VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La comunicazione multimediale
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
ICT (Information and Communication Technology):
Modello del sistema di posta Elettronica
Architettura del World Wide Web
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Internet Explorer Il browser.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Formazione a distanza (fad)
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
GIS on the WEB: un esempio di grafica vettoriale 3D
Cos’è un CMS? Content Management System
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Tutorial base di Manuela Kustermann.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Multimedialità, ipertesti e Web
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Hyper-Text Mark-Up Language
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Creato da Riccardo Nuzzone
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Eye Computer Sistema per l'interazione con un computer dotato di controllo oculare Linguaggi e modelli computazionali LS Realizzato da: Ciavarella Primiano.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Microsoft PowerPoint 97 Quick Start
Eprogram informatica V anno.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97

Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi e dei mondi 3D. VRML è progettato per essere utilizzato su Internet, sulle intranet e sui sistemi di client locali. VRML è progettato anche per essere un formato di scambio universale per grafica e per multimedialità integrate 3D. VRML può essere utilizzato in una varietà di aree quali lingegneria e la visualizzazione scientifica, presentazioni multimediali, intrattenimento e titoli didattici, pagine web e mondi virtuali condivisi. Cristina Donati 2 VRML97

Criteri di progettazione VRML è stato progettato per soddisfare richieste di: Creabilità ovvero permettere lo sviluppo di programmi capaci di gestire dalla creazione al mantenimento file VRML, così come programmi di traduzione automatici per la conversione di altri formati di file 3D utilizzati comunemente in file VRML. Componibilità fornendo la capacità di utilizzare e combinare oggetti dinamici 3D all'interno di un mondo VRML permettendo così la loro riutilizzazione. Estensibilità fornendo la capacità di aggiungere nuovi tipi di oggetti non ancora definiti. Capacità di implementazione offrendo la possibilità di essere implementato su un'ampia gamma di sistemi. Prestazioni enfatizzazione della scalabità, interattività delle prestazioni garantite su una varietà di piattaforme. Scalabilità permettendo mondi dinamici arbitrariamente grandi 3D. Cristina Donati 3 VRML97

Caratteristiche di VRML VRML è capace di rappresentare oggetti 3D dinamici statici e multimediali con collegamenti ipertestuali ad altri file come testo, suoni, filmati e immagini. I browser VRML come pure gli strumenti di authoring per la creazione di file VRML, sono disponibili per molte piattaforme. VRML presenta un modello di estendibilità che consente alla comunità di definire nuovi oggetti dinamici 3D permettendo di sviluppare estensioni interoperabili al livello di base. Ogni oggetto VRML supporta le più comuni API della programmazione 3D. Cristina Donati 4 VRML97

Struttura di un file VRML Un file VRML è composto da: Header Scenegraph Prototypes Event routing Questi componenti sono eseguiti per la presentazione e linterazione direttamente dal browser. Cristina Donati 5 VRML97

Header Sono necessari a identificare facilmente un file VRML. #VRML V2.0 [optional comment] È una singola riga di testo UTF-8 che identifica il file e il relativo tipo di codifica utilizzata. Può contenere eventualmente ulteriori informazioni semantiche. Cristina Donati 6 VRML97

Scene graph Contiene I nodi che descrivono gli oggetti e le loro proprietà. Contiene i gruppi gerarchici delle geometrie per fornire la rappresentazione audio visiva degli oggetti, così come i nodi che partecipano alla generazione degli eventi e ai meccanismi di routing. Prototypes Danno la possibilità allutente di estendere i tipi di nodi VRML. Le definizioni prototype possono essere incluse nel file nel quale sono utilizzate o definite esternamente. Possono essere definite in termini di altri nodi VRML o usando specifici meccanismi di estensione browser. ISO/IEC definisce I formati standard delle estensioni, ma la loro implementazione è browser-dependent. Cristina Donati 7 VRML97

Event routing Molti nodi generano eventi con il passare del tempo o linterazione dellutente. Il processo può cambiare lo stato di un nodo, generare eventi addizionali o cambiare la struttura dello scene-graph. Presentation and interaction Linterpretazione, lesecuzione e la presentazione di file vrml è tipicamente svolta dal browser che mostra le forme e i suoni dello scene graph. La presentazione è chiamata virtual world e colui che naviga nel browser e interagisce è lutente. La posizione e lorientamento è denominato viewer. Cristina Donati 8 VRML97

Cristina Donati 9 VRML97 Modello concettuale del browser VRML