Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Università degli studi di Pavia
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Business Forum – Destinazione Vietnam
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Slim Factor Index Indicatore di competitività complessiva del sistema Italia A cura di Alessandro Amadori e Paola Simonetta Centro Studi ASSIRM.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Struttura e problemi del turismo della costa Lorenzo Bacci - IRPET Sviluppo economico e produttivo delle aree costiere: nautica e turismo Viareggio 2 marzo.
10° Rapporto Ecotur sul Turismo Natura
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Statistica del turismo
Statistica del turismo
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio statistiche sullattività dei servizi Regione Abruzzo, Servizio sviluppo del turismo In Fiera Srl, Ufficio studi e ricerche

Il Rapporto 2008 Capitolo 1 Il Turismo Natura nellodierna economia di Tommaso Paolini Il Turismo nei parchi nazionali e regionali in Italia. Offerta ricettiva e flussi turistici del fenomeno nellanno 2007 secondo le rilevazioni Istat di Maria Teresa Santoro e Simona Staffieri LItalia verde sui mercati internazionali. Lindagine dellOsservatorio Enit di Glenda Gentili I Borghi più belli dItalia: una realtà turistica in crescita di Maria Teresa Santoro Il Monitoraggio sul web di Quirino Morelli La legislazione di tutela dei parchi e la giurisprudenza Costituzionale in materia di tutela ambientale di Fabrizio Politi Il valore degli ecosistemi, il valore dei parchi, il valore del Parco Nazionale della Maiella di Nicola Cimini

La fotografia del turismo natura 2007 i numeri 6° Rapporto Ecotur Presenze totali negli esercizi ricettivi ufficiali Fatturato complessivo 9,894 mld

La fotografia del turismo natura 2007 : i segmenti più rappresentativi 6° Rapporto Ecotur I parchi restano il core business del turismo natura, con la new entry dei Borghi più belli dItalia + 5,31 %

La fotografia del turismo natura 2007 I tempi di permanenza 6° Rapporto Ecotur Nei parchi nazionali cresce la formula weekend, anche se la maggior parte dei soggiorni non include il pernottamento

La fotografia del turismo natura 2007 La provenienza dei turisti 6° Rapporto Ecotur Il turismo natura esce dai confini regionali: sempre di più ci si muove allinterno dei confini nazionali e comunitari. Significative le presenze del resto del mondo

Landamento nel 2007 e nel ° Rapporto Ecotur Anche il turismo natura risente della crisi, ma il segmento nel 2008 tiene nel suo complesso

La previsione per il ° Rapporto Ecotur Fra gli addetti ai lavori cè la sensazione che il 2009 sarà un anno difficile

Il target del turismo natura 6° Rapporto Ecotur Turismo per tutte le fasce: la classe media inizia a guardare di più a questo segmento.

Le tendenze del 2008 e del 2009 Perché si sceglie il turismo natura 6° Rapporto Ecotur Il contatto con la natura resta il principale item, ma cresce la voglia di praticare sport allaria aperta

Le tendenze del 2008 e del 2009 Cosa cercano i turisti natura 6° Rapporto Ecotur Il prodotto Parchi è ricercato da oltre metà dei turisti natura italiani.

Le tendenze del 2008 e del 2009 I parchi più gettonati 6° Rapporto Ecotur Abruzzo, Foreste Casentinesi, Pollino, Gran Paradiso e Cinque Terre: sono questi i parchi nazionali più richiesti dai turisti natura

Il sistema di accoglienza nel turismo natura: linformazione 6° Rapporto Ecotur Con la crescita e laffermazione di Ecotur, cambia la qualità e la quantità dellinformazione

Il sistema di accoglienza nel turismo natura: le strutture ricettive 6° Rapporto Ecotur Alberghi e pensioni restano in testa, ma crescono B&B e agriturismi

Il sistema di accoglienza nel turismo natura: le dinamiche 6° Rapporto Ecotur Torna a crescere la quota di mercato degli alberghi

Il sistema di accoglienza nel turismo natura: le altre forme ricettive 6° Rapporto Ecotur Calo consistente per le case private

Il mercato estero del turismo natura 6° Rapporto Ecotur Il turismo natura (countryside) cresce in tutta Europa

Il mercato estero del turismo natura 6° Rapporto Ecotur Belgio e Francia: ecco i Paesi dove si dedica più spazio al turismo natura nei cataloghi dei TO

Il mercato estero del turismo natura 6° Rapporto Ecotur

Il turismo nei Borghi più belli dItalia I numeri 6° Rapporto Ecotur Presenze totali negli esercizi ricettivi ufficiali Fatturato complessivo 681,53 mln

Il turismo nei Borghi più belli dItalia La composizione del fatturato 6° Rapporto Ecotur

Il turismo nei Borghi più belli dItalia La capacità ricettiva 6° Rapporto Ecotur Cresce lofferta ricettiva nei Borghi più belli dItalia

Il turismo nei Borghi più belli dItalia Arrivi e presenze 6° Rapporto Ecotur Alta permanenza media, specie nei complementari e B&B

Il turismo nei Borghi più belli dItalia Italiani e stranieri 6° Rapporto Ecotur Lincidenza del turismo straniero è più consistente nel sud e nelle isole Nel mese di agosto scende il numero di stranieri ma aumentano gli italiani

Il turismo nei Borghi più belli dItalia La provenienza degli stranieri 6° Rapporto Ecotur Il mercato tedesco si conferma il principale partner

Comitato tecnico-scientifico dellOsservatorio Prof. Fabrizio Politi (coordinatore tecnico) Docente ordinario di Diritto costituzionale Preside Facoltà di Economia Università dellAquila Prof. Tommaso Paolini (coordinatore tecnico) Docente di Economia del turismo Università dellAquila Prof.ssa Paola Olimpia Achard Docente ordinario di Economia e gestione delle imprese Università dellAquila Dott.ssa Marina Cencioni Dirigente dellUfficio studi, programmazione e Marketing Enit – Agenzia nazionale del turismo Dott.ssa Laura Leoni Dirigente Servizio statistiche sullattività dei servizi Istat – Istituto nazionale di statistica Dott. Quirino Morelli Responsabile Ufficio studi e ricerche del Servizio Turismo Regione Abruzzo Dott. Enzo Giammarino Presidente In Fiera Srl - Lanciano