.. IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER I.N.R.C.A. - ANCONA
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
Oggi il divieto di fumare esiste:
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
BISOGNO DELLE FAMIGLIE
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
11 maggio 2007, Asolo MUSICOTERAPIA al Centro Diurno MUSICOTERAPIA al Centro Diurno.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Una scelta che ti orienta la vita.
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Una Casa per Studiare e per Vivere
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
Assemblea generale assistiti , familiari, rappresentanti legali
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
MONTORFANO (CO) VILLA NEL VILLAGGIO DI “CASCINA PELADA”
35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
SPECIALITA’ DI DEGENZA AGGREGATE IN AREE OMOGENEE E/O DIPARTIMENTI
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Le teoriche del nursing
L’ASILO NIDO.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
La Mia Nuova Casa Italiana
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
VIII Convegno IL CONTRIBUTO DELLE UNITÀ DI VALUTAZIONE ALZHEIMER (UVA) NELL’ASSISTENZA DEI PAZIENTI CON DEMENZA 7 novembre Roma Lo spazio a supporto.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La scuola dell’infanzia
Università degli studi di Palermo Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive SINDROME IPOCINETICA Quando la sedentarietà diventa malattia.
Transcript della presentazione:

.

IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere svolta in due modalità: formale, detta anche “in classe” oppure informale, detta anche “24 ore”. CHI LA SVOLGE infermieri professionali, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali e oss. OBBIETTIVI training cognitivo attraverso l'orientamento spazio-temporale orientamento della personalità del paziente migliorare l'autonomia del paziente tramite semplici attività

Si svolge in un’apposita stanza in cui il paziente potrà sentirsi a suo agio, per questo è strutturata e organizzata in modo semplice ed efficace. La casa di riposo dispone di: camere singole e doppie, disposte su due piani per un totale di 67 posti letto tutte le stanze sono dotate di televisori con impianto video. Gli utenti ed i famigliari potranno trovare un ambiente caldo ed accogliente, con professionisti socio-sanitari, come luogo di incontro, per favorire la socializzazione di ospiti e famigliari come i saloni ed il giardino.

INTERNAMENTE:  - il colore delle pareti deve esprimere tranquillità e fiducia;  - l’ambiente deve essere agevole e il più normale possibile  importante è anche la presenza di poster con le stagioni e le festività come il Natale.  bisogna dare una particolare attenzione alle luci per non destabilizzare il paziente e le finestre con tende colorate.

ESTERNAMENTE:  l’ingresso deve possedere il passaggio per coloro in carrozzella. Composto da un cancello che vieta l’ingresso a persone estranee.  all’esterno si trova un ampio cortile lontano dai rumori della città.  il giardino ben curato, con alberi e fiori, un’area con tavolino e sedie.

La tecnica la tecnica del MEMORY TRAINING (CICLO DI ESERCIZI PER LA MEMORIA) propone varie attività: attività di cura e igiene personale; attività di cucina; attività legate all’abbigliamento; attività legate alla comunicazione con l’esterno: momenti di aggregazione e socializzazione per favorire l’integrazione e le relazioni comunicative; laboratori artigianali per la produzione di oggetti finalizzati; attività motoria per mantenere un minimo di autonomia.

FINE