Apparato respiratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPARATO RESPIRATORIO
Advertisements

L’apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO RESPIRATORIO
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
La Respirazione.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
L’ APPARATO RESPIRATORIO
La Respirazione.
APPARATO RESPIRATORIO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
APPARATO RESPIRATORIO.
STRUTTURA E FUNZIONE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
STRUTTURA E FUNZIONE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
organi parenchimatosi
La Respirazione.
APPARATO RESPIRATORIO
Apparato respiratorio
COMITATO REGIONALE LOMBARDO Corso non residenziale la qualifica di aiuto ALLENATORE di 1° livello (Lunedì 10 Gennaio 2011 – via Timavo Milano) 1° Lezione.
Apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
L' APPARATO RESPIRATORIO
L’apparato respiratorio
Supervisore prof.ssa G. Scicchitano
Fisiologia dell’apparato respiratorio
Apparato Respiratorio
Apparato Respiratorio
Cenni di Anatomia e Fisiologia
L’APPARATO RESPIRATORIO
La respirazione.
La respirazione.
Apparato respiratorio
Fisiologia apparato respiratorio
Polmone morfologia.
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Modulo A-2 Corpo umano Percorso formativo ANPAS LOMBARDIA per: ADDETTI al 1° SOCCORSO AZIENDALE” D.Lgs 81/08 del
L’APPARATO RESPIRATORIO
L’Apparato respiratorio
L'Apparato Respiratorio
Apparato Respiratorio
AQUILABLU Apparato Respiratorio
L’APPARATO RESPIRATORIO
Apparato respiratorio.
Giada Burrello 2 C- a.s S.M.S. “ S.D’Acquisto” – Cerveteri Prof.R. Barlettelli D.S. Anna Maria Onelli.
La ventilazione polmonare
VIE AEREE INFERIORI 4Bbiotecnologie
APPARATO RESPIRATORIO
IL CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE LA MISURA DEL RESPIRO
Apparato respiratorio
Quali sono le funzioni dell’apparato respiratorio?
APPARATO RESPIRATORIO
L'APPARATO RESPIRATORIO
L’apparato respiratorio e la respirazione
L’APPARATO RESPIRATORIO
L’APPARATO RESPIRATORIO
La respirazione.
Considerazioni generali sulla respirazione
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
APPARATO RESPIRATORIO ALESSANDRO GABBI SIMONE FALCIANO MATTEO SANDROLINI Scuola Galileo Galilei 2C.
Fisiologia dell’apparato respiratorio
UN LAVORO A CURA DI: Altobelli Alessia, Scenna Noemi, Patriarca Manuel, Bronzetti Arianna, Cirelli Sara CLASSE II B ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano.
Transcript della presentazione:

Apparato respiratorio Vie aeree superiori: Bocca, cavità nasali, faringe Vie aeree inferiori: Laringe, trachea, bronchi, polmoni Ruolo importante nella respirazione: Cassa toracica, muscoli intercostali, diaframma

Percorso dell’ossigeno Bocca, narici faringe epiglottide laringe corde vocali trachea bronchi bronchioli alveoli polmonari L’ossigeno passa al sangue ed il biossido di carbonio passa dal sangue all’area alveolare. Lo scambio avviene per diffusione. Cioè… per differenza di pressione

Sui polmoni è bene sapere che…. Il polmone destro + grande di quello sinistro polmone destro diviso in tre lobi da due scissure polmone sinistro diviso in due lobi da una scissura Pleura= membrana che riveste ciascun polmone e lo pone a contatto con la pleura che riveste la gabbia toracica Composizione dell’aria: Aria inspirata: 79,02% azoto, 20,95% ossigeno, 0,03% anidride carbonica Aria espirata: 79,02% azoto, 16,17% ossigeno, 3-4% anidride carbonica

L’atto respiratorio è formato da: Inspirazione seguita da una piccola pausa chiamata APNEA INSPIRATORIA. È un movimento attivo che avviene per movimenti costali e diaframmatici. Respirazione costale superiore o pettorale (donne) ; respirazione costo-diaframmatica inferiore (uomini) Espirazione seguita da una grande pausa chiamata APNEA ESPIRATORIA È un atto automatico, ma esiste un controllo chimico e nervoso che avviene tramite il centro respiratorio situato a livello cerebrale e precisamente nel tronco cerebrale Quando si ride, si parla, si deglutisce è il centro respiratorio che interrompe la respirazione. Il controllo nervoso avviene tramite l’eccitazione delle terminazioni nervose del nervo vago sensibili all’aumento dell’anidride carbonica e alle variazioni della pressione arteriosa.

normale forzata inspirazione espirazione I muscoli della respirazione Intercostali, che sollevano le coste e fanno avanzare lo sterno. Diaframma che abbassa il suo centro frenico In più intervengono: scaleni, gran dentato, grande pettorale, gran dorsale. espirazione Eventi meccanici passivi e contrari. Gli intercostali si rilasciano, le coste si abbassano,lo sterno torna indietro e il diaframma ritorna nella sua posizione a cupola. In più intervengono addominali e quadrato dei lombi.

Parametri della respirazione Frequenza respiratoria: numero atti respiratori al minuto. 12-16 a riposo; può arrivare a 40-50 sotto sforzo; 4-5 a riposo in persona molto rilassata. Profondità respiratoria (Volume corrente) è la quantità di aria che introduciamo ad ogni inspirazione normale (500ml circa). Con una inspirazione forzata possiamo arrivare a 3 litri. Ventilazione polmonare (volume –minuto) Frequenza respiratoria X volume corrente. Può variare da 6 l/min. a 150 l/min. Volume residuo Quantità d’aria che non può mai essere espulsa nemmeno dopo una espirazione forzata (circa 1,5 litri) Capacità vitale Quantità di aria che un soggetto può espellere con una espirazione forzata. Cambia secondo età, sesso. Da valori di 3,5 l –4,5 l con l’allenamento a oltre i 6 l. Massimo consumo di ossigeno è la massima quantità di ossigeno trasportata dal sistema cuore-polmoni ed effettivamente utilizzata. Nello sport questo valore è noto come VO2max e indica la potenza aerobica. Va da 2-3,5 l di ossigeno /min fino a punte di 6,5-7 l/min in atleti di alto livello.