Centanni Giulia, Postini Silvia, Ravera Ilaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
La Conoscenza.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
INQUINAMENTO ACUSTICO
Ecologia ed educazione ambientale
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
ACQUA.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Per la serie orizzonti della scienza e della tecnica la testimonianza di un ESPERIMENTO scientificamente provato sulle mutazioni genetiche, senza manipolazioni.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Donna e scienza Barbara Ensoli
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
delle Scienze Applicate
GALILEO GALILEI Ilaria.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
L’evoluzione delle specie
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
un Problema che può essere Risolto
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Pavlov e il condizionamento classico.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Laura Maria Caterina Bassi
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
INQUINAMENTO.
Acqua non dannosa sotto
ZIRCONIO.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Istituto comprensivo IV Novembre
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo.
JANE GOODALL ETOLOGIA Durante un’ intervista Jane Goodall ha detto: “L’ UOMO SI FERMI PERCHE’ E’ IN TEMPO. IL MONDO E’ A RISCHIO, NON DOBBIAMO.
Storia per ipotesi La ricostruzione storico-scientifica di alcune discipline scientifiche (ma a volte anche la storia umana) può presentare difficoltà.
Transcript della presentazione:

Centanni Giulia, Postini Silvia, Ravera Ilaria Istituto Professionale “Luigi Einaudi” - Lodi UNA ECOLOGISTA DIMENTICATA?? Centanni Giulia, Postini Silvia, Ravera Ilaria

LA BIOGRAFIA DI ELLEN SWALLOW I PRIMI LAVORI DI Ellen Swallow Nata nel 1842 a Dunstable, Mellen Henrietta a 26 anni entrò nel college, dove terminò il corso di laurea quadriennale in soli due anni. Nel gennaio del 1871 venne ammessa a studiare al MIT (Massachusetts Institute of Technology) "in via sperimentale". Rendendo il suo lavoro indispensabile, evitò di essere allontanata e divenne la prima laureata del MIT nel 1873. I PRIMI LAVORI DI Ellen Swallow Lavorava in un piccolo laboratorio, Organizzò con il suo insegnante il laboratorio di una nuova disciplina, la chimica sanitaria, ed entrò a far parte della facoltà come istruttrice in questo campo. Le fu però negata la possibilità di ottenere una cattedra al MIT, la cui dirigenza tempestivamente deliberò l'inammissibilità delle donne tra i docenti. Rimase assistente e iniziò a tenere corsi serali di scienze per le insegnanti. In un garage ristrutturato dell'Istituto universitario aprì un 'Laboratorio di Scienze per le Donne', il primo del genere al mondo. Qui iniziò lo studio dell'ecologia destinato a provocare grandi controversie per la novità dei problemi ambientali che la Swallow sollevava.

In seguito la Swallow si occupò di analisi dei minerali con un professore di mineralogia del MIT, Robert H. Richards, che sarebbe diventato suo marito. Si distinse in questo campo, isolando un nuovo metallo, il vanadio. Come assistente al MIT insegnava l'analisi dei cibi, delle acque, degli scarichi e aprì la strada all’ingegneria ambientale.

Scrisse 15 libri, oltre a diversi articoli e relazioni, citiamo: Chemistry of Cooking and Cleaning (1882); Food Materials and their Adulterations (1885). Non è esagerato definire Ellen Swallow Richards fondatrice dell'ecologia: "uno dei problemi più seri della civiltà moderna è la pulizia delle acque e dell'aria, non solo per noi, ma per il mondo intero" ebbe a scrivere (lettera a Noyes, presidente del MIT). Nel 1892 chiese il "battesimo di una nuova scienza" interdisciplinare composta da due branche principali: l'educazione ambientale e l'educazione alimentare. Definiva questa nuova disciplina "ecologia umana" e fece di tutto perché fosse inserita dentro la gerarchia delle scienze, ma la tendenza dominante allora nel pensiero scientifico era verso la specializzazione e la frammentazione. La sua visione globale era dissonante: le scienze ambientali subirono una netta riduzione al 'mondo della natura' e venne lasciato cadere l'aspetto relativo alla salute umana.

LA CREAZIONE DI UN LABORATORIO DI SCIENZE PER LE DONNE Il suo primo innovativo contributo è stata la creazione di un ‘Laboratorio di Scienze per le Donne’ operativo fino al 1984 anno in cui fu concesso anche alle donne di accedere ai laboratori normali, e si aprì il primo laboratorio di chimica sanitaria dove lei insegnò l’analisi dei cibi, delle acque, degli scarichi. Ha dedicato molto tempo ad approfondire il rapporto fra malattia ed esposizione a alimenti, acqua ed aria contaminata, in ambito domestico ed anche industriale. Ha svolto la prima importante ed ampia indagine sulle risorse idriche per il Ministero della sanità dello stato del Massachusetts, con Thomas M. Drown, ed ha isolato di un nuovo metallo, il vanadio. Fu la prima presidentessa della American Home Economics Association, fondata nel 1908.

Nel 1892 chiese il battesimo di una nuova scienza interdisciplinare composta da due branche principali: l’educazione ambientale e l’educazione alimentare. Definiva questa nuova disciplina “ecologia umana” e fece di tutto perché fosse inserita dentro la gerarchia delle scienze, ma la tendenza dominante allora nel pensiero scientifico era verso la specializzazione e la frammentazione. Così Melvil Dewey (1851-1931) negò un posto a questa scienza nella classificazione universale per le biblioteche (CDD) che andava costruendo e la definì “economia domestica”. E’ considerata oggi la fondatrice dell’ecologia e della ingegneria ambientale.

LA NUOVA SCOPERTA DI ELLEN SWALLOW: IL VANADIO Il vanadio è un elemento grigio-bianco raro, morbido, duttile trovato legato in certi minerali e' usato pricipalmente per produrre determinate leghe. Il vanadio resiste alla corrosione grazio ad una pellicola protettiva di ossido sulla superficie. Il vanadio non si trova mai non legato in natura ma si presenta in circa 65 minerali differenti, fra cui la patronite, la vanadinite ed la carnotite. Il vanadio è inoltre presente in bauxite ed in carbone contente depositi quali petrolio greggio, carbone, argillite petrolifera e le sabbie bituminose. Sono noti vari minerali del vanadio ma nessuno viene estratto per tale metallo, che è ottenuto generalmente come sottoprodotti di altri minerali. Le riserve piu' vaste di vanadio si trovano in Sud Africa ed in Russia. La produzione del metallo in se e' di circa 7000 tonnellate all'anno.

In biologia, un atomo di vanadio è un componente essenziale di alcuni enzimi, specialmente il nitrogenasi del vanadio usato da alcuni microorganismi in grado di fissare l’azoto. Il vanadio può essere trovato nell'ambiente in alghe, piante, invertebrati, pesci ed in molte altre specie. . Le prove di laboratorio con animali cavia hanno dimostrato che il vanadio può causare danni al sistema riproduttivo degli animali maschii e accumularsi nella placenta femminile. Il vanadio in alcuni casi può causare l'alterazione del DNA, ma non può causare il cancro negli animali.