LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Cinque Giornate
Profilo Educativo Culturale Professionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
sull’obbligo scolastico
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Per dirigenti scolastici e docenti
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LA PAROLA ALL’ORIENTAMENTO
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola Secondaria di 1° grado
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Istituto Cinque Giornate
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI

Legittimazione Regolamento recante norme in materia di curricoli D.M. n. 47 del D.P.R. n. 275 del 8 marzo % del monte ore annuale è obbligatoria 20% del monte ore annuale è riservata alle specialità individuate dalle istituzioni scolastiche in ogni ordine e grado di scuola

FINALITA E un liceo che conferisce il diploma di Maturità scientifica a tutti gli effetti assicurando agli studenti una solida formazione e, attraverso luso della cultura e del sapere, contribuisce a realizzare le proprie aspirazioni, propensioni e attitudini conciliando studio e sport.

OBIETTIVI DIDATTICI Ampliamento dellofferta formativa distituto. Promuovere l'innovazione didattica in aula potenziando i raccordi disciplinari per creare "significativi agganci" con linteresse degli studenti attraverso tematiche collegate allo sport e alle sue innumerevoli manifestazioni. Favorire nuove possibilità di socializzazione e comunicazione attraverso occasioni di incontro e di scambio. Promuovere attraverso progetti mirati uno stile di vita che contrasti la sedentarietà e linsorgere di problemi di valenza psicologica.

Sensibilizzare le comunità, le società sportive e le istituzioni locali ad una profonda interazione con la scuola e con le famiglie. Migliorare la conoscenza di base e l'avviamento alle diverse discipline sportive, al fine di promuovere valori quali la lealtà, la perseveranza, oltre che il rispetto delle regole, di sé e dell'avversario per un ideale di pace e di collaborazione. Favorire linserimento, grazie al previsto conseguimento di brevetti (arbitro, assistente bagnanti e salvataggio, ecc..)

RISULTATI ATTESI Ragazzi consapevoli, con conoscenze e competenze ben strutturate, per un miglior orientamento nella vita. Consolidare la formazione agonistica dei giovani interessati, per permettere un ingresso o mantenimento delle attività competitive, senza rischi di dispersione scolastica e di precoci drop out. Integrazione scuola territorio. Ricaduta sociale al fine di formare figure che contribuiscano a creare una nuova cultura sportiva confermando limportanza delle attività motorie e sportive.

GESTIONE DEL PROGETTO Attività sportive. Moduli curricolari di approfondimento Moduli di progetto con esperti esterni. Stage. Attività integrative: conferenze, incontri con esperti o personaggi del mondo dello sport, ecc..

ESEMPI DI ATTIVITA SPORTIVE (primo anno)

ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (secondo anno)

ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (terzo anno)

ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (quarto anno)

ESEMPI di ATTIVITA SPORTIVE (quinto anno)

Esempi di temi affrontati nei moduli di approfondimento nelle varie discipline. Codice etico e linee guida al fair play. Il racconto sportivo. Poesia e sport La comunicazione e il linguaggio del corpo Fisica e sport Le origini delle olimpiadi antiche Sport e immagine....

BREVETTI Bagnino (salvamento). Arbitro calcio, pallacanestro, pallavolo.

STAGE Settimana bianca con corso di sci per principianti, di perfezionamento e snowboard. Orienteering. Giornate azzurre: vela. Giornate verdi: trekking.

ATTIVITA INTEGRATIVE Incontri con: Giornalisti; Medici; Atleti diversamente abili; Personaggi dello sport: atleti e allenatori

VALUTAZIONE VALUTAZIONE I moduli di approfondimento con sperimentazione didattica saranno valutati dai singoli docenti nelle rispettive discipline. I moduli di progetto con esperti esterni saranno certificati con apposita documentazione specificando le conoscenze e le competenze acquisite nelle singole attività. Linsieme delle certificazioni costituirà il portfolio finale dello studente a disposizione della commissione desame.