Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

LE BIOTECNOLOGIE Entra.
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Introduzione alla farmacologia
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
BOTANICA GENERALE (M-Z) – BIO/01 8 CFU (7 + 1 di laboratorio)
Terapia genica, clonazione e cellule staminali: implicazioni etiche.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I COMITATI ETICI.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Liceo Luigi Pietrobono
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Topo verde E stato brevettato un topo transegenico contenente nel suo genoma una proteina umana che diventa verde fuorescente a contatto con altre proteine.
Prof. Andrea Porcarelli
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELLA VITA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Biotecnologie ed OGM.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
Prof. Andrea Porcarelli
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
Docente tutor: Antonio Scaglioso
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Biotecnologie Vegetali
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
  Università degli Studi di Macerata
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Organismi Geneticamente Modificati
Istituto “G.A. REMONDINI”
Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Valle Colorina (SO) - 27 agosto 2002.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Laboratorio di Genetica medica
Biotecnologie.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Pagina web
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica” Prof. Andrea Porcarelli Direttore Scientifico del “Portale di bioetica VSSP” Consulente del Centro Mauriziano di Bioetica e del Centro di consulenza bioetica “A. Degli Esposti”

Uno scenario culturale in evoluzione Teoria della relatività, meccanica quantistica, fisica atomica Prima metà del XX sec. Scienza culturalmente trainante: la fisica Struttura chimica e ruolo del DNA, decifrazione del codice genetico, struttura funzionale dei geni, sintesi artificiale dei singoli geni, analisi della loro attività, mappatura del genoma Seconda metà del XX sec. Scienza culturalmente trainante: la biologia Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001

Le biotecnologie avanzate Le biotecnologie sono l’insieme delle tecniche che consentono di utilizzare organismi viventi (batteri, lieviti, cellule vegetali e/o animali) o parti di essi (enzimi, acidi nucleici) per la produzione di sostanze utili all’uomo o per il miglioramento delle caratteristiche di animali e/o piante. Tradizionali Innovative Es. la preparazione di bevande e cibi fermentati (fin dai tempi più antichi) Nascono dall’interazione di diverse discipline afferenti alla biologia (medicina, ingegneria, chimica), la più innovativa e avanzata è quella che prende il nome di ingegneria genetica Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001

Per riflettere sul “Progetto Genoma” Benefici attesi Quali strumenti didattici? Riflessi sulla cultura e società Questioni etiche e giuridiche Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001

Alcune questioni di tipo etico In rapporto al potere diagnostico In rapporto al potere terapeutico Fisiologica ampiezza della “forbice” tra diagnosi e cura, tentazione eugenetica (diagnosi prenatale), possibili discriminazioni sociali (sul piano del lavoro, assicurativo, ecc.), allocazione delle risorse. Brevettabilità delle metodiche. Dalla terapia genica alla manipolazione genetica, con i rischi di tentazioni eugenetiche compiute nella non piena conoscenza delle conseguenze di lungo periodo di determinate alterazioni. Il problema delle “terapie connesse” (es. la fecondazione artificiale). Brevettabilità dei farmaci. Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001

Quali effetti di retro-azione sulla cultura del nostro tempo? Due chiavi di lettura chiaramente alternative Un “uomo – macchina” da “smontare” in pezzi sempre più piccoli Un profondo mistero da scandagliare in modo sempre più attento Limite etico è l’intrinseca dignità della persona umana Unica esigenza “etica” per una macchina è che funzioni e sia economica Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001

Per una didattica della bioetica Come contesto epistemologico delle “educazioni” (salute, ambiente, ecc.) Valore educativo e formativo Come spazio laboratoriale per l’educazione alla cittadinanza Un approccio progettuale interdisciplinare Strategie didattiche coinvolgenti Lavori di gruppo Attenzione all’attualità Coinvolgimento di tutto il Consiglio di classe Problemi complessi visti da diverse angolature Uno sguardo sapienziale oltre la superficie mediatica Un occhio alle nuove tecnologie Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001

“Istruzioni per l’uso” del Portale in prospettiva didattica “Mappatura” delle risorse (motore di ricerca) Uno sguardo alle esperienze didattiche di altre scuole Bisogni formativi dei propri allievi Strutturazione del percorso News Documenti Link Temi trattati Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001