Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Come si dice in italiano?
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
In occasione del 60° anniversario della
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il natale si avvicina…………………..
Fra moglie e marito By Bluette.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Il natale si avvicina…………………..
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Silenzio SI LEGGE.
LA STORIA DI PEPE.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Di Lorenzo Corradini, Alessia Salvetti e Matteo Modena.
I strani modi di agire di Dio.
All'ospedale c’è un paziente gravemente ammalato
C'è puzza di mistero Martina Centa Maddalena Giordani Jessica Rizzi.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
e le sue bellissime parole del 2013.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Vaticano, il cardinale Comastri: «Il Papa soffre, ma non si dimetterà» Parla l'arciprete della basilica di San Pietro Mercoledì 30 Maggio articolo.
DA TUTTI LE VENNE DATO IL SOPRANNOME DI “NENNOLINA”
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
"Se per un istante Dio si dimenticherà
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
GIOBBE TRATTA il TEMA della SOFFERENZA Il primo dei libri poetici è il libro di GIOBBE Discussioni fra Giobbe e i suoi amici Discorso di Elihu La risposta.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La preghiera di tutti i giorni.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
IL MISTERO DELLA GOCCIA D’ACQUA Priscilla Entrarono in una tetra stanza dell’hotel che dava su un porticato e su delle case giallo ocra, sembravano non.
Il mistero della goccia d’acqua Achillex -Entrarono in una tetra stanza dell’hotel con una finestra chiusa che dava su un porticato e su delle case di.
IL SANGUE DI GESÙ. È la sera di un venerdì qualunque e stai guidando verso casa tua. Sintonizzi la radio. Il notiziario racconta una storia di poca importanza:
Bambino Pakistano coraggioso
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Giacomo Puccini Turandot.
Pon city, la città dei lupi mannari
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Transcript della presentazione:

Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde Robert L. Stevenson Recensione a cura di Davide della classe 4^A Revisione di Davide con la collaborazione di Nicole

Vita di Robert L. Stevenson Nacque il 13 novembre del 1850 ad Edimburgo Cresciuto in un ambiente borghese e puritano, fu spinto dal padre, senza successo, a intraprendere gli studi di ingegneria e di legge

Soffriva di una malattia cronica alle vie respiratorie di conseguenza trascorse gran parte della sua vita all'estero nella speranza di trarre giovamento da un clima più favorevole Nel 1888 concluse i suoi viaggi stabilendosi definitivamente nelle isole Samoa dove morì il 3 dicembre del 1894

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde E’ composto da 10 capitoli E’ un libro rapido e corto E’ un classico di Robert L. Stevenson

I Personaggi principali del racconto Henry Jekyll: scienziato, laureato in medicina Edward Hyde: E’ Jekyll trasformato in un assassino Gabriel John Utterson: E’ un avvocato, amico di Jekyll e cugino di Enfield Richard Enfield: cugino e compagno di passeggiate di Utterson Poole: maggiordomo di Jekyll Hastie Lanyon: amico di Utterson e Jekyll

Breve trama del racconto Uno scienziato di nome Henry Jekyll, utilizzando una pozione misteriosa, si trasforma in un individuo spaventoso di nome Edward Hyde per evitare il suo maggiordomo Poole, l’avvocato Utterson e il signor Enfield

Il caso della bambina L’avvocato G. J. Utterson sta indagando con il signor R. Enfield, suo cugino e testimone del fatto, sul caso di una bambina che è stata calpestata da una persona misteriosa

Utterson incontra Hyde Successivamente l’avvocato Utterson va a parlare con il dottor Lanyon che lo informa di non conoscere il signor Hyde, ma di essere amico di Jekyll Qualche giorno dopo, Utterson attende sottocasa del signor Hyde per incontrarlo e scopre che è una persona molto spaventata e strana. Gli chiede l’indirizzo di Jekyll e Hyde glielo dice

Nella casa di Jekyll L’avvocato recatosi nell’abitazione di Jekyll, nel quartiere di Soho, trova l’anziano maggiordomo Poole, ma non il Dottore Il maggiordomo confida ad Utterson che Hyde ha la possibilità di entrare da un accesso secondario nel laboratorio di Jekyll

L’omicidio di Carew Dopo qualche giorno avviene l’omicidio di Danvers Carew, un membro del parlamento inglese L’omicidio è collegato a Hyde perché è stato ritrovato, nella sua abitazione, un pezzo di bastone utilizzato per il delitto La domestica del parlamentare ha sentito e visto una persona di bassa statura che calpestava il corpo della vittima, proprio come era successo alla bambina, con l’aiuto del bastone

Le lettere misteriose Il dott. Lanyon, amico di Jekyll e di Utterson, muore improvvisamente per una grave malattia Dopo il funerale, l’avvocato trova una lettera con scritto “Personale: soltanto per il signor G. J. Utterson; in caso di suo decesso, da distruggersi senza essere letta” dentro cui era contenuta un’altra busta con scritto “Da non aprirsi prima della morte o della scomparsa del dottor Jekyll”. A questo punto l’avvocato decide di non aprirla e di metterla in cassaforte

La “chiusura” di Jekyll L’avvocato Utterson e suo cugino Enfield vanno da Jekyll e gli chiedono se vuole uscire, ma risponde di no Quando escono, Utterson ed Enfield, sono molto pallidi e spaventati per le condizioni di Jekyll

L’uomo nel laboratorio Il maggiordomo Poole si reca dall’avvocato Utterson e gli chiede di venire nell’abitazione di Jekyll perché sente la voce di un uomo rinchiuso nel laboratorio che si lamenta e che chiede un farmaco Poole e Utterson pensano che sia Hyde e che abbia ucciso il dott. Jekyll

La spiegazione di Jekyll Il maggiordomo e l’avvocato decidono di sfondare la porta con dei colpi d’ascia e, mentre entrano nel laboratorio, trovano il cadavere di Hyde e una lettera di Jekyll su cui è raccomandato di leggerla dopo quella di Lanyon Nella lettera, Jekyll spiega di aver preso una pozione per cui sarebbe diventato Hyde e specifica la sua doppia vita e le sue doppie caratteristiche personali.

Fine