Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva didattica” Prof. Andrea Porcarelli Direttore Scientifico del “Portale di bioetica VSSP” Consulente del Centro Mauriziano di Bioetica e del Centro di consulenza bioetica “A. Degli Esposti”
Uno scenario culturale in evoluzione Teoria della relatività, meccanica quantistica, fisica atomica Prima metà del XX sec. Scienza culturalmente trainante: la fisica Struttura chimica e ruolo del DNA, decifrazione del codice genetico, struttura funzionale dei geni, sintesi artificiale dei singoli geni, analisi della loro attività, mappatura del genoma Seconda metà del XX sec. Scienza culturalmente trainante: la biologia Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001
Le biotecnologie avanzate Le biotecnologie sono l’insieme delle tecniche che consentono di utilizzare organismi viventi (batteri, lieviti, cellule vegetali e/o animali) o parti di essi (enzimi, acidi nucleici) per la produzione di sostanze utili all’uomo o per il miglioramento delle caratteristiche di animali e/o piante. Tradizionali Innovative Es. la preparazione di bevande e cibi fermentati (fin dai tempi più antichi) Nascono dall’interazione di diverse discipline afferenti alla biologia (medicina, ingegneria, chimica), la più innovativa e avanzata è quella che prende il nome di ingegneria genetica Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001
Per riflettere sul “Progetto Genoma” Benefici attesi Quali strumenti didattici? Riflessi sulla cultura e società Questioni etiche e giuridiche Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001
Alcune questioni di tipo etico In rapporto al potere diagnostico In rapporto al potere terapeutico Fisiologica ampiezza della “forbice” tra diagnosi e cura, tentazione eugenetica (diagnosi prenatale), possibili discriminazioni sociali (sul piano del lavoro, assicurativo, ecc.), allocazione delle risorse. Brevettabilità delle metodiche. Dalla terapia genica alla manipolazione genetica, con i rischi di tentazioni eugenetiche compiute nella non piena conoscenza delle conseguenze di lungo periodo di determinate alterazioni. Il problema delle “terapie connesse” (es. la fecondazione artificiale). Brevettabilità dei farmaci. Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001
Quali effetti di retro-azione sulla cultura del nostro tempo? Due chiavi di lettura chiaramente alternative Un “uomo – macchina” da “smontare” in pezzi sempre più piccoli Un profondo mistero da scandagliare in modo sempre più attento Limite etico è l’intrinseca dignità della persona umana Unica esigenza “etica” per una macchina è che funzioni e sia economica Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001
Per una didattica della bioetica Come contesto epistemologico delle “educazioni” (salute, ambiente, ecc.) Valore educativo e formativo Come spazio laboratoriale per l’educazione alla cittadinanza Un approccio progettuale interdisciplinare Strategie didattiche coinvolgenti Lavori di gruppo Attenzione all’attualità Coinvolgimento di tutto il Consiglio di classe Problemi complessi visti da diverse angolature Uno sguardo sapienziale oltre la superficie mediatica Un occhio alle nuove tecnologie Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001
“Istruzioni per l’uso” del Portale in prospettiva didattica “Mappatura” delle risorse (motore di ricerca) Uno sguardo alle esperienze didattiche di altre scuole Bisogni formativi dei propri allievi Strutturazione del percorso News Documenti Link Temi trattati Prof. Andrea Porcarelli Torino - 23/04/2001