GINNASTICA ARTISTICA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
MODULO 6C Attacco mod 6c.
“I contenuti dell’educazione motoria”
Didattica pratica.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
La battuta in salto nella pallavolo femminile
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Avviamento ai giochi sportivi
LA GARA.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
Teoria e metodologia dell’allenamento
LA FORZA Capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporsi ad essa con un impegno tensivo, cioè contrattile, della muscolatura. È la.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
L’importanza della prima colazione
Crescere bene, crescere forti.
L’allenamento della forza
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Luca Boncristiano Personal Trainer
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
La ginnastica artistica tra ESERCIZI e CORPO GIUDICANTE
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Educazione alimentare
Nuoto.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
La funzione degli alimenti
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Alimentazione e benessere
Christian Rando & Moreno Vanzini
“i grandi attrezzi dell’ Educazione Fisica”
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
I temi del lavoro atletico del Camp
L’allenamento.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
LA DIETA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
L’alzata: analisi tecnica
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
Transcript della presentazione:

GINNASTICA ARTISTICA: A cura di GALLINA ROBERTO e NERI ALESSANDRO

Sommario 1) Introduzione 2) Attività sportiva e relazione con la muscolatura 3) Relazione tra sforzo e recupero 4) Potenziamento muscolare 5) Rapporto tra sport e alimentazione 6) Rapporto tra sport e benessere

Introduzione La nostra scelta è stata volta alla ginnastica artistica poiché potremmo definirla uno degli sport più completi. Tale attività inoltre conta al suo interno varie discipline che la rendono versatile per una ricerca scientifica sullo sviluppo muscolare e sul rapporto di esso con molteplici aspetti.

La ginnastica artistica La ginnastica artistica è uno sport completo, in quanto vede, nei vari attrezzi, attivati tutti i gruppi muscolari. E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa. La destrezza è la capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento. In questo sport la quantità di movimenti, la variabilità di questi e la particolare precisione con la quale sono richiesti, determina la necessità di conoscere alla perfezione lo schema corporeo e la sua variabile applicazione in merito all'esercizio svolto. Doti come la mobilità articolare è indispensabile per l’ottenimento di risultati apprezzabili nella ginnastica, infatti essa è uno sport per piccoli in quanto l’agilità e la velocità di certe evoluzioni acrobatiche sono impensabili per persone che non hanno un'adeguata preparazione corporea.Le attrezzature ginniche servono ad aiutare gli atleti nelle esecuzioni e a preservarli dagli infortuni in quanto permettono atterraggi non traumatici e spinte più elastiche senza dimenticare la serie d’attrezzature facilitanti che mettono in condizione gli atleti di imparare sempre nuove evoluzioni.

Discipline femminili: - Volteggio - Parallele asimmetriche - Trave di equilibrio - Corpo libero Discipline maschili: - Volteggio - Parallele - Anelli - Corpo libero - Cavallina con maniglie - Sbarra

Volteggio Il volteggio è una delle discipline della ginnastica artistica sia maschile che femminile. Da diversi anni non viene più utilizzato il cavallo come apparato da valicare. Al suo posto è presente la cosiddetta "tavola". La dinamica di un salto al volteggio comprende la rincorsa (da effettuare nel limite di 25 metri), la battuta sulla pedana elastica posta a una distanza variabile dalla tavola - solitamente tra gli 80 e i 140 cm - la spinta con gli arti superiori sopra all'apparato e l'atterraggio sulla tappettatura opportunamente predisposta. Muscoli principalmente interessati: bicipite femorale, grande gluteo,quatricipite e polpaccio

Parallele asimmetriche L'esercizio alle parallele asimmetriche richiede soprattutto forza nelle braccia. Le ginnaste eseguono una serie di movimenti, anche passando da uno staggio all'altro. L'esercizio inizia con un'entrata e termina con un'uscita, nella quale la ginnasta si stacca definitivamente dallo staggio ed atterra sul tappeto. Ai massimi livelli agonistici, all'uscita le ginnaste eseguono salti mortali con avvitamenti in aria. Muscoli principalmente interessati: bicipite, tricipite,dorsali

