PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria dell’Informazione Laurea in Ingegneria Informatica PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET Relatore: prof. Licia Sbattella Correlatore: prof. Luca Mainetti Tesina di Laurea di: Luigi Agosti mat. 639241 Alessandro Allini mat. 638532 Anno Accademico 2003-2004
Obiettivi ed Ambito del Progetto Estensione di Lezi.NET ambiente di erogazione di contenuti didattici; creazione e fruizione di corsi IMS e SCORM compatibili; ambiente compatibile Microsoft fruibile da PC Desktop o TabletPC; Multicanalità accesso attraverso differenti device, uno alla volta; sincronizzazione dei due canali di fruizione; sfruttare potenzialità reti wireless; Multimodalità interazione con un servizio attraverso diverse modalità; utenti non vedenti e ipovedenti; Progetto MAIS modelli, metodi ed applicazioni che permettano l’implementazione di Sistemi Informativi Adattativi Multicanale.
eLearning e LMS eLearning: qualsiasi forma d’apprendimento che utilizzi una rete per la trasmissione, l’interazione o l’agevolazione della didattica. LMS (Learning Management System): metodologie per l’erogazione di formazione a distanza e per verificarne l’efficacia. Run-Time: ambiente di esecuzione dei contenuti; interfaccia per la comunicazione con LMS; Delivery Service: fornisce al Run-Time i contenuti provenienti dal Content Management Service; Tracking Service: gestisce la comunicazione fra il contenuto in esecuzione ed il resto del sistema; traccia lo stato del contenuto e registra le informazioni relative alla fruizione; Testing – Assessment Service: gestisce le informazioni inerenti i risultati ed i progressi degli utenti
Standard eLearning IMS (Instructional Management System): sviluppo di specifiche per la facilitazione dell’erogazione di corsi di formazione a distanza. IMS Content Packaging Specification: specifiche per descrivere ed impacchettare i contenuti in modo da facilitare l’interscambio tra LMS
Standard eLearning (2) SCORM (Sharable Content Object Reference Model): specifiche per fornire strumenti di eLearning per l’interoperabilità, accessibilità e riusabilità dei contenuti . Run-Time Environment: specifiche per l’avvio, la comunicazione ed il tracciamento dei contenuti all’interno della piattaforma LMS;
Microsoft® Windows® Pocket PC 2003 SDK Supporto Pocket IE: HTML 4.01 XHTML Fogli di Stile CSS Microsoft JScript® WML 2.0 IPv6 Microsoft® Windows® Pocket PC 2003 SDK
Linee Guida per la creazione di corsi per PocketPC Non utilizzare Frame Verticali (max. uno orizzontale); Evitare lo scorrimento orizzontale delle pagine; Ridimensionamento automatico delle immagini (meglio comunque non esagerare nelle dimensioni); Non affiancare testo ad immagini ma fare seguire l’uno le altre; Titoli delle lezioni limitati. Tenere conto dell’annidamento della lezione stessa; Contenuti multimediali fatti del solo video; I lucidi renderli solo scaricabili in quanto le loro dimensioni non sembrano adatte all’area di lavoro disponibile.
Interazione Vocale XHTML+Voice Problema sincronizzazione dei due browser Migliori risultati con applicazioni Voice-Only
Interazione Vocale (2) SALT Microsoft® Speech Server (MSS) Microsoft® Speech Application SDK (SASDK)
Requisiti
Architettura Front Tier: Tracking Service Interfaccia Utente Middle Tier: CMS Back Tier: DataBase
Interfaccia Utente Riproposizione interfaccia Lezi.NET Utilizzo di 2 soli Frameset e rifacimento dei contenuti Modifica dei menu a seconda dei permessi dell’utente Librerie Grafiche (WebControl.dll)
Esempi Interfaccia Utente Esempio di Menu di operazioni effettuabili su un corso Esempio di Menu ad albero rappresentante i contenuti di un corso
Sincronizzazione dei Contenuti Capacità del sistema PocketLezi + Lezi.NET di tenere traccia dell’apprendimento di un utente per un corso fornito sia in versione PocketPC che in versione PC Desktop Indicare canale di fruizione di un corso Relazioni tra corsi e lezioni con stessi contenuti ma canali di fruizione separati
Politiche di Sincronizzazione degli SCO Modifica stato da “not attempted” ad “incompleted”: Se sono su Pocket traccio ad “incomplete” anche la versione PC; Se sono su PC traccio ad “incomplete” il primo in versione Pocket (in seguito si sfruttano i bottoni intermedi); Modifica stato da “incomplete” a “completed”: Se sono su Pocket bisogna testare lo stato degli altri SCO connessi logicamente allo stesso SCO in versione PC: se sono tutti “completed” allora si traccia a “completed” anche quello in versione PC; Se sono su PC traccio a “completed” anche quello in versione Pocket logicamente connesso, facendo attenzione al fatto che sia stato premuto un bottone intermedio o finale: nel primo caso si porrà anche ad “incompleted” lo stato dello SCO in versione Pocket successivo a quello prima modificato.
Conclusioni e possibili sviluppi futuri Utilizzo degli standard di riferimento per l’eLearning; Testing ed utilizzo della piattaforma .NET; Testing ed utilizzo del dispositivo PocketPC; Valutazione delle potenzialità della multicanalità e multimodalità nell’ambito dell’eLearning; Realizzazione pagina di front end che effettui un Redirect; Ampliare Lezi.NET con un tool per la mappatura; Strumento per la creazione automatica della versione per Pocket a partire da quella per PC; Test futuri nell’ambito del progetto MAIS.