si raggiunge il momento plastico Mp

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Il legame momento-curvatura M-c della sezione ha andamento non lineare

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Il legame momento-curvatura M-c della sezione ha andamento non lineare

Analisi non lineare delle strutture Sezioni Il legame momento-curvatura M-c della sezione ha andamento non lineare e tende asintoticamente al momento plastico della sezione Mp

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Si considera un’asta inflessa in materiale a comportamento elasto-plastico legame s - e materiale legame M - c sezione

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Si considera un’asta inflessa in materiale a comportamento elasto-plastico La forza può crescere fino al valore ultimo

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Al crescere della forza F il diagramma del momento flettente M mantiene sempre il medesimo andamento

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Al crescere della forza F il diagramma del momento flettente M mantiene sempre il medesimo andamento, mentre si modifica il diagramma delle curvature c

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Non si ha proporzionalità diretta fra la forza applicata e la deformata dell’asta

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali La relazione forza-spostamento in testa F-u è non lineare

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Il modello non lineare descritto è detto a plasticizzazione distribuita Per la determinazione dello spostamento è necessario l’integrazione delle curvature lungo l’asta

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Il modello non lineare descritto è detto a plasticizzazione distribuita Per la determinazione dello spostamento è necessario l’integrazione delle curvature lungo l’asta La procedura può risultare estremamente onerosa nello studio di sistemi strutturali reali Per tale ragione è usualmente un modello non lineare semplificato detto a plasticizzazione concentrata

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Il modello a plasticizzazione concentrata prende spunto dall’osservazione che le curvature hanno sempre andamento pressoché elastico lineare tranne che per valori del momento prossimi al momento plastico Mp

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Le curvature sono talmente elevate da poter supporre l’insorgere di rotazione nella porzione plasticizzata

Analisi non lineare delle strutture Elementi strutturali Le curvature sono talmente elevate da poter supporre l’insorgere di rotazione nella porzione plasticizzata Cerniera plastica

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali Qualunque sia il modello adottato (plasticizzazione concentrata o distribuita) la relazione forze-spostamenti di un sistema strutturale è sempre non lineare Analisi statica Analisi dinamica

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali La soluzione si ottiene tramite strategie approssimate iterative

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali La soluzione si ottiene tramite strategie approssimate iterative

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali La soluzione si ottiene tramite strategie approssimate iterative

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali La soluzione si ottiene tramite strategie approssimate iterative L’accuratezza della soluzione dipende dal numero n di iterazioni compiute e dalla tolleranza fissata per l’errore

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali Nel modello a plasticizzazione concentrata la procedura di risoluzione consiste nel seguire la formazione delle cerniere plastiche al crescere delle forze applicate

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali Nel modello a plasticizzazione concentrata la procedura di risoluzione consiste nel seguire la formazione delle cerniere plastiche al crescere delle forze applicate

Analisi non lineare delle strutture Sistemi strutturali Nel modello a plasticizzazione concentrata la procedura di risoluzione consiste nel seguire la formazione delle cerniere plastiche al crescere delle forze applicate Nel modello a plasticizzazione distribuita la procedura di risoluzione consiste nell’integrazione delle curvature lungo le aste al crescere delle forze applicate

ANALISI NON LINEARE NEL D.M. 14/01/2008

Analisi non lineare nel D.M. 08 Nell’analisi sismica delle strutture non si può prescindere dal tenere in conto il comportamento non lineare delle strutture Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 Gennaio 2008) fanno espliciti riferimenti al comportamento non lineare delle strutture ed a metodi di analisi statica o dinamica non lineari Per la maggior parte dei sistemi strutturali le analisi elastico-lineari sono sempre ammesse, ma anche in questo caso il comportamento non lineare della struttura è tenuto in conto

Analisi non lineare nel D.M. 08

Analisi non lineare nel D.M. 08

Analisi non lineare nel D.M. 08

Analisi non lineare nel D.M. 08

Analisi non lineare nel D.M. 08 Il D.M. 2008 descrive due possibili metodi di analisi sismica non lineare delle strutture: C.D.S. Win – OpenSees è adesso in grado di eseguire analisi sismiche statiche o dinamiche non lineari consentendo la scelta fra modello a plasticizzazione concentrata o distribuita - analisi statica non lineare (analisi Push - Over) - analisi dinamica non lineare (Time History della risposta)