Ricerca sulla Legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
Come complicare la vita agli Arbitri
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Conclusione e valutazione 
Amministrazione.
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Scuola secondaria di I grado
STORIA MODERNA STORIA MODERNA I sistemi politici.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
La nostra FILOSOFIA.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
PER CONQUISTARE L’ORIZZONTE BISOGNA DESIDERARE L’INFINITO
Principio di legalità Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo lalegge. Tale principio ammette che.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
Lo sportivo, il tifoso, lultras Il Tifo sportivo VII Edizione Giovedì 17 febbraio 2005 Ristorante Pizzeria Il Ceppo Serino PsychoPizza.
Cittadinanza e Costituzione
Educazione alla legalità
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
Lo Stato.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
Regole degli scacchi -1 luglio2014
I Romani La conquista della penisola
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
Transizione e consolidamento democratico
Lo sport in movimento MADBALL.
Mappa Concettuale: Lo Sport
PROF. GIOVANNI MALAVASI CORSO BASKET 3 AA
Scuola Salvemini Virgilio
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
Evoluzione storica Stato assoluto
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
La conquista del potere
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Costituzioni: classificazione Costituzioni Non scritte (per es. UK) Scritte “Flessibili” (per es. Statuto 1848) “Rigide” (per es. USA, I, D, SP…) In esse.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
IL FAIR PLAY IL fair play significa giocare nel rispetto delle regole e lotta contro: -IMBROGLIO -ASTUZIA AL LIMITE DELLA REGOLA -DOPING -VIOLENZA FISICA.
FAIR PLAY calcio Mancini E sarri. L'espressione fair play è un vocabolo derivato dall'inglese. "Fair play" significa gioco leale e deriva dall'antico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
STATO E COSTITUZIONE.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
Transcript della presentazione:

Ricerca sulla Legalità A cura di Nicola Gepponi e Gabriele Valentini

Ambito politico Nel linguaggio politico un potere si dice esercitato secondo legalità quando il suo esercizio avviene nel rispetto delle leggi e non arbitrariamente. Si tratta dunque di una conquista peculiare della modernità sviluppatasi nell'occidente ovvero in quella parte di mondo che ha avuto evoluzione sotto l'influsso politico-storico delle lotte politiche che ebbero luogo nella parte occidentale dell'impero romano. Lo stato cioè ha progressivamente preso personalità propria, distinguendosi dall'ambito patrimoniale del Re. In altri termini la legalità è data dalla "rigidità" delle norme che esso stesso stabilisce e che lo impegnano per i fatti futuri abolendo l'arbitrarietà e imprevedibilità delle norme. Ciò che consente al singolo cittadino di avvalersi della forza dello Stato anche contro lo Stato stesso, secondo norme prestabilite. Netta è la differenza rispetto alla tradizione degli stati dispotici dell'Europa orientale che trova un culmine di espressione nell'assolutismo Statale cinese, dove lo Stato per antichissima tradizione pervade di sé e annichilisce la personalità del singolo individuo, lasciandolo assoggettato in via esclusiva alle determinazioni statali

F A I R P L A Y fair play: è un’espressione inglese che significa “gioco corretto, leale”. Ciò che caratterizza lo sport è il rispetto delle regole e dell’avversario. Lo scopo non è “vincere a tutti i costi”; una vittoria ottenuta intimidendo gli avversari non è una vittoria sportiva, né lo è una vittoria ottenuta ingannando gli arbitri e infrangendo le regole. I giocatori di curling sono probabilmente il miglior esempio di fair play: se si accorgono di violare una regola lo dicono e a fine partita è tradizione che le squadre avversarie festeggino insieme.