Simona Rossi SRossi@mdanderson.org Università di Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
I Tumori neuroendocrini (NET)
Geni costitutivi e non costitutivi
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
MICROSCOPIA.
Ca prostata – opzioni terapeutiche – linee guida
Tumori e predisposizione genetica
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
LA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Università degli studi
Corso di Laurea in Informatica
Bioinformatica Pictar – miRanda - TargetScan – miRiam
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica RNA non codificanti ed RNA regolatori 29/04/2011.
Dr. Giuseppe Pigola – Bioinformatica Dr. Giuseppe Pigola –
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Bioinformatica A. A
I virus 1.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
Colon: Il punto di vista del chirurgo Carlo Feo
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
Micro RNA (miRNA) Piccole molecole di RNA (20-22 nt)
RNA interference Premio NOBEL 2006 Fire e Mello.
DAL DNA ALLE PROTEINE la trascrizione genica
Array di oligonucleotidi
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Università degli Studi di Trieste
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Biotecnologie ed OGM.
Software per la Bioinformatica
U. O. C. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Direttore Dott. F
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Clonaggio: vettori plasmidici
Proteina DNA RNA Fenotipo Citoplasma Nucleo Regolazione trascrizionale
DNA --> RNA --> Proteine
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Dr.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
Andrea Valé 5 A Liceo Scientifico Tecnologico A.S
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Nozioni base di Biologia
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Esempio di utilizzo del programma BLAST disponibile all’NCBI
Corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia aula 6a ore corso di genomica a.a. 2009/10 lezione martedì 15 Dicembre 2009 lezione.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Computational analysis of data by statistical methods
Dal neolitico al Xxi secolo.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La Genetica.
Pagina web
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
1 FIRB 2003 LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: UNIMI 6 Gruppi di Ricerca: G. Pesole C. Gissi G. Pavesi D. Horner F. Mignone.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Il flusso dell’informazione nella cellula
Transcript della presentazione:

Simona Rossi SRossi@mdanderson.org Università di Ferrara

Quanto l’ITAS è stato importante per me…e non solo Matematica ed informatica all’Università Forma mentis Economia come fonte di organizzazione Marchetti Nicola (Diploma Indirizzo Programmatori ’97, Laurea in Ingegneria Elettronica, Ricercatore) Pinotti Mirko (Diploma Indirizzo Biologico, Laurea in Biologia, Ricercatore presso l’Università di Ferrara)

Importanza della Bioinformatica Dati genomici, funzionali, databases pubblici e privati ncRNA profiling, l’uso di dispositivi quali i microarrays di espressione, risorse pubbliche quali il Mappaggio genico, espressione, databases funzionali, E algoritmi di predizione hanno permesso l’identificazione Di specifiche signatures associate con diagnosi, prognosi e risposta al trattamento dei tumori umani. Dati clinici Dati relativi a diverse forme di cancro e malattie rare Gli studi Bioinformatici stanno emergendo come importanti strumenti per identificare associazioni fra diversi tipi e fonti di dati

Microarrays C1 C2 T1 T2 gene1 34 89 55 gene2 22 888 44 77 gene3 345 78   C1 C2 T1 T2 gene1 34 89 55 gene2 22 888 44 77 gene3 345 78 896 gene4 212 66 333 234 gene5 23 7 567 564 ….. ….

Misurare la qualità di DNA microarrays Pseudo-images Normalized unscaled standard errors (NUSE). Percentage of PM > MM. Relative log expression (RLE). Mascellani et al, 2007. UniFE, Lab Prof. Stefano Volinia

TOM Rossi et al, 2005. UniFE, Lab Prof. Stefano Volinia

GebbaLab Progetto Regionale Emilia Romagna: UniFE, IOR, NSI

Lab Prof. George Calin

MicroRNAs I microRNAs sono piccole molecole di RNA a singolo filamento di 20-22 nucleotidi che svolgono diverse funzioni Ciascun miRNA si lega al complesso proteico RISC e lo guida verso l'mRNA target. Negli animali, si è visto che il complesso costituito da RISC e miRNA si associa per complementarietà imperfetta alla 3'UTR dell'mRNA target, causando in questo modo il blocco della traduzione di quell'mRNA. Si è visto che un mRNA può essere riconosciuto e legato da diversi complessi miRNA-RISC, inoltre ciascun tipo di complesso miRNA-RISC può legarsi ad mRNA target diversi. Studi attuali stanno dimostrando che in alcuni tipi di cancro i livelli di alcuni miRNAs sono bassi o alti dando origine a miRNA oncosoppressori o tumorali.

Tiziano Terzani …”cercate una vita che vi assomigli” Da: La fine è il mio inizio

Domande??????????...sì dai!!!!!!