0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
ALPTER Seminario Sondrio 3 novembre 2005 BREGAGLIA Progetto pilota Paesaggi rurali.
Il PRU di Acilia a Roma.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
SEMINARIO Il ripristino e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali abbandonati: proposte operative Belluno, 7 Dicembre 2005 Dr. Luca Ferrarese.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
PIANO CASA TOUR 0. ANALISI CRITICA DELLA L.R. LAZIO 21/2009
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Il percorso con gli Istituti Scolastici Il Piano Strategico ha avviato un percorso di confronto allargato agli Istituti Scolastici Superiori per definire.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Workshop CONURBANT - Rubano
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
il Piano di Lottizzazione
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Due leggi, due modi di concepire i piani
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica SEMINARIO PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO Limiti e prospettive per i PRINT di ROMA 0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA 28 Aprile 2009 - SALA “VERDI” Hotel Quirinale Via Nazionale 7 Roma ing. Luca Montesi Comune di Roma Dipartimenti VI e XVI Assessorato all’Urbanistica Assessorato ai LL.PP. e Periferie U.O.T. Municipi IV e XVI ACER Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia I.SV.E.UR. SpA Istituto Sviluppo Edilizio e Urbanistico Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria Sapienza Università di Roma

I PRINT sono programmi fondamentali per Roma, 1. PREMESSA Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica I PRINT sono programmi fondamentali per Roma, potenzialmente per diversi motivi:  1.1. Vengono in soccorso all’esiguità delle risorse finanziarie pubbliche 1.2. Rispondono all’insanabile distanza tra i tempi della pianificazione urbanistica e il pericolo di un crescente degrado della Capitale 1.3. Sono lo strumento giusto per affrontare gli ambiti complessi 1.4. Sono uno strumento efficace per la riqualificazione urbanistica 1.5. Prevedono in modo armonico la contemporanea realizzazione di nuovi edifici, il potenziamento di infrastrutture pubbliche esistenti la realizzazione di opere pubbliche, il recupero del patrimonio edilizio esistente e la definizione delle diverse destinazioni d’uso insediabili ing. Luca Montesi

? Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica 2. L’INTERROGATIVO I PRINT sono strumenti complessi destinati a rimanere solo una occasione potenziale per la Città o esiste un insieme sistematico di azioni che possono renderli finalmente e più facilmente attuabili? ing. Luca Montesi

3.1. LA FASE DI AVVIO DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica I problemi rilevati: I programmi preliminari dei PRINT di iniziativa pubblica stentano a partire perché non ci sono risorse sufficienti nei Municipi, i quali: non dispongono di linee guida univoche non dispongono di competenze specifiche non hanno fondi adeguati non dispongono di un parere degli operatori coinvolti ing. Luca Montesi

3.2. LA FASE DI AVVIO DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica Gli indirizzi proposti: Elaborazione di precise linee guida che lascino “gradi di libertà” nel rispetto della specificità dei PRINT Predisposizione di SAP da parte di figure professionali competenti come gli Atenei Romani e Ordini Professionali Potenziamento delle risorse economiche necessarie allo sviluppo dei programmi preliminari: dirette e indirette Assunzione di un parere preliminare degli operatori privati che si pensa possano essere interessati all’iniziativa ing. Luca Montesi

4.1. LA FASE DI SVILUPPO DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica I problemi rilevati: i soggetti privati hanno una visione localizzata del proprio interesse che con tutta probabilità non dialoga in modo armonico con il contesto da riqualificare il soggetto pubblico ha una visione di insieme che spesso non si sposa con la cantierabilità e la complessità di questo tipo di Piano attuativo il lungo periodo che intercorre tra la proposta iniziale e l’approvazione finale del programma è un motivo serio di perdita di interesse da parte di tutti i soggetti in gioco ing. Luca Montesi

4.2.1. LA FASE DI SVILUPPO DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica Gli indirizzi proposti per contrastare lo “scollamento degli interessi”: Attuazione di processi progettazione partecipata Ogni Municipio dovrebbe presentare un piano quadro, una griglia all’interno della quale sia identificata una vision dei fabbisogni I soggetti privati dovrebbero, da subito, esprimere l’interesse a partecipare all’iniziativa ing. Luca Montesi

4.2.2. LA FASE DI SVILUPPO DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica Gli indirizzi proposti per incentivare i soggetti privati Maggiori incentivi urbanistici (richiedono modifica delle NTA); le SUL potrebbero essere concesse in modo flessibile in base ad un business plan; Scelte strategiche e priorità sulle opere pubbliche (possono valorizzare i patrimoni edificati); Convenzioni per l’attuazione diretta delle opere pubbliche (individuare soluzioni non in contrasto con norme UE) ing. Luca Montesi

4.2.3. LA FASE DI SVILUPPO DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica Gli indirizzi proposti per ridurre i tempi di approvazione informatizzazione dei processi: drastica riduzione dei tempi attraverso condivisione e azzeramento dei tempi di notifica Semplificazione normativa (norme di NPRG) Riduzione al minimo dei soggetti (riduzione aree, specializzazione degli interventi, deleghe) Attuazione in accordo di programma ing. Luca Montesi

5.1. LA DIMENSIONE DEI PRINT Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica I problemi rilevati: Nello strumento generale sono indicati i perimetri dei PRINT anziché la sola localizzazione puntuale La dimensione attualmente indicata per i PRINT sembra coinvolgere spesso superfici molto ampie in proporzione al numero dei soggetti da coinvolgere Gli indirizzi proposti: Individuazione punti di interesse per lo sviluppo dei PRINT Dimensionamento dei PRINT alle superfici minime richieste ing. Luca Montesi

PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Commissione Urbanistica SEMINARIO 6.1. PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO Limiti e prospettive per i PRINT di ROMA 28 Aprile 2009 - SALA “VERDI” Hotel Quirinale Via Nazionale 7 Roma ing. Luca Montesi Comune di Roma Dipartimenti VI e XVI Assessorato all’Urbanistica Assessorato ai LL.PP. e Periferie U.O.T. Municipi IV e XVI ACER Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia I.SV.E.UR. SpA Istituto Sviluppo Edilizio e Urbanistico Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria Sapienza Università di Roma