Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Fitness e Wellness Introduzione:
Giuseppini del Murialdo
Corso per Allievi, primo grado giovanile
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Gestione delle risorse umane
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Diventare un Manager-Coach
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Il Doping come Inganno Sociale
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Scuole di Formazione.
IL COACH NELLO SPORT By Anastasi Andrea
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano." (George.
La mia autostima.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Metodi e didattiche delle attività sportive a.a. 2011/2012
Corso di Psicologia dello Sport
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
LA CORSA E I SUOI RAPPORTI CON LA PSICHE
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
Aspetti psicopedagogici del canottaggio
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Italia. Special Olympics International è unorganizzazione sovranazionale, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1988, fondata nel 1965.
Nicolina Pastena Università Salerno
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Assertività.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
La self efficacy.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
TEST PSICOLOGICI NELLO SPORT
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
LA LEADERSHIP IN RSA Dr. Oscar Zanutto 20 Novembre 2013 V Forum NA – Maggioli, Bologna Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza Anziani -Treviso.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
Il cooperative learning
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica Heike Torggler Psicologa dello sport e mental coach

Domande… Cosa è il Mental Training? Perchè può essere utile? Quali strategie e tecniche esistono? Come possono essere applicate le strategie?

Definizioni Il Mental Training Sportivo è un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. E’ rivolto a società sportive, allenatori, squadre, atleti singoli, ma anche a chi, pur non essendo un professionista dello sport, intende migliorare alcuni aspetti della propria vita o del proprio rendimento sportivo. www.discobolo.it/rivista/varie/Davide_Milo_psicologo_dello_sport/mental_training.htm

Definizioni “Il mental training è una metodologia d`allenamento che oltre ad aiutare gli atleti a definire i propri obiettivi in modo efficace, permette loro di raggiungere performance più alte. Attraverso l'allenamento mentale, focalizza l'attenzione e le azioni degli sportivi ad ottenere risultati concreti, fornisce metodi, tecniche e modi per utilizzare al massimo le risorse personali.” www.mentaltraining.it/index.htm

Strategie del Mental Training Incremento della motivazione e dell’autostima Formulazione degli obiettivi (Goal setting) Focalizzazione dell’attenzione e concentrazione (Focusing) Regolazione dei propri pensieri (Self Talk) Gestione dell'attivazione fisiologica (Gestione dell’Arousal) Abilità immaginativa (Imagery)

Autostima = considerazione globale che un individuo ha di sè stesso e delle proprie capacità Accettazione globale di sé: Sensazione di poter essere accettati così come si è, nonostante i difetti, a prescindere dalle proprie prestazioni. Consapevolezza di sé: Sapere quali sono i propri punti di forza e debolezza. Conoscere i propri obiettivi a breve e lungo termine. Autoefficacia percepita: Convinzione di essere capaci di dominare specifiche situazioni, di poter portare a termine con successo determinate attività e progetti.

Fonte: Sito del Università degli studi di Milano

Motivazione Analisi della propria motivazione Motivi intrinseci (p.e. il divertimento, la voglia di perfezionarsi, il sentimento del „flow“ ecc.) Motivi estrinseci (p.e. gli amici, il riconoscimento, i soldi ecc.) Analisi della propria motivazione

Goal Setting Formulazione degli obiettivi per aumentare la concentrazione e la motivazione Obiettivi lungo periodo (p.e. per la stagione) e breve periodo (p.e. per una gara specifica) Obiettivi fisici e/o tecnici e/o mentali di processo

Goal Setting Focalizzare la propria preparazione e la performance, non soltanto il risultato!

Obiettivi efficaci annotare gli obiettivi in prima persona obiettivi individuali formulazione positiva alti ma raggiungibili realistici S=Specific M=Measurable A=Attainable R=Realistic T=Timely

Self Talk Regolazione dei propri pensieri = sostituire pensieri negativi (pensieri demotivanti, dubbi sulle proprie capacità ecc.) con pensieri positivi (pensieri motivanti, confermazioni delle proprie capacità, soluzioni per un problema) per rimanere attivi

Concentrazione la capacità di focalizzare l’attenzione su un compito per un determinato periodo di tempo, senza essere distratti da fattori distraenti interni (p.e. pensieri negativi) o esterni (p.e. altri concorrenti)

Esercizi di concentrazione Pronunciate il nome del colore di queste parole ad alta voce più velocemente possibile, ignorando il testo della parola… Blu Giallo Rosso Verde Giallo Verde Blu Giallo Rosso Verde Giallo Blu Rosso Verde Giallo Rosso Verde Blu Giallo Blu Verde Rosso Giallo Blu Blu Rosso Giallo

Gestione dell‘Arousal

Metodi per l‘attivazione attività fisica visualizzazione della gara per focalizzare evocare emozioni che si sentono in gara cercare degli stimoli attivanti dall’ambiente Self talk - parlare con se stessi in modo motivante per autocaricarsi

Metodi di rilassamento poca attività fisica esercizi rilassanti cercare stimoli tranquillizzanti nell’ambiente self talk – Parlare con se stessi per tranquillizzarsi

Imagery = visualizzazione della propria azione per migliorare o preparare l‘azione

THE END Contatto: Heike Torggler Psicologa dello sport e mental coach heike.torggler@gmail.com tel. 339 586 59 67