Trave di equilibrio La trave di equilibrio è una disciplina olimpica del settore femminile (GAF) della ginnastica artistica. L'attrezzo poggia su un tappetone, è lungo 5 m, largo 10 cm ed ha un'altezza regolabile. La limitata superficie di appoggio e l'altezza dal suolo richiedono particolari doti di equilibrio agli atleti. Muscoli principalmente interessati: bicipite, tricipite,dorsali

Corpo libero Il corpo libero è una delle discipline della ginnastica artistica sia maschile che femminile. Quest'attività si pratica senza l'utilizzo di attrezzi poichè l'atleta si cimenta in serie di evoluzioni su di un tappeto quadrato,utilizzando le diagonali di esso per salti e volteggi ed il centro per rotazioni e blocchi. Muscoli interessati: Il corpo libero è una delle poche attività che interessa l'uso di tutta la muscolatura

Potenziamento muscolare: - Percorso da seguire - Risultati che si ottengono

Percorso Proprio per l’enorme difficoltà di riconoscere il corpo nelle varie situazioni possibili, la ginnastica artistica deve essere praticata fin da molto giovani, non tanto come vera e propria specializzazione, ma per coordinare e sensibilizzare tra loro le varie parti del corpo e renderlo conscio della distribuzione spaziale. Affinare lo schema corporeo, è il compito principale degli atleti tra i sette e i dodici anni, che devono a tal fine avere un ritmo giornaliero d’allenamento. Altre doti come la mobilità articolare è indispensabile per l’ottenimento di risultati apprezzabili nella ginnastica, ed anche il miglioramento di questa capacità avviene in maniera più sensibile prima della pubertà.

Risultati I risultati che questo sport garantisce sono, qualsiasi disciplina della ginnastica artistica si pratichi,un corpo forte, scolpito,robusto e potente e se,fatto a livelli agonistici,un'ottima preparazione muscolare,atletica e un corpo tonico e armonico. La ginnastica artistica,come già detto, è uno sport completo, in quanto vede, nei vari attrezzi, attivati tutti i gruppi muscolari.

Rapporto tra sport e alimentazione La ginnastica artistica è uno sport che si dedica ad attività prevalentemente di forza. In questo caso il problema principale è legato al fatto che l'allenamento di questo tipo induce ipertrofia muscolare( aumento di volume del muscolo per aumento di volume degli elementi che lo compongono ) ed è quindi necessario fornire all'organismo un aiuto proteico.Le proteine provengono dalla carne, dal formaggio, dal latte, dai cereali (grano duro) e da alcuni legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci). E' necessario che l'alimentazione degli sportivi sia variata, senza esclusione di alimenti, ed equilibrata nell'apporto percentuale dei vari nutrienti energetici (carboidrati, zuccheri, grassi e proteine) così da fornire allo stesso tempo anche un apporto ottimale di nutrienti non energetici ( acqua, vitamine, minerali).

Rapporto tra sport e benessere: - Benessere fisico - Benessere psicologico

Benessere fisico Questa disciplina da la fortuna a chi la pratica di dare un grosso benessere fisico dato che,gli esercizi molto difficili e atletici,preparano il fisico forte e robusto essendo anche una delle discipline più complete;si pensi che molti esercizi portano a sviluppare molti muscoli in giuste parti e rendendo armonioso il fisico di chi la pratica.

Benessere psicologico Fare movimento significa mettere in azione il nostro organismo non solo come movimento fisico ma anche come educazione della mente. Muoversi significa crescere, immagazzinare nuove e diverse informazioni che portano ad aumentare la conoscenza di noi stessi, dello spazio, delle relazioni tra il nostro corpo, lo spazio e gli atri; permette inoltre di scaricare le tensioni e lo stress.

Bibliografia: - Wikipedia - Google - Libri di testo - Biblioteca http://www.nonsolofitness.it/indici/indice_ginnastica_artistica.asp http://it.wikipedia.org/wiki/Ginnastica_artistica http://www.libreriadellosport.it/articles/11907.html