Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
Associazione di promozione sociale Joint Nata nel 2003 con 10 lavoratori e più di 30 volontari. Con sede a Milano, operante a livello nazionale.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
I fondi Europei a gestione diretta Palermo, 7 novembre 2011.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Il portafoglio Europass
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
I finanziamenti europei per le imprese I programmi a gestione diretta
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.

ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013

LAgenzia Nazionale per i Giovani è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.

Un interlocutore privilegiato della società per la realizzazione di progetti e iniziative dedicati allo sviluppo, personale e professionale, delle nuove generazioni.

ANG stimola le coscienze e promuove la cittadinanza attiva, lintegrazione di culture differenti e lincentivo verso la creazione di una gioventù impegnata e proattiva.

ANG amministra ed attua per lItalia Gioventù in Azione il programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura.

Gioventù in Azione il programma che promuove: Leducazione non formale Progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero L'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni

RADIO YANG, la web radio ufficiale di ANG, offre informazioni discutendone con rappresentanti della Commissione Europea ed esperti. Collegati ai giovani

La nuova strategia Europea Strategia "Europa 2020" della Commissione Europea fissa obiettivi ambiziosi per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. Strategia "Europa 2020" della Commissione Europea fissa obiettivi ambiziosi per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. Istruzione e creatività : strumenti per la ripresa Istruzione e creatività : strumenti per la ripresa investire, nel periodo , 19 miliardi di euro nell'istruzione, nella formazione, nella gioventù e nello sport. aumento di circa il 70% rispetto al bilancio per il

Erasmus for all Strategia iniziale adottata dalla Commissione Europea Riunisce tutti i programmi attualmente attivi nei settori dellistruzione, della formazione, della gioventù e dello sport: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig) - Gioventù in Azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e i programmi di cooperazione con i paesi industrializzati). Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig) Gioventù in AzioneLifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig) Gioventù in Azione

.. … dopo il passaggio in Parlamento.. Proposta commissione modificata, ecco principali modifiche: il nome del Programma, che diventa YES Europe!(acronimo di Youth, Education, Sport), il nome del Programma, che diventa YES Europe!(acronimo di Youth, Education, Sport), la necessità di mantenere separati come sotto- programmi Grundtvig, Leonardo e Youth in Action, la necessità di mantenere separati come sotto- programmi Grundtvig, Leonardo e Youth in Action, la richiesta di un maggior supporto al volontariato giovanile e all'educazione non- formale. la richiesta di un maggior supporto al volontariato giovanile e all'educazione non- formale. Un azione maggiormente strutturata sui temi dell'educazione allo sport. Un azione maggiormente strutturata sui temi dell'educazione allo sport.

Yes Europe! Oltre 5 milioni di giovani usufruiranno di mobilita e cooperazione internazionale Programmi interamente dedicati allo Sport ammissibili Programmi interamente dedicati allo Sport ammissibili Prestiti per studenti di Master allestero Prestiti per studenti di Master allestero Gioventù: capitolo specifico per i giovani Gioventù: capitolo specifico per i giovani

Yes Europe! Capitolo Gioventu Erasmus per la mobilità nellistruzione superiore; Erasmus per la mobilità nellistruzione superiore; Grundtvig per lapprendimento permanente; Grundtvig per lapprendimento permanente; Leonardo da Vinci per la formazione professionale e la formazione allestero Leonardo da Vinci per la formazione professionale e la formazione allestero Gioventù in Azione per le attività nel nuovo capitolo Gioventù. Gioventù in Azione per le attività nel nuovo capitolo Gioventù.

Yes Europe! I fondi.. 19 miliardi di Euro 83.4% Istruzione 8% Gioventù 1.8% Sport Formazione Il testo è in attesa di adozione formale da parte del Consiglio Europeo

Visita il nostro sito Segui tutte le attività di ANG su