IL MARKETING DELLO SPORT: IL CALCIO LE STRATEGIE DI MARKETING E L’INFORMATIVA DI BILANCIO DELLE SOCIETA’ DI CALCIO: IL CASO A.C. MILAN IL MARKETING DELLO SPORT: IL CALCIO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI TITOLARE CATTEDRA DI MARKETING DIRETTORE MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLO SPORT VENEZIA – 1 MARZO 2004
IL CALCIO E’ UN FENOMENO MONDIALE A CARATTERE SOCIALE, ECONOMICO, TECNOLOGICO, POLITICO INTERESSA PAESI EVOLUTI E ARRETRATI UOMINI E DONNE GIOVANI E ANZIANI PERSONE RICCHE E POVERE PERSONE ISTRUITE E ANALFABETE PRATICANTI E SPETTATORI IMPRESE PRIVATE GRANDI E PICCOLE ENTI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE …………………..
I PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL CALCIO FEDERAZIONE LEGHE SOCIETA’ CALCISTICHE SPONSOR TECNICI SINGOLI ATLETI PRODUTTORI ATTREZZATURE. ABBIGLIAM. MEDIA SPONSOR COMMERCIALI AGENZIE/ ISTITUTI CALCIO INDOTTO PRATICANTI LETTORI STATO SPETTATORI COMUNITA’ LOCALI
I PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL CALCIO DIRETTORE SPORTIVI AGENTI GIORNALISTI GIOCA TORI ORGANI FEDERALI ARBITRI ORGANI INTERNAZ. CALCIO DIRIGENTI ALLENATORI POPOLAZIONE APPASSIONATI MEDICI TIFOSI PREPARATORI ATLETICI
UNA REALTA’ PARTICOLARMENTE COMPLESSA NUMEROSI PROTAGONISTI/INTERESSI MOLTO COMPETITIVA INGENTI INVESTIMENTI GRANDI OPPORTUNITA’ SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE FORTI CAMBIAMENTI ……………. PARTICOLARMENTE COMPLESSA
IN UNA REALTA’ COME QUESTA IL MARKETING TROVA IL SUO AMBIENTE NATURALE
MA E’ UN MARKETING ARTICOLATO SU DUE FRONTI MARKETING VERSO LE PERSONE CONSUMER MARKETING MARKETING VERSO LE IMPRESE BUSINESS MARKETING ANCHE SE COLLEGATI
I DUE MERCATI DELLA SOCIETA’ CALCISTICA SOSTENITORI BIGLIETTI/TARIFFE PRATICANTI ATTENZIONE TEMPO SOCIETA’ IMPRESE SPETTATORI CALCISTICA PRATICANTI DENARO COLLABORAZIONE ATTREZZATURE GARA / SPETTACOLO ATMOSFERA/SERVIZI
DUE MERCATI MOLTO DIVERSI CONSUMER CARATTE BUSINESS MARKET RISTICHE MARKET ------------------------------------------------------------------------------------ GRANDE NUMEROSITA’ PICCOLA EMOTIVE LOGICHE RAZIONALI ALTA FEDELTA’ MEDIO-BASSA SEMPLICE COMPORT. ACQUISTO COMPLESSO DIFFERENZIATA SEGMENTAZIONE CONCENTRATA AMPIA PRESTAZIONE PERSONALIZZATA COINVOLGENTE CONSUL./ASSIST. LIVELLO/DIFFERENZ. PREZZO VALORE ECON./CONC. GRAVITAZ./DISTANZA DISTRIBUZIONE CUSTOMIZZATA PUBBLICHE RELAZIONI ALTE PUBLICITY COMUNICAZIONE PROMOTER DIRECT MARKETING
DUE MERCATI MOLTO ARTICOLATI CONSUMER MARKET BUSINESS MARKET SPETTACOLO SPONSOR TIFOSI (MEDIA INDUSTRY) SOSTENITORI PRODUTTORI TECNICI APPASSIONATI PRODUTTORI COMMERCIALI PRATICA EDITORI INFORMAZIONI TERRITORIO ABBIGLIAMENTO ……………… ATTREZZATURE ALTRI PRODOTTI ………………….
DUE MARKETING CHE DEVONO CONVERGERE
EMERGE NELLA CONVERGENZA SPORTIVA SEMPRE PIU’ SPESSO LA NECESSITA’ / OPPORTUNITA’ DEL MARKETING COLLABORATIVO OVVERO CO-MARKETING
LE ESPERIENZE DI CO-MARKETING SI SVILUPPANO QUANDO LE SEMPLICI SPONSORIZZAZIONI S’INSERISCONO IN UN PIU’ COMPLETO PROCESSO DI MARKETING SPORTIVO PROMUOVENDO IL PASSAGGIO DA SPONSOR A PARTNER COSI’ DA SVILUPPARE TUTTE LE POSSIBILI SINERGIE
PER CO-MARKETING SPORTIVO SI PUO’ INTENDERE Il processo mediante il quale due o piu’ operatori, di cui almeno uno identificabile strettamente in un’organizzaizone sportiva, svolgono in partnership una serie d’iniziative di marketing al fine di raggiungere obiettivi, comuni o autonomi ma tra loro compatibili, attraverso la soddisfazione dei consumatori.
PER ATTUARE UN MARKETING COSI’ COMPLESSO E’ SEMPRE PIU’ NECESSARIO RICORRERE AD UN’ELEVATA PROFESSIONALITA’ CARATTERIZZATA DALLE TIPICHE FASI DEL MARKETING ANALITICO STRATEGICO OPERATIVO
IL MARKETING CALCISTICO APPARE AL MOMENTO CARATTERIZZATO SOPRATTUTTO DALLA FASE OPERATIVA, CONDIZIONATO DALL’ATTENZIONE AL BREVE TERMINE (CULTURA DEL RISULTATO DOMENICALE)
POSSIBILI AREE DI MIGLIORAMENTO + VISIONE DI MEDIO-LUNGO TERMINE + SUPPORTERSHIP (1 e 2 LIVELLO) + SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA + SINCROMARKETING (IN SPECIE SUI PREZZI) + COMUNICAZIONE + INTERNAZIONALITA’ + COOPERAZIONE + BRAND MANAGEMENT
SPORT MARKETING LIFE CYCLE Applica zioni High Tech Sport Marketing Co - Marketing sportivo Sponsorizzazioni Co - Marketing sportivo Anni ‘60 - ’70 Anni ‘80 Anni ‘90 Anni 2000 Anni
RIFERIMENTI bibliografici Cherubini S., Il Marketing sportivo, ed. F. Angeli, 2000 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Il marketing delle società sportive, ed. Guerini&Associati, 1997 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Esperienze internazionali nel marketing sportivo, ed. Giappichelli, Torino, 1998 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Il Co-marketing sportivo. Strategie di cooperazione nel mercato sportivo, ed. F. Angeli, Milano, 1999 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Media e Co-marketing sportivo. Strategie di convergenza nel mercato sportivo, ed. F. Angeli, Milano, 2000 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Campioni e Co-marketing sportivo, ed. F. Angeli, Milano, 2001 Cherubini S., Canigiani M. (a cura), Internet Sport Co-Marketing, ed. F. Angeli, 2002 Cherubini S., Canigiani M., Santini A.(a cura), Co-Marketing degli impianti sportivi, ed. F.Angeli,2003 Cherubini S., Il marketing dei servizi, ed. F. Angeli, 1996
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