Metodi e didattiche delle attività sportive a.a. 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Metacognizione ed educazione
I profili di apprendimento
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Corso di Pedagogia sperimentale
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Motivazione allo studio e successo scolastico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
… QUELLI CHE …insegnano…
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Bioenergetica in gioco
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
teoria delle intelligenze multiple:
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano." (George.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Responsabile coordinamento:
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
LA CORSA E I SUOI RAPPORTI CON LA PSICHE
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
La valutazione delle competenze
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
dalle abilità alle competenze
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Logica costruttivista e collaborativa
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Psicomotricità educativa e preventiva
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Laboratorio del pensiero
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Per una Didattica inclusiva
LA DIDATTICA LABORATORIALE
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Transcript della presentazione:

Metodi e didattiche delle attività sportive a.a. 2011/2012 Giorgio Merola merogio@hotmail.com

Obiettivi Riflettere sugli aspetti psicologici e comunicativi implicati nell’attività motoria e sportiva (utilizzando un metodo sperimentale e cooperativo) Proporre un modello teorico e applicativo per promuovere la trasversalità e il trasferimento dell’apprendimento partendo dalla psicomotricità Rispondere ad esigenze pratiche dei corsisti (fornendo esempi pratici di realizzazione) Verso la realizzazione di un obiettivo comune

Le vostre aspettative… - Ho scelto di frequentare questo corso perché … - Da questo corso mi aspetto di … Rimarrei deluso se il corso … Si potrebbe lavorare bene se … Una regola che vorrei proprio ci fosse è…

Programma Le abilità mentali nello sport La promozione delle competenze trasversali: metodi di osservazione e restituzione (attività pratica); le intelligenze multiple (intelligenza cinestesica) Intelligenze multiple e metacognizione: la metacognizione come ponte tra l’apprendimento motorio e quello cognitivo; esercitazione pratica sull’apprendimento cooperativo nello sport Area della comunicazione: competenze comunicative dell’allenatore/insegnante e degli alunni; costruzione e condivisione di griglie di osservazione; attività esperienziali e sperimentali per promuovere la consapevolezza sul proprio modo di comunicare 4

Programma (2) Area del diagnosticare e dell’auto-valutazione: imparare a conoscere se stessi e leggere i contesti attraverso lo sport; riconoscere il proprio stile cognitivo; promuovere l’auto-efficacia, l’autodeterminazione e la percezione di controllo Le emozioni nello sport: dalla teoria dell’intelligenza emotiva al modello IZOF; influenza dello stato di attivazione in compiti motori; Mental training e tecniche di rilassamento Area dell’affrontare: imparare la resilienza in palestra; il goal setting dallo sport alla scuola; La psicologia positiva per promuovere il benessere nella pratica sportiva La psicomotricità: l’approccio di Le Boulch; esempi pratici per insegnare la matematica, la scrittura, la lettura, ecc attraverso il movimento

Alcune date importanti 02 aprile 23 aprile 30 aprile 07 maggio 14 maggio

Testi d’esame L’esame orale riguarderà l’approfondimento dei temi affrontati in aula. È richiesto lo studio di due testi a scelta tra i seguenti: Benedetti, Landi, Merola. Lo psicologo dello sport nella scuola calcio. Edizioni Luigi Pozzi Le Boulch: L’educazione del corpo nella scuola del domani. Edizioni Scientifiche Magi Benvenuti e Grimaldi. La matematica con il corpo. Edizioni Erickson Castelli e Bonaccorso. Allenatori e Insegnanti. Edizioni Correre Mogni: Un mondo di giochi. Edizioni Correre Polito: Atleti della mente. Editori Riuniti, Roma 2007. Trabucchi: Resisto dunque sono. Edizioni Corbaccio Agassi: Open. Einaudi Editore Dispense sull’Achievement Goal Theory nello sport o capitolo a scelta dell’Handbook of Sport Psychology (chiedere il pdf)

Cos’è per te lo sport? http://www.pietrotrabucchi.it/content.asp?ID=76 http://www.pietrotrabucchi.it/content.asp?ID=32 http://www.youtube.com/watch?v=YtLiWP6NO6w&feature=related

Alcuni esempi Attività piacevole Scaricare le tensioni Disciplina rispetto delle autorità Sacrificio Concentrazione Aggregazione Consapevolezza corpo/limiti Imparare a perdere Conoscere nuove persone Divertimento

Lo sport come strumento di apprendimento L’attività sportiva e motoria si presta all’applicazione dei modelli di apprendimento esperienziale (Kolb & Fry, 1975) in base ai quali: “Il possesso di nuove acquisizioni, il cambiamento o la crescita, da parte di un soggetto, avvengono attraverso un processo integrato e circolare che inizia con l’esperienza concreta, si arricchisce con l’osservazione riflessiva, giunge alla concettualizzazione astratta per poi dar luogo alla sperimentazione attiva.” (Becciu, 2004)

Abilità mentali importanti nello sport Martens, 1987 CONTROLLO dei PENSIERI dell’ATTENZIONE GESTIONE dello STRESS delle IMMAGINI STATO di ATTIVAZIONE FORMULAZIONE degli OBIETTIVI ABILITA’ MENTALI